Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    [spin off] Foto del matrimonio, devo arrabbiarmi col fotografo?

    Sono andato a ritirare poco fa le foto in "alta risoluzione" e le apro con photoshop per vederle meglio.
    Già vedo che i miei amici hanno fatto foto più belle e divertenti con le macchine non professionali (il tipo ha usato una Canon Eos 5D Mark II) e scopro che la risoluzione è di 72dpi, me le passa in jpg, che poi le deve inserire nell'album e ne devo scegliere un centinaio e poco più. E la dimensione è circa 21Mpx con 3744x5616, ma non poteva farmi le raw o usare 300dpi? Magari sono io che come ex-grafico ho ancora bisogno di alte risoluzioni per le stampe e non tollero i 72dpi se non per internet.
    Chiedo consiglio a chi è più aggiornato di me. Me le tengo (che nonostante tutto sono belle) o gli dico che mi deve dare foto in alta risoluzione vera (da almeno 150dpi) e non "fotine" da 5 o 6mpx al massimo? Certo è vero che non andrò mai a stampare un poster 100x50, ma se lo volessi fare come regalo a mia moglie? Cosa le do, una foto in low res?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Ma ste foto sono o no 3744x5616?

    A quanto le vuoi, a 600 megapixel?

    3744/300*2,54 = 31,7 cm
    5616/300*2,54 = 47,9 cm

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    non invidio il fotografo
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Originariamente inviato da vortex87
    Ma ste foto sono o no 3744x5616?

    A quanto le vuoi, a 600 megapixel?

    3744/300*2,54 = 31,7 cm
    5616/300*2,54 = 47,9 cm