Salve a tutti gli utenti, spero possiate darmi una mano con un layout che mi sta dando problemi.
Veniamo al sodo ho una pagina html cosi composta:
Quindi ho creato un div "esterno" per contenere tutti i blocchi, al suo interno vi è un div per contenere il banner, uno detto page che contiene a sinistra la colonna per i menu e a destra di questa i contenuti della pagina.codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> <html> <head> <title>titolo ecc</title> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css" media="screen"> </head> <body> <div id="esterno"> <div id="banner"> </div> <div id="page"> <div id="sx"> <p id="pmenu">Menu Principale </p> <ul id="menu"> <li class="voci" >Home Page <li class="voci">Chi siamo <li class="voci">Dove siamo <li class="voci">Cosa facciamo <li class="voci">Notiziario <li class="voci">Link Utili[/list] </div> <div id="contenuti"> contenuti pagina della pagina </div> </div> <div id="end"> footer della pagina </div> </div> </body> </html>
Infine vi è il div finale end, dove mettere le info di contatto ecc,
Alla pagina è abbinato un css eccolo qui:
Ho previsto che la pagina sia larga 900px, il div esterno ne ha 910 solo per poterlo vedere in fase di realizzazione.codice:body{ background: url("../img/grad.jpg"); background-repeat: repeat-x; background-color: #FFFFFF; color: white; } #esterno{ width:910px; height:auto; margin-left:auto; margin-right:auto; margin-top:50px; margin-bottom:50px; background-color:red; } #banner{ height:252px; width:900px; float:left; background-color: pink; } #page{ float:left; height:auto; width:900px; background-color: #F0F7F7; } #sx{ float:left; width:155px; height:100%; color:#000000; } #pmenu{ margin-top:40px; margin-left:5px; color:#666666; font-weight:bold;} #contenuti{ float:left; width:745px; height:auto; padding-top:15px; background-color:cyan; color:black; } #end{ background-color:black; float:left; width:900px; height:auto; text-align:center; background: url("../img/end.jpg"); background-repeat:no-repeat; background-color:#33362a; }
Il problema è il seguente, se commento nel css le regole per il blocco end tutto va bene, cioè vedo il div esterno, rosso, che contiene tutti gli altri blocchi come dovrebbe.
Ora veniamo ai problemi:
1-Appena definisco le regole per il blocco end, improvvisamente il div esterno scompare e non lo vedo più, la pagina rimane formattata correttamente, però il margine inferiore non viene più rispettato.
2-Ho provato a definire il blocco end passo passo e se tolgo il float:left, il div esterno funziona correttamente, cioè contiene l'intera pagina MA in questo modo non viene visualizzata l'immagine di sfondo del blocco end cioè: background: url("../img/end.jpg");
Perché questo comportamento? Sbaglio qualcosa nell'impostazione della pagina?
![]()

Rispondi quotando