Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: includere pagine

Utente di HTML.it

[help]includere pagine

Ho fatto un piccolo sito in html/css con :
    1. un header con il logo
    2. un menù laterale ( home , info ...)
    3. un div affiancato al menu

Nell'index.html ... ho scritto nel div delle cose di presentazione del sito...ora...
    cliccando su info l'utente deve vedere le info riguardo il sito e altro ... queste info saranno visualizzate nel div che ho messo alla destra del menù e sostituiranno quello che avevo scritto prima... per fare questo è necessario fare un'altra pagina (chiamata info.html) dove incollo il codice della struttura del sito (menu etc) nel div scrivo le info?
    ho visto che si potrebbe usare il method POST con il PHP ... ma sinceramente non saprei come fare ...

Spero di essere stato chiaro :/

L'hai scritto nel titolo! Basta un include, che centra post?
    Codice PHP:
    <?php include("pagina.htm"); ?>

Utente di HTML.it
    Forse non mi sono spiegato bene... ho preso un sito a caso

http://www.atuttonet.it/

quando clicco ad esempio su "CHi siamo" il contenuto della pagina cambia... ma non la struttura... io volevo sapere se per fare ad esempio una pagina "Chi siamo" o "Pubblicità" è necessario fare altre pagine html copiando la struttura del primo (Home) e poi cambiare le scritte nel div sottostante ...

Originariamente inviato da z0r0x
    Forse non mi sono spiegato bene... ho preso un sito a caso

http://www.atuttonet.it/

quando clicco ad esempio su "CHi siamo" il contenuto della pagina cambia... ma non la struttura... io volevo sapere se per fare ad esempio una pagina "Chi siamo" o "Pubblicità" è necessario fare altre pagine html copiando la struttura del primo (Home) e poi cambiare le scritte nel div sottostante ...
    No! É sufficiente che tu faccia una pagina con il contenuto che vuoi includere nel div

Utente di HTML.it
    Scusami... potresti farmi un esempio ? sono molto "nabbetto" in questo campo :/

Il metodo più semplice è quello di inserire un <iframe>, anche se come metodo è un po' "vecchio". Funziona così:

codice:
    <iframe src="pagina.html" name="bla" width="x" height="y" />
    "pagina.html" è la pagina che vuoi far vedere come default (ovvero quando non c'è una scelta da parte del visitatore, la home, diciamo).

"bla" è il nome dell'iframe, che ti servirà per poi indicare al tag <a> dove far apparire la pagina linkata (aggiungi l'attributo target="bla" nel tag <a>). Se è definito il target (obiettivo del tag <a>, ovvero del link), quando il visitatore cliccherà sul link "Dove siamo", la pagina "Dove siamo" apparirà all'interno dell'iframe "bla".

"x" e "y" sono le dimensioni dell'iframe (x è la larghezza e y l'altezza, entrambe in pixel!).

Se hai bisogno di ulteriore aiuto rispondi pure!

P.S.: Ah! Mi sono dimenticato. Se vuoi rimuovere il bordo dell'iframe (che viene di default, ovvero automaticamente) aggiungi questo attributo: frameborder="0"

Utente di HTML.it
    Grazie @furaen @carlomarangoni =)

una cosa non mi è chiara... la pagina che andrò a fare ... news.html che inserirò nel div dopo che l'utente avrà cliccato su "News" nel menù ... avrà la struttura

<head>
    </head>
    <body>
    Novità:
    1.bbojfojjb
    2.pivdhpidh
    </body>
    </html>

???

Originariamente inviato da z0r0x
    Grazie @furaen @carlomarangoni =)

una cosa non mi è chiara... la pagina che andrò a fare ... news.html che inserirò nel div dopo che l'utente avrà cliccato su "News" nel menù ... avrà la struttura

<head>
    </head>
    <body>
    Novità:
    1.bbojfojjb
    2.pivdhpidh
    </body>
    </html>

???
    E' una pagina .html come le altre! Puoi sempre utilizzare la stessa struttura, oppure creartene un'altra.

Utente di HTML.it
    Grazie millemila ^^ Ce ne ho messo un pò per capire ma ... mission complete xDDD

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    gli iframe sono un metodo un pò taaanto vecchio

un sito strutturalmente corretto bello e pulito lo puoi fare così:

- ogni pagina un file (index, news, contatti, tutte le pagine che vuoi )

- un cartella incl con dentro gli include (che sono file contenenti pezzi di codice html come ad esempio un div) inc_header, inc_left, inc_footer

gli inc li fai ovviamente solo per header left e footer (se c'è) che sono i div che si ripetono sempre uguali in tutte le pagine, il right lo scrivi nell pagine stesse perchè cambia.

ogni file pagina sarà quindi

<body>
    <div id="header"> include </div>
    <div id="left"> include </div>
    <div id="right"> ci scrivi dentro </div>
    <div id="footer"> include </div>
    </body>

con php puoi richiamare gli include così: (ovvio devi rinominare i file .php)

<?php include("incl/inc_header.php");
    ?>

oppure leggi qui: http://www.niccolobrogi.com/blog/?p=81 o cerca include html con google

ciao

----------edit by mod-------------

@roberto763
    quando suggerisci un linguaggio dinamico non fare
    riferimento solo a quello che usi tu.
    non esiste solo php
    grazie
    vz
    ---------------------------------

Permessi di invio