Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 65
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    "Classifica" delle migliori distro. Volevo mettere Ubuntu, ma...

    Ciao raga,
    è da un po' che non bazzico qui nel forum, sei mesi abbondanti, in cui ho voluto approfondire alcune cosucce di Seven.

    Vabbè, a parte questo, io ero rimasto con Ubuntu 10.04 upgradata alla 10.10, poi ho cancellato tutto per installare Seven.
    Non mi ero trovato male, tutto sommato. Il mio utilizzo è da utente normale: internet, word processor, multimedialità, registrazione audio e video...niente server domestico, programmazione o cose così.

    Ora che sono tornato a XP, volevo rimettere Linux, ma parlando con un mio amico mi ha detto una frase che girava nell'aria già dalla 10.04, ovvero: "Ubuntu sta diventando come Windows: succede una cosa e non sai perchè, non succede e non sai perchè".

    La mia domanda è quindi: qual è attualmente la distro "migliore" o quella che più ne vale la pena? So bene che non esiste la distro "migliore", ci abbiamo perso anni a spiegarlo ai niubbi, ma voi veterani del forum forse capite cosa intendo. In pratica qual è una distro alla pari di Ubuntu, come facilità, completezza e "poco sbattimento", ma che sia ancora affidabile? Sempre che sia vero il discorso di Ubuntu come Windows eh.

    Avevo pensato a Mint, ma mi sa che siamo sempre lì, o anche a Debian, che sarà pure più "difficile" ma almeno ti dà qualche certezza, mi si dice.

    Boh insomma, attendo risposte a riguardo!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    mah...di al tuo amico che forse non ne capisce molto di sistemi linux desktop. Io uso ubuntu (ovviamente, cambianto versioni di tanto in tanto) da 3 anni e, se succedono casini, è perché io ho fatto qualche disastro. Anche quando non capisco, gira e rigira, mi accorgo che alla fine è colpa mia.

    E poi ubuntu non ha niente a che fare con windows. Su windows devi installare 200 driver prima di partire, con ubuntu tutto parte fin da subito (ad eccezioni di alcune schede grafiche, che devi installare i driver proprietari se vuoi l'accelerazione 3d, come la mia ad esempio).

    Anche io ho sentito parlar bene di questa mint. Prima o poi la proverò
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Guarda, sto mio amico ne capisce abbastanza, se devo dirla tutta. Ha scelto Ubuntu perchè ha comprato un pc da 40 euro, non aveva cazzi di star lì a perderci tempo con Debian e ha messo Ubuntu, ma ha avuto talmente tanti scazzi che alla fine ha preferito Debian. Ci ha messo tipo 3 ore in più, ma alla fine gli funzionava tutto.
    Io attualmente devo ancora installare tutto, volevo solo evitare di perdere tempo in tentativi vari per poi trovarmi a formattare tutto e installare un'altra distro. Quell'epoca è passata ormai
    In ogni caso non ho scartato Ubuntu eh, solo che volevo capire meglio cos'è successo in questi mesi, se magari c'era qualche nuova distro promettente, se quelle che conosco sono andate giù di qualità ecc.

  4. #4
    Originariamente inviato da taylorella
    Guarda, sto mio amico ne capisce abbastanza, se devo dirla tutta. Ha scelto Ubuntu perchè ha comprato un pc da 40 euro, non aveva cazzi di star lì a perderci tempo con Debian e ha messo Ubuntu, ma ha avuto talmente tanti scazzi che alla fine ha preferito Debian. Ci ha messo tipo 3 ore in più, ma alla fine gli funzionava tutto.
    Io attualmente devo ancora installare tutto, volevo solo evitare di perdere tempo in tentativi vari per poi trovarmi a formattare tutto e installare un'altra distro. Quell'epoca è passata ormai
    In ogni caso non ho scartato Ubuntu eh, solo che volevo capire meglio cos'è successo in questi mesi, se magari c'era qualche nuova distro promettente, se quelle che conosco sono andate giù di qualità ecc.

    Se vuoi il controllo, Arch ( okok, faccio pubblicità gratuita come al solito mio)
    Se vuoi il controllo, senza spendere 10 ore per capire come far partire X la prima volta che la installi, nettamente Debian, che è molto più semplice di quanto si dica da usare
    Se vuoi fare le cose al volo, Ubuntu, con tutti i pregi e i difetti che si porta dietro.

    Poi, se vuoi sapere se Ubuntu sta diventando come windows, semplicemente te la installi e valuti da te, ognuno ha il suo punto di vista.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per forza una "debian based" ?

    Io ho mandriva 2009.1 spring e funziona tutto a meraviglia !

    L'unico problema è che essendo da due anni che funziona tutto a meraviglia non ho mai dovuto metterci le mani, se succedesse qualche guaio non saprei da dove iniziare.

    Ah, i bei tempi quando per avere una distro funzionante e stabile bisognava sudarsela !

    Allora si che eravamo tutti "guru" di linux !!!
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da psykopear
    Se vuoi il controllo, Arch ( okok, faccio pubblicità gratuita come al solito mio)
    Se vuoi il controllo, senza spendere 10 ore per capire come far partire X la prima volta che la installi, nettamente Debian, che è molto più semplice di quanto si dica da usare
    Se vuoi fare le cose al volo, Ubuntu, con tutti i pregi e i difetti che si porta dietro.

    Poi, se vuoi sapere se Ubuntu sta diventando come windows, semplicemente te la installi e valuti da te, ognuno ha il suo punto di vista.
    Guarda, Arch l'avevo considerata anni fa e mesi fa, ti avevo pure svangato un po' le balle che eri sotto maturità e stavi scegliendo dove andare in vacanza!
    Il punto è che la fase "esplorativa" per il momento mi è passata e con mio GRANDE disappunto sto diventando pigrissimo. Ecco perchè sto cercando un buon compromesso tra stabilità e intuitività. Un sistema insomma dove per quanto possibile tutto funzioni al primo avvio e dove per sistemare eventuali pecche non ci si debba smazzare con 10 guide su cui ci sono 10 soluzioni diverse, nessuna funzionante. (come mi è successo più volte dal 2005 ad oggi con varie distro Linux).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da mykol
    per forza una "debian based" ?

    Io ho mandriva 2009.1 spring e funziona tutto a meraviglia !

    L'unico problema è che essendo da due anni che funziona tutto a meraviglia non ho mai dovuto metterci le mani, se succedesse qualche guaio non saprei da dove iniziare.

    Ah, i bei tempi quando per avere una distro funzionante e stabile bisognava sudarsela !

    Allora si che eravamo tutti "guru" di linux !!!
    Mandriva è andata in vacca e adesso c'è Megeia, come già sai visto che è da quando son qui sul forum che sei un fan di Mandriva!

    Non ho ancora avuto modo di provarla, però non mi piaceva il discorso dei pacchetti, dipendenze e balle varie, oltre ad aver trovato qualche scazzo con la struttura del sistema che era molto atipica rispetto a una Debian. Parlo proprio di directory di sistema.

  8. #8
    Originariamente inviato da taylorella
    Il punto è che la fase "esplorativa" per il momento mi è passata e con mio GRANDE disappunto sto diventando pigrissimo.
    è ma pure io con l'università e tutto sto entrando in quella fase, la arch che ho ora è installata su questo pc da ottobre, che per me è record assoluto di longevità Ora con l'estate e il tempo libero magari mi riviene voglia di provare, anche se visto che il tempo libero coincide con la bella stagione non ne sarei così sicuro
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da taylorella
    Mandriva è andata in vacca e adesso c'è Megeia, come già sai visto che è da quando son qui sul forum che sei un fan di Mandriva!

    Non ho ancora avuto modo di provarla, però non mi piaceva il discorso dei pacchetti, dipendenze e balle varie, oltre ad aver trovato qualche scazzo con la struttura del sistema che era molto atipica rispetto a una Debian. Parlo proprio di directory di sistema.
    Mandriva in vacca non direi proprio , il suo sviluppo stà proseguendo senza sosta , ha solo cambiato proprietà per mancanza di lilleri e cattiva gestione precedente.
    Mageia di meglio per ora ha ben poco , il gestore dei pacchetti è sempre urpm , la struttura di sistema perfettamente identica, anzi no perchè la nuova Mandriva è interamente ridisegnata .
    Sono tutte 2 in forte ritardo sulla tabella di marcia che si erano date ad inizio anno , questo sicuramente si, e Mageia è tuttora ancora indecisa se proseguire come rollig release o meno.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da francofait
    Mandriva in vacca non direi proprio , il suo sviluppo stà proseguendo senza sosta , ha solo cambiato proprietà per mancanza di lilleri e cattiva gestione precedente.
    Mageia di meglio per ora ha ben poco , il gestore dei pacchetti è sempre urpm , la struttura di sistema perfettamente identica, anzi no perchè la nuova Mandriva è interamente ridisegnata .
    Sono tutte 2 in forte ritardo sulla tabella di marcia che si erano date ad inizio anno , questo sicuramente si, e Mageia è tuttora ancora indecisa se proseguire come rollig release o meno.
    In vacca non nel senso che l'hanno accantonata, ma nel senso che buona parte del gruppo di lavoro originale è migrato, e comunque il fatto che per mancanza di soldi si sia inceppato un po' tutto per qualche tempo toglie alcune certezze sull'azienda. Se invece il progetto è gratuito e open, le cose cambiano.
    A parte questo, secondo te è meglio Mandriva o Megeia? Altra domanda: tu che usi/hai usato sia Mint che Ubuntu, mi confermi che Mint è meglio o soffre delle stesse rogne (eventuali) di Ubuntu? Parlo degli ultimi tempi, diciamo ultimi mesi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.