Ciao a tutti, volevo porre, ai più esperti del settore, una "semplice domanda".

La mia necessità, qualora fosse naturalmente possibile o consentito farlo, è quella di pubblicare "dati di terzi" tramite supporti web, digitali e/o cartacei che siano.

Per "dati di terzi" intendo dire dati quali "nome azienda", "indirizzo sede" ed eventuale "numero telefonico" o "sito internet ufficiale" (no indirizzo email, no nomi personali etc..).

Ora, vorrei capire se fosse possibile pubblicare, senza alcun tipo di autorizzazione, ad esempio su un sito web, uno stampabile e/o un qualsiasi altro supporto digitale o non digitale, questi dati, senza nessun problema.

Voglio dire, i dati, ad esempio di un "hotel" sono pubblici, li si trovano ovunque, dalle Pagine Gialle, agli elenchi telefonici, su Google, su directory, su siti turistici, comparatori di prezzi etc... non credo che tutti ne abbiano fatto richiesta, sarebbe probabilmente impossibile, e chiaramente assurdo. Mi suona veramente improbabile come cosa

Volevo sapere se esiste una qualche legge e/o articolo di legge che vieti e/o non vieti una simile operazione, (o magari proprio non esiste) che essa abbia o meno fini di lucro oppure no, se differenziabile o differenziata da qualche legge o articolo.

Faccio un esempio pratico per farvi capire meglio in due parole.

Ipotizzando che io abbia un sito internet (può anche essere un file stampabile dal sito, un pdf, un doc o magari anche un video etc..), potrei senza problemi pubblicare i seguenti dati?:

- Nome Hotel
- Indirizzo fisico hotel
- Eventuale numero telefonico
- Eventuale indirizzo sito internet ufficiale

Ricordo che tali dati sono dati comunque pubblici accessibili a chiunque, in primis, tramite Google e che tali dati non siano dati di "utenze private" ma di soggetti "pubblici" quali, ad esempio, aziende, hotels etc... Ho fatto un esempio con "hotel" ma può essere magari una "sauna" o un qualsiasi altro esercizio pubblico, o un ente, un locale notturno etc...

Voglio solo sapere se esiste una specifica legge che vieti di fare questo e/o che lo permetta e, se possibile, sapere dove trovare questa specifica legge, con estrema precisione e sicura attendibilità.

Inoltre, qualora esistesse una legge, volevo sapere se mai ci fosse una distinzione rispetto al tipo di supporto utilizzato, web, carta stampata, supporti digitali etc... quali dati potrebbero essere pubblicati senza autorizzazioni e quali, eventualmente, no è consentito utilizzare al fine di pubblicarli su qualsiasi tipo di supporto.

Per ultimo, aggiungo anche che la finalità non è certo quella di diffamare o comunque di legare eventuali dati riportati su prodotti e/o servizi aventi contenuti illegali di nessun genere. Volevo specificarlo, anche se magari scontato e sicuramente ovvio.

Richiedo un vs parere, un vs consiglio e chiarimenti a tal proposito e, se possibile, con tanto di indicazione di legge, se esistente.

Ringrazio tutti per la gentile risposta!

:-)