Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Ubuntu - login inibito con sudo

Ciao, sono un nuovissimo utente Linux ed ho installato Natty Narval che mi sembra eccellente.
    Ho però un problema: dovendo fare installazione di applicazioni non incluse, quando digito "sudo" da terminale il sistema chiede naturalmente la password ma poi non mi permette di inserirla (la tastiera non risponde). Ho provato ad usare sudo -s ed altri comandi presenti nelle pillole del forum per aggiungere una password come amministratore di root, ma la tastiera rimane inibita. Avete qualche consiglio?
    Grazie
    Davide

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    La password in linux va digitata senza cursore a video .
    La tastiera non è inibita viene inibita la visualizzazzione dei tasti digitati.
    Scrivila correttamente senza preoccuparti del monitor e dai invio.

ti ha risposto già franco, e aggiungo, fai benissimo a imparare ad installare da terminale, però se vuoi c'è sempre la possibilità di farlo graficamente usando ubuntu software center
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Grazie mille per la pronta risposta.
    E' vero, funziona!! Accidenti, quanto mi sono bloccato su questo punto; mi sono letto tutte le pillole e fatto tante ricerche in rete (che comunque fanno molto bene).
    Ora faccio altre prove. Linux è molto efficente; probabilmente posterò altre threads per cercare di superare eventuali altri problemi ed imparare ad usarlo al meglio.
    Grazie ancora e a presto
    davide

Re: Ubuntu - login inibito con sudo

Originariamente inviato da davide mancuso
    Ciao, sono un nuovissimo utente Linux ed ho installato Natty Narval che mi sembra eccellente.
    Ho però un problema: dovendo fare installazione di applicazioni non incluse, quando digito "sudo" da terminale il sistema chiede naturalmente la password ma poi non mi permette di inserirla (la tastiera non risponde). Ho provato ad usare sudo -s ed altri comandi presenti nelle pillole del forum per aggiungere una password come amministratore di root, ma la tastiera rimane inibita. Avete qualche consiglio?
    Grazie
    Davide
    Ma se invece fai login da interfaccia grafica come root riesci ad entrare?
    Se ho capito bene in sostanza non riesci a diventare amministratore perchè nn riesci ad inserire la password?

Originariamente inviato da thedge86
    no era solo un "problema" da niente, ovvero quando sul terminale inserisci una password, semplicemente il cursore rimane fermo, quindi sembra che non stia prendendo input, quando in realtà lo fa. Ciò penso per una questione di sicurezza, un'alternativa agli asterischi
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Per accedere direttamente come root e relativi privilegi assoluti e permanenti già acquisiti , quindi senza bisogno di 'sudare' , puoi utilizzare solo l' avvio in modalità ripristino , che è modaità testo senza x .
    Si chiama modalità ripristino o single user , apposta perchè và usata solo nei casi estremi in cui vi sono problemi da risolvere che non permettono il normale avvio utente .

Si, tutto risolto come da vostre indicazioni. Condizionato da anni di utilizzo di Windows non capivo perché non vedessi l'output a video di quanto digitato (a terminale e dopo il comando sudo) e pensavo fosse un problema del mio pc; mi ero anche scaricato un'altra distro Linux per entrare in sudoers e provare a risolvere in questo modo. Capita la cosa sproporzionata, ho scritto al forum e la soluzione invece è semplice: è sufficente digitare la password senza preoccuparsi di vederla a video. In questo modo sono riuscito ad installare Burg ed avere un boot manager esteticamente carino. Sto poi facendo altre prove, per cercare di capire sempre meglio il funzionamento.
    A parte il piccolo problema dovuto ad inesperienza, il pc, un vecchio IBM touchpad - storico e amato - ha ripreso vita e va benissimo; l'installazione è stata semplice, il sistema ha visto in automatico tutte le periferiche e riconosciuto un hardware abbastanza datato! Un inizio piacevole e sorprendente!
    Penso che installerò Natty - versione 64 bit - anche sul PC principale (Intel quad) ed immagino andrà come una scheggia!!
    Seguo il forum e scriverò nel caso dovessi avere intoppi futuri.

Grazie ancora.
    Ciao
    Davide

Originariamente inviato da davide mancuso
    Si, tutto risolto come da vostre indicazioni. Condizionato da anni di utilizzo di Windows non capivo perché non vedessi l'output a video di quanto digitato (a terminale e dopo il comando sudo) e pensavo fosse un problema del mio pc; mi ero anche scaricato un'altra distro Linux per entrare in sudoers e provare a risolvere in questo modo. Capita la cosa sproporzionata, ho scritto al forum e la soluzione invece è semplice: è sufficente digitare la password senza preoccuparsi di vederla a video. In questo modo sono riuscito ad installare Burg ed avere un boot manager esteticamente carino. Sto poi facendo altre prove, per cercare di capire sempre meglio il funzionamento.
    A parte il piccolo problema dovuto ad inesperienza, il pc, un vecchio IBM touchpad - storico e amato - ha ripreso vita e va benissimo; l'installazione è stata semplice, il sistema ha visto in automatico tutte le periferiche e riconosciuto un hardware abbastanza datato! Un inizio piacevole e sorprendente!
    Penso che installerò Natty - versione 64 bit - anche sul PC principale (Intel quad) ed immagino andrà come una scheggia!!
    Seguo il forum e scriverò nel caso dovessi avere intoppi futuri.

Grazie ancora.
    Ciao
    Davide
    t'assicuro che è stato il primo punto di blocco del 98% di chi usa linux per la prima volta, me compreso
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Permessi di invio