Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    [Privacy / Condizioni] Come fare per essere in regola?

    Devo fare un form in cui le aziende inseriscono indirizzo email e anagrafica (in realtà ragione sociale, partita IVA, comune e tipologia) e il sito MI invia una mail, dopodiché, manualmente, controllerò i dati (se sono realmente di una ditta e non inventati) e invierò una mail di risposta.

    Ora, in questo modo acquisisco dei dati dell'azienda, devo mettere da qualche parte un link che informi che i dati saranno utilizzati per verificare se l'azienda esiste davvero, e che non saranno utilizzati per fini commerciali diversi da quelli pattuiti, vale a dire invio della mail con listino in pdf ed eventualmente re-invio in caso di aggiornamento dei listini.

    C'è una formula standard utilizzabile per informare gli omini? Perché ho l'impressione che senza le condizioni d'uso e l'autorizzazione bla bla ci possano multare con molta facilità
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Io credo che una cosa cosi:
    I tuoi dati verranno usati solo per inviarti il listino in pdf.
    Non verrà fatto nessun altro uso dei tuoi dati e non verranno mai ceduti a terzi.
    Potrai modificarli e/o opporti al loro trattamento ai sensi della legge sulla privacy scrivendo a:
    Vada benone...

    No credo che ci siano obblighi particolari visto che non tratti dati sensibili.
    Ciao!

  3. #3
    Metti alla fine del form una cosa del genere
    Il sottoscritto esprime il proprio libero e consapevole consenso per il trattamento dei propri dati da parte di blablabla, per le finalità e con le modalità descritte nell'apposito documento di Privacy policy, di cui dichiara di aver preso atto.
    Subito dopo quella frase metti una checkbox la cui spunta permette l'abilitazione del pulsante di invio del form.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Originariamente inviato da nihil
    Subito dopo quella frase metti una checkbox la cui spunta permette l'abilitazione del pulsante di invio del form.
    js non è affidabile,
    meglio anche un controllo lato server e registrazione nel DB (si/no o 0/1)

  5. #5
    Non saprei, ho sempre fatto così, anche vedendo in giro noto che è la soluzione più usata.
    Come mai dici che non è affidabile?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    con JS disabilitato il controllo non funziona.

    e visto che te lo devi scrivere da qualche parte, che ha accettato, tanto vale fare subito un controllo lato server ed eventualmente rispedire l'utente al form

  7. #7
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    con JS disabilitato il controllo non funziona.

    e visto che te lo devi scrivere da qualche parte, che ha accettato, tanto vale fare subito un controllo lato server ed eventualmente rispedire l'utente al form
    Per il primo punto hai ragione, però non è necessario scriversi da qualche parte che l'utente ha accettato.

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Originariamente inviato da nihil
    però non è necessario scriversi da qualche parte che l'utente ha accettato.
    a no? e come puoi tentare di dimostrarlo senza registrare l'evento, la data, l'ip...
    l'utente non può firmare un documento carteceo: bisogna tutelarsi reciprocamente come meglio possibile

  9. #9
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    a no? e come puoi tentare di dimostrarlo senza registrare l'evento, la data, l'ip...
    l'utente non può firmare un documento carteceo: bisogna tutelarsi reciprocamente come meglio possibile
    Quelle informazioni sono tutte contenute nell'email di destinazione del form.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.