Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    L'Archivio Segreto Vaticano apre al pubblico nel 2012, per alcuni mesi

    Pare che nel 2012, da febbraio a settembre, l'Archivio Segreto Vaticano aprirà le sue porte al pubblico... o meglio ( ), porterà alcuni documenti fuori dalle sue porte, per renderli temporaneamente visibili al pubblico

    http://roma.corriere.it/roma/notizie...25411034.shtml

    http://www.archiviosegretovaticano.v...ano-si-rivela/

    Verranno esposti documenti di straordinaria valenza storica, fra i quali il il Dictatus Papae di
    Gregorio VII, la bolla di deposizione di Federico II, la lettera dei membri del Parlamento
    inglese a Clemente VII sulla causa matrimoniale di Enrico VIII, gli atti del processo a
    Galileo Galilei, la lettera su seta dell’imperatrice Elena di Cina, la lettera su corteccia di
    betulla scritta dagli indiani d’America a Leone XIII, alcuni scelti documenti del “periodo chiuso”
    relativi alla Seconda Guerra mondiale.
    E' da sempre che l'Archivio Segreto Vaticano mi affascina in un modo singolare: ho sempre sognato di poter entrare e dare un'occhiata, pur sapendo benissimo che da un posto del genere non riuscirei ad acquisire alcuna conoscenza e probabilmente nemmeno riuscirei bene a capire cosa starei guardando, vista la quantità e la tipologia di documenti contenuti... cioè si parla di 85km di scaffali per un migliaio di anni di storia...

    "Fortunatamente" saranno "solo" un centinaio i documenti ad essere spostati nei musei capitolini, è molto poco ma probabilmente è più che sufficiente per un inesperto come me e la maggior parte dei possibili interessati...


    Che storia

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    peccato che saranno un po' filtrati, ma come scrivi giustamente te è impossibile leggere tutto

    PS: http://www.imdb.com/title/tt0102070/
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    forte, se si potesse veramente star dentro un mese a leggere tutto quello che c'è si potrebbero scoprire cosette davvero succose. Chi porta i panini e la birra?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    In un mese dubito che si riesca a tirar davvero fuori qualcosa di così ghiotto, se non per botta di culo...

    gli «arcana» dell’Archivio (che ha pure un sito: www.archiviosegretovaticano.va/), 85 chilometri di scaffali e più di mille anni di storia custoditi in un bunker sotto il Cortile della Pigna, sono quelli di un patrimonio sterminato, un «oceano» di documenti e cultura così vasto da far dire a monsignor Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio, con piglio socratico: «Ci lavoro da trentadue anni, lo guido da sedici, e posso assicurare di essere perfettamente ignorante delle fonti che vi sono custodite: in questo oceano di cultura di tutto il mondo, nato quando la Chiesa era al centro del mondo, si impara ogni giorno e ogni giorno può sempre saltare fuori qualcosa di nuovo».

  5. #5
    La cosa che mi puzza è che terranno secretati i documenti sulla seconda guerra mondiale, anche se non mi stupisce affatto.
    il tempo si fa i fatti suoi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da JackBabylon
    La cosa che mi puzza è che terranno secretati i documenti sulla seconda guerra mondiale, anche se non mi stupisce affatto.
    Stanno prescrivendo le porcherie combinate nel medioevo. Per la seconda guerra mondiale dovremo attendere
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Dice l'articolo:
    Tra l’altro, verranno esposti anche alcuni documenti ancora riservati (l’apertura dell’Archivio si ferma al 1939) sulla Seconda guerra mondiale e il pontificato di Pio XII. Non ci saranno però «rivelazioni» particolari sull’annosa questione dell’atteggiamento di Papa Pacelli davanti alla Shoah: «Esporre nella mostra solo alcuni documenti sulla questione sarebbe stato scorretto, un’operazione apologetica o furbesca», spiega monsignor Pagano. Che conferma l’apertura degli archivi sulla Seconda Guerra mondiale e il pontificato di Pio XII «fra tre-quattro anni». A quel punto gli studiosi avranno tutte le carte, che ora si stanno ancora ordinando: «Vi posso dire che per gli storici usciranno notizie molto ghiotte...».
    Non ci resta che attendere Immagino che non sia facile per davvero, ordinare una gran mole di dati come penso sia quella di cui vorresti vedere...

  8. #8
    Originariamente inviato da lnessuno
    Dice l'articolo:

    Non ci resta che attendere Immagino che non sia facile per davvero, ordinare una gran mole di dati come penso sia quella di cui vorresti vedere...
    Bah tendo a non fidarmi, sono convinto che sia per una questione di repulisti di cose scomode. Se saltasse fuori che la chiesa davvero non ha mosso un dito per calcolo (come poi a conti fatti e in via ufficiale ha fatto) in un epoca in cui già perde consensi potrebbe essere davvero devastante.
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.