Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    31

    Campeggio per cominciare: mi consigliate che tenda?

    ciao vorrei prendere una tenda con la mia ragazza per fare qualche gita nel weekend. ho visto che alla decathlon ci sono tanti modelli. Mi dicono di prenderne una da tre così si sta comodi. e poi hanno questi slogan accattivanti come "pronta in 2 secondi" ecc..

    - Quanto dovrei spendere senza esagerare(entro 100€)?
    - Meglio in un negozio?(Che venda Ferrino)
    - Parametri da tenere in considerazione?
    - Tenda da trekking o campeggio vero e proprio?magari un buon compromesso?
    - altri consigli?
    - Migliori posti dove consigliate di andare / inaugurarla?
    - altre regole d'oro che un buon campeggiatore deve sempre considerare?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Per la tenda non so aiutarti, ma per il resto

    - occhio dove accendi fuochi, e controlla che sia davvero spento prima di andare via o di allontanarti
    - lascia il posto così come l'hai trovato al tuo arrivo, e se trovi della spazzatura lasciata li da qualche maiale prima di te toglila.

    per il resto, dipende cosa vuoi farci... le tende che si montano in 2 secondi sono comodissime se le porti in macchina, sennò sono ingombranti... d'altra parte se prendi una tenda "tecnica" sarà più difficile da montare... vedi tu

  3. #3
    il problema delle tende che si montano in 2 secondi e' che ci vogliono 2 ore a smontarle, perlomeno se non sei pratico
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  4. #4
    Originariamente inviato da weatherman
    il problema delle tende che si montano in 2 secondi e' che ci vogliono 2 ore a smontarle, perlomeno se non sei pratico
    Le igloo si montano e smontano in tempo niente.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

  5. #5
    Originariamente inviato da weatherman
    il problema delle tende che si montano in 2 secondi e' che ci vogliono 2 ore a smontarle, perlomeno se non sei pratico
    Originariamente inviato da maximum
    Le igloo si montano e smontano in tempo niente.
    Quoto in pieno, molto meglio gli igloo, non li monti in due secondi ma in tre minuti e cinque per per smontarli e piegarli.

    L'ideale è che abbia due teli, quello interno a zanzariera e quello esterno impermeabile in modo che se non minaccia pioggia usi solo quello interno e stai più fresco. In questo caso però occhio alla privacy perché i teli interni sono trasparenti.

    Quelle a un telo impermeabilizzato sono più leggere ma più calde (e questo è un argomento molto molto importante) e non reggono a piogge forti.

    Assolutamente sì per i tre posti, peso leggermente superiore ma abitabilità molto maggiore.

    Monta la tenda in modo che all'alba sia all'ombra altrimenti appena sorge il sole ne schizzi fuori per il caldo.

    Occhio alla pendenza del terreno, se proprio non è in piano fai in modo che i piedi siano in basso.

    Occhio anche a pietre e formicai, le pietre le vedi e le togli, i formicai spesso non li vedi e ti ritrovi la tenda piena di formiche senza neanche sapere perché.

    Molti usano i materassini di gomma gonfiabili, a me non piacciono perché è faticoso gonfiarli e fanno sudare, preferisco quelli di neoprene da un centimetro (da palestra), però sono gusti.

    Come cuscino puoi usare un materassino da culla piegato in due con relativa federina, è leggerissimo e comodo.

    I picchetti a sezioni rotonda in dotazione con le tende non sono sufficienti, occorre prenderne un po' di quelli a "V" anche se non è strettamente necessario perché l'igloo viene tenuto giù dal peso degli zaini però in certi casi è necessario ancorare il telo esterno.
    Il martello di gomma non serve, vanno benissimo le pietre.

    Non dimenticare una lampada di qualche tipo.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  6. #6
    Come materassino da decathlon io ho preso questo: http://www.decathlon.it/autogonfiant...d_8029336.html
    Occupa relativamente poco spazio (un po' meno di un sacco a pelo) ed è una valida via di mezzo tra gli schiumini da palestra (che contano poco o nulla) e i materassini gonfiabili da piscina (ingombranti e faticosi), visto che basta lasciarlo steso con la valvola aperta e si gonfia da solo in una decina di minuti.

  7. #7
    Scusami eh ma se non devi andare in montagna chissà dove uno di quelli igloo che basta aprlirli e si montano andranno alla grande. Lo prendi da decathlon e stai tranquillo che per il campeggiatore della domenica vanno più che bene.

    Quanto spendere dipende da quanto grande ti serve, l'unica cosa vera è che quando indicano 2 posti intendono due posti strettissimi magari senza il posto manco per le borse quindi ti conviene prendere una tre posti e stai tranquillo. Con meno di 100 euro te la cavi sicuro.

    Per i materassini se vuoi VERAMENTE dormire comodo prenditi quelli da mare ed una pompa per gonfiarli e gonfiati al punto giusto sono la fine del mondo (il punto giusto è che non devono essere gonfiati al massimo o sono troppo duri, diciamo che ci deve affondare dentro il ginocchio arrivando a toccare il pavimento, poi vabbè ognuno se li gonfia piu io meno duro quanto vuole). Quegli autogonfiabili secondo me sono più per chi deve fare un campeggio un pò più tecnico, con poco spazio a disposizione, e non arrivano alla comodità di un bel materassino gonfiato bene. Qualche decina di euro e ne prendi uno matrimoniale in stoffa (che si bucano più difficilmente) e vai trnaquillo;

    Poi ti servono i sacchi a pelo e li dipende da quanto freddo fa dove vai, ad ogni modo se non si tratta di dormire in montagna o in posti particolarmente freddi e si tratta di farlo in piena stagione estiva anche un sacco a pelo economico ed estivo va benissimo, poi alla peggio ti porti dietro una felpa ed un pantalone di tuta che se fa freddo li indossi;

    Poi si ovviamente una buona torcia, magari anche un paio possono essere utili.

    Secondo me se non devi fare niente di eccessivo ma giusto toglierti lo sfizio con un 200 euro anche meno prendi tutto, materasisni, tenda, luci e sacchi a pelo. Poi ovviamente se mi dici che te ne vuoi andare in montagna a -5 gradi allora le cose cambiano.

    Edit: Dando un occhiata ai prezzi di decathlon probabilmente te la cavi anche con molto meno di 200 euro.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Originariamente inviato da vortex87
    Come materassino da decathlon io ho preso questo: http://www.decathlon.it/autogonfiant...d_8029336.html
    Occupa relativamente poco spazio (un po' meno di un sacco a pelo) ed è una valida via di mezzo tra gli schiumini da palestra (che contano poco o nulla) e i materassini gonfiabili da piscina (ingombranti e faticosi), visto che basta lasciarlo steso con la valvola aperta e si gonfia da solo in una decina di minuti.
    Io sinceramente gli ho sempre trovati scomodi, sono molto sottili e se ti capita un suolo un minimo dissestato ti senti comunque tutte le pietre sotto la schiena. Il classico materassino d'amare invece è ciò che più si avvicina ad un materasso vero
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Originariamente inviato da Neptune
    gli ho sempre trovati scomodi [...] Il classico materassino d'amare


    Per quanto riguarda i materassini d'amare dipende da come sono fatti, quelli a coste verticali (tipo 5 o 6 tubi affiancati) sono scomodissimi per dormirci.

  10. #10
    Originariamente inviato da vortex87
    Si io quei cosi in spugna non li ho mai sopportati, in generale non è che riesca a prender sonno tanto bene in tenda ma per comodita i materassini da mare gonfiati al punto giusto sono la cosa pià comoda che si possa scegliere.

    Quei cosi di spugna io li vedo utili più per chi deve farsi un escursione zaino in spalla e che non avrebbe lo spazio per portarsi dietro la pompa dei materassini, che per un campeggiatore occasionale.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.