Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Nuovo Sito: Help

  1. #1

    Nuovo Sito: Help

    Ciao tutti, premetto che sono alquanto inesperto, non sapevo dove inserire questa discussione e ho già cercato numerose topic per risolvere il mio problema ma nono ho capito molto. Inoltre il progetto in sviluppo verrà realizzato completamente su mac.

    La mia esperienza principale per quanto riguarda la costruzione di siti web, è basata sull'utilizzo di dreamweaver che ho usato fino allo scorso anno a scuola per l'almanacco studenti, altro non so a parte ciò che si apprende navigando e frequentando forum, siti, ecc...

    Dovrei costruire da zero un sito per un attività commerciale a dei miei parenti, così da risparmiare almeno sul costo di realizzazione del sito. Lo spazio web vuole essere solo una finestra sull'attività commerciale, non verrà inserita una sezione per le vendite in internet, e non è fondamentale che il sito venga trovato da gente che non conosce l'url interessa, basta che appaia tra i primi posti digitando nei motori di ricerca il nome del negozio o del sito (ancora da definire).

    1. Io avevo pensato di registrare il dominio su Aruba con il pacchetto Hosting+Mail ma non ho capito cosa cambia tra Windows e Linux (dubito che dipenda dal SO perchè non esiste un pacchetto Apple).

    2. Pensavo di sviluppare il sito con Wordpress così da acquistare anche un tema per il sito già fatto e che comporti al massimo piccole modifiche sul lato grafico. Dovrei usare un'altra piattaforma?

    3. Apple non permette sui suoi dispositivi iOS di visualizzare siti in flash, se il sito viene sviluppato con wordpress sarà visibile? Andrà adattato per gli smartphone (so che esiste una versione mobile di wordpress)?

    4. Vorremmo eventualmente gestire una newsletter per i clienti, è possibile inserire una pagina in wordpress per dare la possibilità ai clienti di iscriversi alla newsletter (magari proteggendo i dati come quando si effettua un login presso un servizio bancario)?


    Per ora credo di aver chiesto tutto, spero nel vostro aiuto. Ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448

    Re: Nuovo Sito: Help

    Originariamente inviato da davide91plus
    Ciao tutti, premetto che sono alquanto inesperto, non sapevo dove inserire questa discussione e ho già cercato numerose topic per risolvere il mio problema ma nono ho capito molto. Inoltre il progetto in sviluppo verrà realizzato completamente su mac.
    Non ha alcuna importanza il sistema su cui svilupperai il sito, Windows, Linux o Mac OSx (che altro non è se non un Linux BSD personalizzato da Apple) fa lo stesso.
    La mia esperienza principale per quanto riguarda la costruzione di siti web, è basata sull'utilizzo di dreamweaver che ho usato fino allo scorso anno a scuola per l'almanacco studenti, altro non so a parte ciò che si apprende navigando e frequentando forum, siti, ecc...
    Se intendi usare Wordpress, non avrai bisogno di Dreamweaver, non dovrai scrivere neanche una riga di codice HTML, PHP o altro.
    basta che appaia tra i primi posti digitando nei motori di ricerca il nome del negozio o del sito (ancora da definire).
    Questa non è una cosa banale da fare, bisogna avere qualche conoscenza in campo SEO
    1. Io avevo pensato di registrare il dominio su Aruba con il pacchetto Hosting+Mail ma non ho capito cosa cambia tra Windows e Linux (dubito che dipenda dal SO perchè non esiste un pacchetto Apple).
    Se vuoi usare un CMS come è Wordpress ti conviene un pacchetto hosting Linux e deve avere un database, Aruba non te lo da di default, devi pagarlo a parte, ma ci sono servizi migliori di Aruba e che costano meno.
    2. Pensavo di sviluppare il sito con Wordpress così da acquistare anche un tema per il sito già fatto e che comporti al massimo piccole modifiche sul lato grafico. Dovrei usare un'altra piattaforma?
    Devi pensare a tutto ciò che dovrai mettere sul sito prima di scegliere il CMS da usare. Pensa anche a ciò che potrebbe essere necessario in futuro.
    Wordpress per un sito vetrina va bene, ma se poi saranno necessarie funzionalità aggiuntive particolari potresti valutare di usare fin da subito Joomla.
    3. Apple non permette sui suoi dispositivi iOS di visualizzare siti in flash, se il sito viene sviluppato con wordpress sarà visibile? Andrà adattato per gli smartphone (so che esiste una versione mobile di wordpress)?
    Wordpress, a meno che non ci metterai tu qualche estensione che usa Flash, sarà visibile su sistemi iOS.
    4. Vorremmo eventualmente gestire una newsletter per i clienti, è possibile inserire una pagina in wordpress per dare la possibilità ai clienti di iscriversi alla newsletter (magari proteggendo i dati come quando si effettua un login presso un servizio bancario)?
    Penso che ci sia qualche estensione per WP che gestisce le newsletter, ma come ti dicevo prima, pensa anche alle cose che potreste voler mettere in futuro.

  3. #3

    Re: Re: Nuovo Sito: Help

    Originariamente inviato da Alhazred
    Se intendi usare Wordpress, non avrai bisogno di Dreamweaver, non dovrai scrivere neanche una riga di codice HTML, PHP o altro.
    Questo ok, era solo per dire che non avevo conoscenze al di fuori di dreamweaver

    Questa non è una cosa banale da fare, bisogna avere qualche conoscenza in campo SEO
    Per questo non è un problema, ho un amico specializzato in SEO, posso chiedergli una mano, solo che non volevo disturbarlo per il resto, ha poco tempo, in più dovrò gestire io gli aggiornamenti del sito, quindi se sono io a farlo mi sarà più facile apportare modifiche in futuro senza dipendere da nessuno.

    Se vuoi usare un CMS come è Wordpress ti conviene un pacchetto hosting Linux e deve avere un database, Aruba non te lo da di default, devi pagarlo a parte, ma ci sono servizi migliori di Aruba e che costano meno.

    Devi pensare a tutto ciò che dovrai mettere sul sito prima di scegliere il CMS da usare. Pensa anche a ciò che potrebbe essere necessario in futuro.
    Wordpress per un sito vetrina va bene, ma se poi saranno necessarie funzionalità aggiuntive particolari potresti valutare di usare fin da subito Joomla.
    Ho visto Joomla e mi pare davvero carino inoltre offrono un pacchetto base che non mi dispiace http://www.joomlahost.it/dnshst/jm/h...ing-joomla.jsp pensi possa andarmi bene? Ho visto che con 15€ in più si può prendere la versione ecommerce, conviene acquistarla ora anche se attualmente non c'è l'intenzione di vendere tramite il sito? Se acquistassi quella non potrei acquistare la versione 1.6, preferirei prendere la versione più aggiornata, anche se probabilmente non c'è disponibilità di template (anche a pagamento). Inoltre la versione 1.5 la danno preinstallata e pronta all'uso, quella 1.6 solo preinstallata, cosa cambia?


    Wordpress, a meno che non ci metterai tu qualche estensione che usa Flash, sarà visibile su sistemi iOS.
    Vale lo stesso discorso per Joomla?

    Penso che ci sia qualche estensione per WP che gestisce le newsletter, ma come ti dicevo prima, pensa anche alle cose che potreste voler mettere in futuro.
    Joomla permette di gestire le newsletter?

    Grazie!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di costi31
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    345
    Io non ti so rispondere per quanto riguarda joomla perchè non l'ho mai usato, invece per quanto riguarda il servizio di hosting anche io ti sconsiglio aruba .
    Io non l'ho mai provato aruba però ad occhio non mi sembra molto "economico". Se hai intenzione di risparmiare ti consiglio http://www.misterdomain.eu/, io mi sono trovato bene e con solo 13 euro circa all'anno hai un servizio niente male (2 GB di spazio windows, 10 email, 2 database,...), direi più che adatto alle tue esigenze. Se invece sei disposto a spendere di più allora fai pure come desideri.

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    Ce ne sono ancora di meglio di questo, offrono di più ed a prezzo più basso.
    Non si può parlare di hosting a pagamento, quindi se ti interessa chiedimelo son un messaggio privato.

    Per quanto riguarda l'ecommerce si tratta solo di Virtuemart già installato, puoi benissimo farlo da te, puoi scaricarlo gratuitamente ed ha una grande comunità alla quale puoi chiedere qualsiasi informazione sull'uso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di costi31
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    345
    Originariamente inviato da Alhazred
    Non si può parlare di hosting a pagamento,
    Hai ragione, ho sbagliato! Chiedo scusa.

  7. #7
    Grazie ad entrambe e scusate se ho parlato di hosting a pagamento

    @ Alhazred : MP inviato


    Per fare pratica, è possibile installare Joomla su un servizio di hosting gratuito come altervista?

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    Puoi provarlo anche in locale sul tuo computer, basta installare tutto il necessario, ovvero XAMPP, scarica la versione per il tuo sistema operativo, la installi ed è fatta, hai tutto l'occorrente.

    Non so se la versione per Mac avvia in automatico tutti i servizi, ma comunque dovresti poter avviare il pannello di XAMPP e vedere se sono partiti Apache e MySQL, se non sono partiti c'è il pulsante per avviarli.
    A questo punto scarichi Joomla, lo scompatti nella cartella xampp/htdocs (prima di metterci Joomla cancella tutto ciò che trovi dentro tale cartella), dal browser digita localhost e ti apparirà la procedura di installazione di Joomla.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.