Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Ragruppare alcuni elementi di INPUT

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per la vostra attenzione, il mio quesito è il seguente.

Avrei bisogno di "raggruppare" alcuni elementi di input ed i loro valori in fase di lettura attraverso javscript, come posso fare?

So già, in quanto ho studiato HTML, che questo è possibile attraverso l'attributo HTML 'name' di input dando ad esso lo stesso valore per tutti gli elementi da raggruppare, il valore name diventa quindi il nome della collection. Ma all'interno del mio codice non mi è possibile utilizzare questo attributo in quanto è già inpiegato in una funzione diversa, dover raggruppare gli elementi con questo sistema mi portarebbe ad un mal funzionamento del mio codice.

Utente di HTML.it L'avatar di carlomarx
    Questo codice ti raggruppa tutti gli elementi input presenti nella pagina:

codice:
    var oCollezione = document.getElementsByTagName("input"); // oCollezione e' una nodeList
    alert(oCollezione.length);
    oCollezione è una nodeList, non un array. Se vorrai utilizzare i metodi dell'array, come ad esempio splice utile per fare una selezione solo dei campi che ti interessano, eliminando tutti gli altri, dovrai creare un nuovo array basato sulla tua nodeList, così:

codice:
    var aCollezione = Array.prototype.slice.call(document.getElementsByTagName("input"), 0); // aCollezione e' un array
    alert(aCollezione.length);

Utente di HTML.it
    Ciao carlomarx, grazie per la tua risposta. Questa soluzione però non risolve il mio problema in quanto io ho la necessità di raggruppare i campi INPUT per nome tramite la lettura di un attributo. Faccio un esempio con l'attributo name (che purtroppo non posso usare).

es.

...
    <form>
    <input id="1" name="collezione1".../ >
    <input id="2" name="collezione1".../ >
    <input id="3" name="collezione1".../ >
    ...
    </form>
    ...
    <script>
    var miacollezione1 = document.getElementsByName("collezione1");
    </script>
    ...

Avevo pensato di sostuire l'attributo name con un altro attributo magari qualcosa che venga da HTML 5 non so... chiedo umilmente aiuto.

assegna una class="tuaClasse" a tutti i campi che vuoi raggruppare e poi selezionali in base a quella.

Utente di HTML.it
    Astuzia, su una piccolezza ma astuzia ti faccio i mei complimenti (per quello che possono valere). Ho un ultima domanda impostando una classe che realmente non esiste ho un problema secondo te a livello sintattico con HTML?

Immagino ti riferisca al fatto che non esiste nel foglio di stile. Per l'HTML se ci sono degli elementi con una classe la classe esiste

Utente di HTML.it
    Ottimo, grazie carlomarx ;-) a buon rendere

Permessi di invio