Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875

    query di ricerca per nome e cognome

    attualmente faccio la ricerca o per nome oppure per cognome, ma vorrei avere la possibilità di cercare direttamente nome e cognome oppure cognome e nome insieme in modo che se ci sono tantissimi cognomi uguali estraggo solo quelli che mi interessano.
    come posso modificare questa query?

    Codice PHP:
    $sql "select id, nome, cognome, email, telefono, fax, hotel, cellulare from prenotazioni where nome LIKE '%$chiave%' 
    or cognome LIKE '%
    $chiave%' or email LIKE '%$chiave%' or telefono LIKE '%$chiave%' or fax LIKE '%$chiave%' or hotel LIKE '%$chiave%' or cellulare LIKE '%$chiave%' order by cognome"
    oltre che a nome e cognome cerco anche per cellulare, telefono o email... ma quella e' un altra cosa

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    86
    Al posto dell' or metti un and nel codice

    Ma devi rivedere la query in modo che l'and non faccia strane cose con tutti quegli or.

    Prova così, ma è chiaro che devi passare alla query un campo nome ed un campo cognome.

    codice:
    select id, nome, cognome, email, telefono, fax, hotel, cellulare from prenotazioni where (nome LIKE '%$nome%'  
    and cognome LIKE '%$cognome%') or email LIKE '%$chiave%' or telefono LIKE '%$chiave%' or fax LIKE '%$chiave%' or hotel LIKE '%$chiave%' or cellulare LIKE '%$chiave%' order by cognome";
    Fammi sapere.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875
    Originariamente inviato da Corwin86
    Al posto dell' or metti un and nel codice

    Ma devi rivedere la query in modo che l'and non faccia strane cose con tutti quegli or.

    Prova così, ma è chiaro che devi passare alla query un campo nome ed un campo cognome.

    codice:
    select id, nome, cognome, email, telefono, fax, hotel, cellulare from prenotazioni where (nome LIKE '%$nome%'  
    and cognome LIKE '%$cognome%') or email LIKE '%$chiave%' or telefono LIKE '%$chiave%' or fax LIKE '%$chiave%' or hotel LIKE '%$chiave%' or cellulare LIKE '%$chiave%' order by cognome";
    Fammi sapere.
    ho provato ma non va...
    tu dici che devo inserire in un campo il nome e in un campo il cognome? io volevo cercare tutto nel campo "chiave" forse per quello non funziona...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.