Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Utilizzo corretto del ciclo for

Ciao,
    studio ingegneria e sono alle prese con l'esame di informatica.
    Purtroppo ho alcuni problemi con i ragionamenti riguardanti i cicli for. Ovvero non riesco bene a scrivere in linguaggio corretto. Vorrei sapere se qualcuno ha idee per risolvere il seguente programma VB6 che:

-Legga in input un nmero intero (n) e crei un vettore composto da n elementi ognuno dei quali è un numero casuale compreso tra 50 e 150. (questo sono riuscito a farlo tramite max min e rnd)

-Calcoli la somma degli elementi del vettore la cui posizione (nella numerazione degli elementi del vettore) è un numero primo. (qui ho provato diversi ragionamenti con i cicli for ma none è venuto fuori niente).

-Visualizzi quanti elementi sono stati sommati ( questo dovrei riuscire a farlo mediante contatore esempio p=p+1 ma non riuscendo a fare il punto precedente non ho la possibilità di mettere il contatore).

-Normalizzi il vettore composto dagli elementi la cui posizione è numero primo( riesco a fare anche questo, cioè tramite l'algoritmo della normalizzazione posso normalizzare il vettore ottenuto al punto 2).

Il pratica il mio problema è riuscire a proporre un algoritmo che che calcoli la somma degli elementi di un vettore la cui posizione (nella numerazione deglie elementi del vettore) è un numero primo. Cioè devo dedurre la posizione numero primo degli elementi di un vettore e sommarli!!!
    G.G.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Okay, perché non cominci con qualche idea di codice ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

perchè le mie idee codice non funzionano.

iflag=0
    for i =1 to n
    for j= 1 to n-1
    if i mod j =o then iflag =1
    next j
    A(i) = B(j)
    j=j+1
    next i
    G.G.