Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Imparare a programmare

Imparare a programmare

Salve a tutti. Non so se è la sezione giusta comunque:
    volevo inizare come autodidatta a programmare. Premetto che non ho basi, non su nulla di programmazione. Che base di teoria devo sapere?? avete dei libri/siti dove poter apprendere? Nemmeno di pc in generale so molto, mi sono sempre limitato a usarlo come strumento.
    Mi hanno consigliato il Pyhton, ma cosa si può fare con questo??
    Quali altri linguaggi per iniziare??
    Le basi della programmazione sono uguali o cambaino epr ogni linguaggio?
    grazie.

Utente di HTML.it
    fai conto che parecchia gente qui ha fatto corsi di laurea incentrati sulla programmazione, concentrare tutto in un punto sarebbe riduttivo.
    Intanto inizierei a capire bene come è organizzato un computer (prime 3 lezioni del corso di fondamenti di informatica), poi la codifica che usa (altre 3 lezioni di fondamenti) perché queste cose servono per capire come sono rappresentati i dati (che vuole dire in pratica unsigned int ecc).
    Poi mi andrei a scegliere un linguaggio (io partirei dal C e dalla logica procedurale, più semplice da digerire rispetto alla logica ad oggetti) e mi procurerei dei bei manuali (leggasi libri come ANSI C) che spiegano lo standard e diano anche qualche info sugli algoritmi.

poi passerei alla pratica: fare piccoli programmi autogenerati (nel senso che decido io cosa fare) a difficoltà crescente.

Il resto comunque google, wikipedia danno numerose info.

ps in genere non è che si debba essere geni del computer, ma almeno usare la command line e saper configurare la macchina è il minimo richiesto.

intanto grazie. ma per quei fondamenti,dove posso studiarli?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Originariamente inviato da Morgan2156
    intanto grazie. ma per quei fondamenti,dove posso studiarli?
    Sono corsi universitari.

Devo chiudere la discussione, non essendo possibile trattare un argomento così vasto in una discussione del forum.
    Non è nemmeno possibile indicarti "quale" linguaggio conviene studiare: per chi impara, l'importante è iniziare a capire la logica con cui si programma e questo viene affrontato all'interno di un corso di programmazione, il quale utilizzerà un linguaggio specifico (o anche no).

Come già suggerito altre volte, effettua una ricerca su internet per vagliare tutte le possibilità offerte. Se puoi, frequenta un corso di programmazione dove ti daranno tutto il materiale e le indicazioni necessari.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio