Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    [spin off] Foto del matrimonio, devo arrabbiarmi col fotografo?

    Sono andato a ritirare poco fa le foto in "alta risoluzione" e le apro con photoshop per vederle meglio.
    Già vedo che i miei amici hanno fatto foto più belle e divertenti con le macchine non professionali (il tipo ha usato una Canon Eos 5D Mark II) e scopro che la risoluzione è di 72dpi, me le passa in jpg, che poi le deve inserire nell'album e ne devo scegliere un centinaio e poco più. E la dimensione è circa 21Mpx con 3744x5616, ma non poteva farmi le raw o usare 300dpi? Magari sono io che come ex-grafico ho ancora bisogno di alte risoluzioni per le stampe e non tollero i 72dpi se non per internet.
    Chiedo consiglio a chi è più aggiornato di me. Me le tengo (che nonostante tutto sono belle) o gli dico che mi deve dare foto in alta risoluzione vera (da almeno 150dpi) e non "fotine" da 5 o 6mpx al massimo? Certo è vero che non andrò mai a stampare un poster 100x50, ma se lo volessi fare come regalo a mia moglie? Cosa le do, una foto in low res?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Ma ste foto sono o no 3744x5616?

    A quanto le vuoi, a 600 megapixel?

    3744/300*2,54 = 31,7 cm
    5616/300*2,54 = 47,9 cm

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    non invidio il fotografo
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Originariamente inviato da vortex87
    Ma ste foto sono o no 3744x5616?

    A quanto le vuoi, a 600 megapixel?

    3744/300*2,54 = 31,7 cm
    5616/300*2,54 = 47,9 cm
    sì, ma non è più corretto mettere a 300dpi?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    Ma che differenza fa?
    Quello sarà il valore che esce dalla macchina o dal programma con cui ha sviluppato i raw, quando le dimensioni sono sufficienti non vedo che problema possa esserci.
    Puoi anche fare il resampling una per una a photoshop ma non vedo che guadagno possa esserci, a parte averle della dimensione reale quando si importano in un programma di impaginazione (cosa che credo di aver capito non dovrai comunque fare tu)

  6. #6
    ok, e il fatto di averle in jpg e non in raw, solo per praticità per i meno competenti?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di waxtorm
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    174
    fatti dare gli originale e basta. Poi ci fai quello che vuoi. Non chieder al fotografo che ti esporti lui le foto (aiuto!!!!) e poi peggiora la risoluzione

  8. #8
    Originariamente inviato da netghost
    ok, e il fatto di averle in jpg e non in raw, solo per praticità per i meno competenti?
    Beh, i jpg li vedi così come sono, il raw necessita di un programma che li supporti per essere visualizzato e la resa cambia a seconda del programma, oltre a pesare n-volte un jpg.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da netghost
    ok, e il fatto di averle in jpg e non in raw, solo per praticità per i meno competenti?
    I Raw sono del fotografo e non penso tu possa averli se non l'hai specificato prima.

  10. #10
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Originariamente inviato da TeoB
    I Raw sono del fotografo e non penso tu possa averli se non l'hai specificato prima.
    Lo penso anch'io.
    E' come se ti avesse passato i calssici "provini" che si facevano al tempo della pellicola, poi tu sceglievi le foto e lui stampava e comunque si teneva i negativi, assimilabili oggi alle foto in raw o agli originali scattati ad alta risoluzione .
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.