PDA

Visualizza la versione completa : L'Archivio Segreto Vaticano apre al pubblico nel 2012, per alcuni mesi

lnessuno
05-07-2011, 22:37
Pare che nel 2012, da febbraio a settembre, l'Archivio Segreto Vaticano aprirà le sue porte al pubblico... o meglio ( :mame: ), porterà alcuni documenti fuori dalle sue porte, per renderli temporaneamente visibili al pubblico :fagiano:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/arte_e_cultura/11_luglio_5/lux-arcana-vecchi-1901025411034.shtml

http://www.archiviosegretovaticano.va/lux-in-arcana-l-archivio-segreto-vaticano-si-rivela/

Verranno esposti documenti di straordinaria valenza storica, fra i quali il il Dictatus Papae di
Gregorio VII, la bolla di deposizione di Federico II, la lettera dei membri del Parlamento
inglese a Clemente VII sulla causa matrimoniale di Enrico VIII, gli atti del processo a
Galileo Galilei, la lettera su seta dell’imperatrice Elena di Cina, la lettera su corteccia di
betulla scritta dagli indiani d’America a Leone XIII, alcuni scelti documenti del “periodo chiuso”
relativi alla Seconda Guerra mondiale.

E' da sempre che l'Archivio Segreto Vaticano mi affascina in un modo singolare: ho sempre sognato di poter entrare e dare un'occhiata, pur sapendo benissimo che da un posto del genere non riuscirei ad acquisire alcuna conoscenza e probabilmente nemmeno riuscirei bene a capire cosa starei guardando, vista la quantità e la tipologia di documenti contenuti... cioè si parla di 85km di scaffali per un migliaio di anni di storia... :D

"Fortunatamente" saranno "solo" un centinaio i documenti ad essere spostati nei musei capitolini, è molto poco ma probabilmente è più che sufficiente per un inesperto come me e la maggior parte dei possibili interessati...

Che storia :yuppi:

wallrider
06-07-2011, 10:26
peccato che saranno un po' filtrati, ma come scrivi giustamente te è impossibile leggere tutto

PS: http://www.imdb.com/title/tt0102070/ :mame:

Nkosi
06-07-2011, 10:48
forte, se si potesse veramente star dentro un mese a leggere tutto quello che c'è si potrebbero scoprire cosette davvero succose. Chi porta i panini e la birra?

lnessuno
06-07-2011, 10:53
In un mese dubito che si riesca a tirar davvero fuori qualcosa di così ghiotto, se non per botta di culo... :fagiano:

gli «arcana» dell’Archivio (che ha pure un sito: www.archiviosegretovaticano.va/), 85 chilometri di scaffali e più di mille anni di storia custoditi in un bunker sotto il Cortile della Pigna, sono quelli di un patrimonio sterminato, un «oceano» di documenti e cultura così vasto da far dire a monsignor Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio, con piglio socratico: «Ci lavoro da trentadue anni, lo guido da sedici, e posso assicurare di essere perfettamente ignorante delle fonti che vi sono custodite: in questo oceano di cultura di tutto il mondo, nato quando la Chiesa era al centro del mondo, si impara ogni giorno e ogni giorno può sempre saltare fuori qualcosa di nuovo».

JackBabylon
06-07-2011, 11:53
La cosa che mi puzza è che terranno secretati i documenti sulla seconda guerra mondiale, anche se non mi stupisce affatto.

Nkosi
06-07-2011, 11:56
Originariamente inviato da JackBabylon
La cosa che mi puzza è che terranno secretati i documenti sulla seconda guerra mondiale, anche se non mi stupisce affatto.

Stanno prescrivendo le porcherie combinate nel medioevo. Per la seconda guerra mondiale dovremo attendere

lnessuno
06-07-2011, 11:56
Dice l'articolo:

Tra l’altro, verranno esposti anche alcuni documenti ancora riservati (l’apertura dell’Archivio si ferma al 1939) sulla Seconda guerra mondiale e il pontificato di Pio XII. Non ci saranno però «rivelazioni» particolari sull’annosa questione dell’atteggiamento di Papa Pacelli davanti alla Shoah: «Esporre nella mostra solo alcuni documenti sulla questione sarebbe stato scorretto, un’operazione apologetica o furbesca», spiega monsignor Pagano. Che conferma l’apertura degli archivi sulla Seconda Guerra mondiale e il pontificato di Pio XII «fra tre-quattro anni». A quel punto gli studiosi avranno tutte le carte, che ora si stanno ancora ordinando: «Vi posso dire che per gli storici usciranno notizie molto ghiotte...».
Non ci resta che attendere :bhò: Immagino che non sia facile per davvero, ordinare una gran mole di dati come penso sia quella di cui vorresti vedere...

JackBabylon
06-07-2011, 12:00
Originariamente inviato da lnessuno
Dice l'articolo:

Non ci resta che attendere :bhò: Immagino che non sia facile per davvero, ordinare una gran mole di dati come penso sia quella di cui vorresti vedere...

Bah tendo a non fidarmi, sono convinto che sia per una questione di repulisti di cose scomode. Se saltasse fuori che la chiesa davvero non ha mosso un dito per calcolo (come poi a conti fatti e in via ufficiale ha fatto) in un epoca in cui già perde consensi potrebbe essere davvero devastante.

Loading