Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Problema posizionamento relativo

Ciao a tutti

Sto cercando di mettere un menu in un sito, che è costituito da 3 colonne. Dal momento che è un elemento "volante" sopra agli altri div, l'ho posizionato usando l'attributo "position: relative" ma questo mi da un problema al resto della pagina..
    Nel codice è contenuto al termine di tutto il resto, ma se provo ad aprire l'index con chrome o safari sotto al footer rimane uno spazio di circa 300 px vuoto, che corrisponde proprio all'altezza del mio menu, che però non sta più al suo posto bensì ha risalito tutta la pagina per finire in cima..

Lo scheletro di html è questo:
    <body>
    <div id="intero">
    <div id="colonnasx">
    </div>
    <div id="colonnacentrale">
    </div>
    <div id="colonnadx">
    </div>
    <div id="menu">
    </div>
    </div>
    </body>

Ed il mio menu, che appunto è posizionato in fondo al resto, fa in modo che chrome lo valuti ancora sotto a tutti gli altri <div> (le 3 colonne che sono una affianco all'altra), e lasci uno spazio per lui (quando invece lui tramite position relative è in cima).
    L'effetto è ovviamente esteticamente bruttino, perchè il footer non chiude la pagina ma è rialzato..

Qualcuno sa come aiutarmi a risolvere il problema?

P.S.: Ho già provato a posizionare il div menu fuori dal div "intero", prima degli altri, tra gli altri.. ma in qualsiasi maniera io faccia se voglio spostare un qualsiasi elemento della pagina tramite position relative sotto al sito mi resta lo spazio per l'elemento che non c'è più ed è risalito.. Credo di non conoscere bene il position relative

Allego un file che mostra bene che il footer non chiude la pagina bensì rimane alzato.. Se potesse essere d'aiuto per capire il problema
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio