Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Agenzie da rating, ne vogliamo parlare?

    Oggi la Consob ha convocato le agenzia di Rating, per la precisione, Moody's e Standard & poor's, ma a parte la convocazione di per se oramai ci si chiede sempre più spesso dell'affidabilità e dell'utilità dei loro giudizi.

    Voglio dire questi sopra hanno certificato i bilanci di Lehman brothers e Enron, bilanci truccati ok ma allora se non sono in grado di stabilire se i bilanci sono truccati quanto sono affidabili i loro giudizi?

    Insomma questi abbassano il rating all'Italia, poi da qualche parte nel mondo sulla piattaforma dei trader arriva la notizia e questi vendono senza nemmeno sapere dov'è
    l'italia e nemmeno che è il paese col più alto risparmio al mondo.

    Ora fino a che tocca le borse ok ma nemmeno tanto, ma quando il giudizio di sti quà fa abbassare i titoli di stato allora non và più bene, almeno secondo me.

    Ecco credo che siamo arrivati al punto di zittire le agenzie di rating o almeno fargli pagare gli errori che fanno, che sono molti.

    Voi cosa ne pensate?
    I'll see you on the dark side of the moon

  2. #2
    penso che con i comunicati delle agenzie di rating ho mangiato tutto il gain che avevo fatto ad inizio anno..


    sti basta-r-di stanno lucrando sui soldi dei risparmiatori, c'è gente che ha perso tanti di quei soldi che neanche immagini.. e sono in tanti..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    penso che con i comunicati delle agenzie di rating ho mangiato tutto il gain che avevo fatto ad inizio anno..


    sti basta-r-di stanno lucrando sui soldi dei risparmiatori, c'è gente che ha perso tanti di quei soldi che neanche immagini.. e sono in tanti..
    Se ti può consolare siamo in 2, ma non è questo io e te siamo ben consapevoli dei rischi
    ma sui titoli di stato io sarei molto più severo.
    Nel 2002 JP morgan ha completamente cannato il giudizio su STM il titolo scese molto, poi quando uscì la trimestrale invece era ottima e il titolo in 13 sedute ha recuperato oltre l'80%.
    Ecco io questo spread glielo farei pagare tutto a JP Morgan, hanno cannato? pagano
    I'll see you on the dark side of the moon

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    sul discorso enron mi pare di ricordare che ste agenzie oltre che a fare il rating gli facevano anche i bilanci. Ovvero erano sia il controllore che il controllato. Il conflitto di interesse è diventato palese col caso enron. L'agenzia in questione è stata spezzettata e ora la sua costola maggiore si chiama Accenture...

    Quanto a ciò che fanno oggi, beh il loro giudizio non riguardava i risparmi degli italiani ma il debito pubblico dello stato. Inutile dargli torto, abbiamo un deficit mostruoso, una crescita inesistente ed un debito pubblico insostenibile. Puoi tirare in mezzo il debito privato solo se prevedi una grossa patrimoniale per sanare il debito pubblico.

  5. #5
    Io abolirei la finanza e tornerei ad un economia dei prodotti.
    Ciao!

  6. #6
    Originariamente inviato da kuarl

    Quanto a ciò che fanno oggi, beh il loro giudizio non riguardava i risparmi degli italiani ma il debito pubblico dello stato. Inutile dargli torto, abbiamo un deficit mostruoso, una crescita inesistente ed un debito pubblico insostenibile. Puoi tirare in mezzo il debito privato solo se prevedi una grossa patrimoniale per sanare il debito pubblico.
    Sorry ma è la stessa cosa, i titoli di stato sono i risparmi di molti italiani.

    Che qualche volta hanno ragione sono daccordo ma quando sbagliano e sbagliano chi è che paga?
    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da fmortara
    Io abolirei la finanza e tornerei ad un economia dei prodotti.
    parole sante
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da kuarl
    ... ed un debito pubblico insostenibile. Puoi tirare in mezzo il debito privato solo se prevedi una grossa patrimoniale per sanare il debito pubblico.
    Direi proprio il contrario.
    Un debito pubblico non solo SOSTENIBILE, ma SOSTENUTO tranquillamente negli ultimi 20 anni almeno, dal famoso "colpo di mano" di Amato sui conti correnti (1992).

    Tu di chi ti fideresti? Del primo che capita, o di uno che ha un mutuo pesantissimo ma che da 25 anni lo paga regolarmente?
    ---
    Per le agenzie di rating: è evidente che si tratta del famoso capitalismo di carta angloamericano, con leve finanziarie spaventose.
    La cosa "buffa" è che non si comprende (o vuol comprendere) che NON esistono "pasti gratis" che non siano derivanti da materie prime estratte (e depauperate, ovviamente).
    Non serve un nobel dell'economia, basta il "buon padre di famiglia"

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da axsw
    Sorry ma è la stessa cosa, i titoli di stato sono i risparmi di molti italiani.

    Che qualche volta hanno ragione sono daccordo ma quando sbagliano e sbagliano chi è che paga?
    nessuno.
    perchè, ti hanno forse obbligato a comprare o vendere qualche ben preciso titolo?

  10. #10
    Originariamente inviato da franzauker
    nessuno.
    perchè, ti hanno forse obbligato a comprare o vendere qualche ben preciso titolo?
    Non ti seguo, lo ritieni giusto o no che paghino per gli errori.

    Un titolo di stato è diverso da un titolo di borsa, almeno eticamente su questo sarai daccordo.
    I'll see you on the dark side of the moon

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.