Salve a tutti, sono alle prese col creare un videogame a tempo perso ( ebbene si, non ho niente da fare )
Prego tutti quelli che risponderanno di non trattarmi male per le domande ( eventualmente ) troppo stupide

<<-- Sto avendo problemi nel -->>

Far saltare il personaggio:

Usando la piu semplificata forma " if (key[KEY_UP]) y=y-2; if (y<=0) y=0; "
Per far salire in alto l'oggetto pensavo di modificare la riga con:

1- Per renderlo un salto farlo arrivare a un definito pixel per poi farlo riscendere tornando alle coordinate del suolo ( pensavo con un while che quando si rompe entra nella fase discesa,come realizzarlo in scrittura corretta? )

2- E, quando trovo un oggetto fermo nella mappa, dove devo inserire che nella discesa del salto ci si fermi sopra? , nell'istruzione da movimento o da altre parti? Scrittura corretta? ( Pensavo a qualcosa del genere si ferma sulle cordinate del bordo dell'oggetto fisso +1 )

Secondo argomento:

1- Ho creato un campione base di personaggio ma ho riscontrato un problema: usando paint per crearlo, intorno ad esso rimane la bordatura del foglio, come faccio ad eliminarla? o al massimo, come rendo trasparente il bordo del personaggio? cè un colore apposta ?

Grazie mille per le eventuali risposte e scusate la grammatica ho tanto,troppo sonno.

EDIT: uso libreria api ALLEGRO.H

Enjoy!