Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: toltip fuori schermo

toltip fuori schermo

salve a tutti.
    Tramite jQuery faccio comparire un toltip su dei link.
    Ma ce un problema che se il link si trova vicino i bordi della browser il toltip va fuori dal browser.
    Come faccio si che se il toltip supera i limiti del browser questo venga visto dentro il browser???

Il code jQuery è il seguente:
    codice:
    $("a").hover(function(e){
    $("p#toltip").
    css("top",e.pageX +"px").
    css("left",e.pageY + "px").
    fadeIn("fast");
    }, function(){
    $("p#toltip").fadeOut("fast");
    });

Sì può succedere. Strano che un pacchetto come Jquery non gestisca tale eccezione: guarda meglio le documentazioni.

Ad ogni modo, dipende nel codice che posti da
    css("left",e.pageY

per quanto è strano - sei sicuro che pageY vada sulla coordinata left? Può essere, non so come si articola in jquery lo script. Ma tradizionalmente Y è una coordinata in ordinata e non in ascissa per cui non sembrerebbe adatta a posizionare in left, che è sulla direttiva delle ascisse.

Ad ogni modo, ammettendo che non hai invertito pageY con pageX e che pageY è la variabile giusta, allora
    e.pageY
    ti dice dove posizionare a sinistra il tooltip.

A questo punto, prima di assegnare a css() devi verificare se (if)
    e.pageY più la width (offsetWidth) del tooltip non eccederebbe la width o offsetWidth del body della pagina.

Se lo fa, cioè se l'evento e.pageY (che si trova diciamo 620)+ offsetWidth del tooltip (diciamo parseFloat(100px) se magari la leggi dallo style, non so) > offsetWidth del body (diciamo 700), puoi piazzarlo a
    togli a e.pageY la differenza 620+100-700=20
    cioè ad e.pageY-20

Utente di HTML.it L'avatar di carlomarx
    L'ho fatta al volo e non ho mai usato jQuery in vita mia, quindi è possibile che stia proprio fuori con l'accuso… ma così, per curiosità, prova questo:

codice:
    $("a").hover(function(e){
    	var pXScroll = document.documentElement.scrollLeft || document.body.scrollLeft;
    	var pYScroll = document.documentElement.scrollTop || document.body.scrollTop;
    	var toolTWidth = document.getElementById("toltip").offsetWidth;
    	var toolTHeight = document.getElementById("toltip").offsetHeight;
    	thXPos = document.body.offsetWidth - e.pageX - pXScroll > toolTWidth ? e.pageX + pXScroll : document.body.offsetWidth - toolTWidth;
    	thYPos = e.pageY - toolTHeight > 6 ? e.pageY + pYScroll - toolTHeight - 7 : mYPos + pYScroll;

$("p#toltip").
    	css("top", thXPos + "px").
    	css("left", thYPos + "px").
    	fadeIn("fast");
    }, function(){
    		$("p#toltip").fadeOut("fast");
    });
    Se funziona dovrai tradurre il codice in jquerese…

ok raga ora sto facendo altro ma appena posso lo faccio e lo traduco in jquerese ahahahahaah e lo posto qua grazie.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

si cavicchiandrea ma non vedo il mio problema in quello che mi hai segnalato.

uhm guarda che il link che ti ha postato andrea sembra confermare la mia ipotesi: pageY è sulle ordinate non sulle ascisse, ma sembrerebbe che tu lo stia assegnando alla posizione left, che è sulle ascisse.

Questo a prescindere dal problema specifico: verifica meglio, in modo che evitiamo di lavorare su un doppio problema: quello da te presentato, e un altro dovuto ad una svista.

Non so come funziona jquery per questo applicativo di tooltip ma come ti dicevo mi stupirebbe che non gestisca questa ovvia eccezione - se hai invertito per errore pageY con pageX può darsi che, correggendo quello, anche jquery riesca a gestire la eccezione.
    Verifica un po', poi facci sapere.

Cioè, mi sto e ti sto chiedendo: tu hai
    css("top",e.pageX +"px")
    css("left",e.pageY + "px")

sei sicuro non debba essere:
    css("top",e.pageY +"px")
    css("left",e.pageX + "px")

?

ps quel concatenamento css(...).css(...) non so se è corretto
    Cioè non vorrei fosse, pure:
    $("p#toltip").css("top",e.pageY +"px")
    $("p#toltip").css("left",e.pageX + "px")
    $("p#toltip").fadeIn("fast");
    non uso jquery per cui sono verifiche che devi fare te, ma quella di pageY e pageX, davvero, dovresti farla.

Permessi di invio