Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    1

    Cellulare in garanzia... anzi no!

    Salve. Cercherò di essere il più sintentico possibile. Qualche tempo fa ho acquistato su internet, da un privato, uno smartphone usato. Il telefono in questione veniva venduto ad un ottimo prezzo a causa di un difetto del tasto di spegnimento. Il venditore specificava che aveva acquistato regolarmente il telefono e che questo non avevndo subito modifiche era ancora coperto da garanzia e che ad eccezione del tasto in questione tutto funzionava in modo eccellente.

    Dopo ulteriori chiarimenti e rassicurazioni ho deciso di comprare il telefono, riservandomi di rimandarlo entro 5 giorni dall'acquisto se il difetto non fosse stato riparabile in garanzia. Appena arrivato il telefono (di sabato) ho chiamato il supporto tecnico che mi ha confermato che il problema è noto e sarebbe stato coperto dalla garanzia.
    Il martedì ho portato ad un centro di raccolta il telefono, che è stato spedito in riparazione. Ieri, dopo una decina di giorni, il telefono mi è stato reso non riparato. Il motivo è che la garanzia è decaduta in quanto i sigilli del telefono sono stati violati e il display del telefono non è quello originale ma è stato sostituito.

    Dal canto suo il venditore dice (non avendolo specificato in precedenza) che il telefono è stato acquistato da un altro venditore e che quindi il problema potrebbe essere sorto prima, e che lui aveva venduto in buona fede il cellulare specificando il problema del tasto. Io però non contesto il problema del tasto ma piuttosto il fatto che nell'annuncio era specificato (in maiuscolo, tra l'altro anche nel titolo) che il cellulare era in garanzia. Cosa che mi è stata confermata dal venditore anche successivamente.

    Io ho chiesto di avere i soldi indietro e di rispedire a lui il cellulare visti i fatti, ma non ne vuole sapere. Chi ha ragione e chi ha torto?

    Andrea

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836

    Re: Cellulare in garanzia... anzi no!

    Originariamente inviato da Trikko
    Salve. Cercherò di essere il più sintentico possibile. Qualche tempo fa ho acquistato su internet, da un privato, uno smartphone usato. Il telefono in questione veniva venduto ad un ottimo prezzo a causa di un difetto del tasto di spegnimento. Il venditore specificava che aveva acquistato regolarmente il telefono e che questo non avevndo subito modifiche era ancora coperto da garanzia e che ad eccezione del tasto in questione tutto funzionava in modo eccellente.

    Dopo ulteriori chiarimenti e rassicurazioni ho deciso di comprare il telefono, riservandomi di rimandarlo entro 5 giorni dall'acquisto se il difetto non fosse stato riparabile in garanzia. Appena arrivato il telefono (di sabato) ho chiamato il supporto tecnico che mi ha confermato che il problema è noto e sarebbe stato coperto dalla garanzia.
    Il martedì ho portato ad un centro di raccolta il telefono, che è stato spedito in riparazione. Ieri, dopo una decina di giorni, il telefono mi è stato reso non riparato. Il motivo è che la garanzia è decaduta in quanto i sigilli del telefono sono stati violati e il display del telefono non è quello originale ma è stato sostituito.

    Dal canto suo il venditore dice (non avendolo specificato in precedenza) che il telefono è stato acquistato da un altro venditore e che quindi il problema potrebbe essere sorto prima, e che lui aveva venduto in buona fede il cellulare specificando il problema del tasto. Io però non contesto il problema del tasto ma piuttosto il fatto che nell'annuncio era specificato (in maiuscolo, tra l'altro anche nel titolo) che il cellulare era in garanzia. Cosa che mi è stata confermata dal venditore anche successivamente.

    Io ho chiesto di avere i soldi indietro e di rispedire a lui il cellulare visti i fatti, ma non ne vuole sapere. Chi ha ragione e chi ha torto?

    Andrea
    usato da un privato=
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3

    Re: Re: Cellulare in garanzia... anzi no!

    Originariamente inviato da bootzenn
    usato da un privato=
    doppio usato da privato =

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    se hai comprato su ebay e pagato con paypal puoi aprire una contestazione per oggetto non conforme ed ottenere il rimborso
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: Re: Re: Cellulare in garanzia... anzi no!

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    doppio usato da privato =
    triplo usato da privato =

    ma mi sa che l'hai preso nei baugigi
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Direi che può dire di non sapere e quindi affermare la propria buona fede.

    La prudenza avrebbe voluto che fossi tu ad accertarti se lui ne era stato il solo proprietario o meno.

    Capisco che uno non ci pensi e che prenda per buona l'affermazione che il telefono è in garanzia... però in effetti dovevi poter prevedere che la garanzia poteva esserci solo in astratto e che potesse essere stata invalidata da un intervento anche precedentemente

  7. #7

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    con ordine:

    c'e' un tizio che vende un cell a prezzo ribassato perche' ha un problema.
    questo problema e' risolvibile in garanzia a costo 0.
    il venditore vende l'oggetto a meno prezzo invece che ripararlo (gratis) e quindi rinuncia a poterlo vender a prezzo piu' alto.
    si viene poi a scoprire che non e' risolvibile gratuitamente in garanzia.

    e' veramente uno sprovveduto (il venditore) o c'e' qualcosa che non torna?

  9. #9
    Originariamente inviato da bako
    con ordine:

    c'e' un tizio che vende un cell a prezzo ribassato perche' ha un problema.
    questo problema e' risolvibile in garanzia a costo 0.
    il venditore vende l'oggetto a meno prezzo invece che ripararlo (gratis) e quindi rinuncia a poterlo vender a prezzo piu' alto.
    si viene poi a scoprire che non e' risolvibile gratuitamente in garanzia.

    e' veramente uno sprovveduto (il venditore) o c'e' qualcosa che non torna?
    Ciao!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Dalle Leggi di Klipstein:

    "Le condizioni di garanzia indicate sul libretto non saranno mai rispettate."
    "Ogni garanzia scade col pagamento della fattura."

    Corollario di MRoghy:

    "La garanzia è valida fintanto che l'oggetto è funzionante"
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.