Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di stino90
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    165

    [FORTRAN] Ordinamento di un vettore mediante algoritmo SELECT SORT

    Ciao a tutti, sono alle prese con l'ordinamento di array e sto trattando l'algoritmo SELECTSORT, il quale si basa sull'individuazione del valore minimo all'interno di tutto il vettore e il conseguente scambio con il primo valore del vettore(in un primo momento l'operazione è eseguita su N elementi, poi N-1 e così via...).

    Graficamente ed intuitivamente l'ordinamento avviene nel seguente modo:



    Concettualmente non c'è chissà cosa da capire, ma andando ad implimentare il codice in FORTRAN(secondo l'algoritmo usato dal prof a lezione) non mi è proprio chiaro il tutto. Inoltre sembra anche non funzionare dopo compilazione questo algoritmo, difatti l'array non viene ordinato e deve esserci qualcosa che non va...

    L'algoritmo è il seguente:





    Qualcuno può darmi qualche dritta su ciò? E' errato tale algoritmo? Cosa c'è che non va? C'è un modo più efficiente di implimentare un tale algoritmo di select sort?

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di stino90
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    165
    Qualche idea? Funziona l'algoritmo, ero io che avevo commesso un errore sintattico, ora non mi rimane altro che capire bene la logica che c'è dietro, o meglio come questa logica è tradotta in codice :-)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.