Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

killare processo su HD occupato

Ciao,

qual'é e come si usa il comando per individuare quale processo (un file aperto) tiene impegnato un HD USB (es. /dev/sdb1 od il suo punto di mount /media/hd_piccolo) ?

Mi ricordo che un tempo usavo lsof per individuarlo e pkill per killarlo, ma non mi riesce di ricordare la sintassi ed il kilometrico man di lsof non mi ha aiutato.

umount /media/hd_piccolo e mount /media/hd_piccolo lo smontano e montano regolarmente ...

Grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    htop da console e usi mouse e i tasti funzione per fare tantissime cose,
    e cosi' ti togli ogni problema

http://htop.sourceforge.net/

se sei su debian:
    sudo apt-get install htop

Ciao
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Re: killare processo su HD occupato

Originariamente inviato da mykol
    Ciao,

qual'é e come si usa il comando per individuare quale processo (un file aperto) tiene impegnato un HD USB (es. /dev/sdb1 od il suo punto di mount /media/hd_piccolo) ?

Mi ricordo che un tempo usavo lsof per individuarlo e pkill per killarlo, ma non mi riesce di ricordare la sintassi ed il kilometrico man di lsof non mi ha aiutato.

umount /media/hd_piccolo e mount /media/hd_piccolo lo smontano e montano regolarmente ...

Grazie.
    Molto banalmente:
    codice:
    lsof /dev/sdb1
    o anche
    codice:
    lsof /media/hd_piccolo
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio