Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sul clima

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Sul clima

    Ispirandomi al topic contro la volkswagen vorrei sentire se qualcuno a qualche argomento interessante sul clima.

    La comunità scientifica cosa dice riguardo alla relazione fra co2 e la temperatura terrestre?
    Mi pare che ci siano scienziati che sostengono che l'aumento della temperatura sia causa dell'uomo e altri che sostengono l'opposto.

    Da quel poco di cose che conosco sull'argomento so che la temperatura passata del pianeta viene ipotizzata scavando nel ghiaccio in antartide. Così si è scoperto che ci sono stati periodi molto piu freddi ma anche periodi molto piu caldi di quello attuale.

    Da questa tenica emerge anche la correlazione fra temperatura e co2.
    Il punto però è che si osserva semplicemente che nei periodi dove la temperatura è piu alta anche la co2 è piu alta.
    Però personamente non vedo una implicazione. Ad esempio potrebbe essere la temperatura stessa ad influenzare la quantità di co2 e non il contrario.
    Ad esempio ci troviamo nel momento storico con piu co2 in assoluto, Ma la temperatura attualmente non è la piu alta registrata.
    Che la co2 non sia la causa ma semplicemente un sintomo?
    Quindi a me viene da pensare che il legame sia temperatura -> co2 e non co2 -> temperatura e che quindi l'uomo non stia influenzando il clima.

    Sapete qualcosa a riguardo?
    Mi piacerebbe che la discussione sia supportata da documenti e non da strambe opinioni pro una o altra cosa senza fondamenti.

  2. #2
    Ok, la questione presenta molti dubbi, però è certo che le alte emissioni delle auto danneggiano qualitativamente l'aria che respiriamo, al di là di un effetto sul clima. Quindi volkswagen fa esclusivamente i suoi interessi, a danno dei cittadini.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da problema21
    Ok, la questione presenta molti dubbi, però è certo che le alte emissioni delle auto danneggiano qualitativamente l'aria che respiriamo, al di là di un effetto sul clima. Quindi volkswagen fa esclusivamente i suoi interessi, a danno dei cittadini.
    Quoto e rilancio... è stato provato anche che di fronte a bruschi aumenti di temperatura come quello che stiamo vivendo di solito segue un periodo di glaciazione...

    Prepariamo gli abiti pesanti

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Re: Sul clima

    Originariamente inviato da mamo139

    La comunità scientifica cosa dice riguardo alla relazione fra co2 e la temperatura terrestre?
    Mi pare che ci siano scienziati che sostengono che l'aumento della temperatura sia causa dell'uomo e altri che sostengono l'opposto.
    Questa è la classica affermazione che mi fa venire in mente se è nata prima la gallina o l uovo , per sapere se siamo stati noi a mettere a ferro e fuoco bisognerebbe fare un viaggio interspaziale nel passato ovviamente quando l uomo non c era e misurare la febbre della terra , ovviamente è una cosa impossibile da fare ..

    E naturale che la temperatura si alza per colpa nostra ma è una cosa anche normale se sulla terra vuoi vivere e campare , ovviamente ai tempi di Adamo e la sua amica Eva non c erano i palazzi alti 20 piani percui ........ e nemmeno i SUV 4000cc

    Originariamente inviato da mamo139

    Da questa tenica emerge anche la correlazione fra temperatura e co2.
    Il punto però è che si osserva semplicemente che nei periodi dove la temperatura è piu alta anche la co2 è piu alta.
    Però personamente non vedo una implicazione. Ad esempio potrebbe essere la temperatura stessa ad influenzare la quantità di co2 e non il contrario.
    Ad esempio ci troviamo nel momento storico con piu co2 in assoluto, Ma la temperatura attualmente non è la piu alta registrata.
    Che la co2 non sia la causa ma semplicemente un sintomo?
    Quindi a me viene da pensare che il legame sia temperatura -> co2 e non co2 -> temperatura e che quindi l'uomo non stia influenzando il clima.
    Diciamo che la co2 è oggi considerata un problema perchè si sono disboscate foreste per alcuni scopi poco etici e ambientalisti e attualmente il clima con le piante che ci sono non riesce a gestire tutta questa co2 , faccio presente che una pianta è vero che vive di co2 ma entro certi limiti altrimenti muore ! percui alla tua domanda se siamo realmente noi se influenziamo l esito del pianeta ovviamente ti risponderei si ! e alla grande aggiungo !!
    Io nel mio piccolo cerco di usare poco la macchina che ho fatto gasare in proposito !! e non ti dico che bello scorazzare per il centro di Verona con la UNO mentre i SUV stanno fuori hahahah

  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da lnessuno
    Quoto e rilancio... è stato provato anche che di fronte a bruschi aumenti di temperatura come quello che stiamo vivendo di solito segue un periodo di glaciazione...

    Prepariamo gli abiti pesanti
    eheheh attualmente non mi lamenterei se venisse un po di frescura !! hahahaha

  6. #6
    Certo, ma anche nel contesto di global warming sono completati molti sbalzi di tempo meteorologico (infatti si chiama climate change). Prova ne sono quelle enormi nevicate che hanno causato non pochi disastri pochi mesi fa...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.