Ciao ragazzi, sono nuovissimo in modalità "utente attivo" ma vi seguo da secoli! Ne approfitto per ringraziarvi di tutte le volte che mi avete tirato fuori dalle rogne...

Tornando a noi, il problema a cui cerco invano la soluzione da qualche tempo è, come da titolo, di tentare di impostare in modo automatico una serie di funzioni di visualizzazione di alcune cartelle, in windows 7.

Mi spiego: necessito di far in modo che due specifiche cartelle, quando vengono visualizzate, mi nascondano il riquadro di navigazione. Se è possibile impostare mostrare/nascondere tale riquadro da tastiera potrei, ad esempio, nasconderlo all'accesso alle 2 directory e poi ri-mostrarlo quando apro un'altra cartella, in modo tale da averlo nascosto dove mi serve e nuovamente visualizzato altrove...invece attualmente sono obbligato da una serie di clic che mi fan perdere tempo.

Inoltre vorrei anche collegare le due finestre "alla griglia" automaticamente all'apertura delle stesse: io uso una funzione del software gratuito compreso coi driver della scheda video ATI radeon che si chiama "Hydragrid" e che mi permette di impostare un layout per "costringere" le finestre che preferisco ad adattarsi a tale layout. Si tratta comunque di impostazioni specifiche di una cartella, non raggiungibili dai menù interni alle cartelle standard di windows ma con tasto destro sulla barra del titolo, comunque pur sempre impostazioni/funzioni di cartella come mostrare/nascondere il riquadro di navigazione.

Esiste un sistema, come un batch ad esempio (o un "autoselezionatore" delle funzionalità delle finestre) che esegua delle impostazioni (disponibili ma che mi fan perdere un sacco di tempo con un mucchio di clic) esistenti ma anche non standard di windows?

...spero di essermi spiegato, rileggendo ho notato che è un casino... E grazie dell'attenzione!