Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: i maya avevano ragione

  1. #1

    i maya avevano ragione

    ..ovvio non parlo della fine del mondo
    ma semplicemente della "vita" come la conosciamo ora
    per come si stanno mettendo le cose nel mondo è ovvio che a brevissimo termine accadrà qualcosa di drastico negli equilibri con cui siamo cresciuti

    dopo "staterelli" falliti come argentina, islanda, grecia, irlanda e con portogallo, spagna e italia a ruota
    cominciano a cadere le prime stelle dell'American Dream con il fallimento del Minnesota, ed arriva il taglio del rating USA da parte di Moody's e S&P

    effettivamente il mercato economico mondiale è strutturato davvero male, per incentivare la globalizzazione sono state approvate regole che hanno via via degradato le economie, arrivando ad avere dei paesi con grande potere economico (nominale) ma che in realtà hanno buchi giganti rimasti "nascosti" fino alla caduta delle prime stelline europee

    qualcosa accadrà

    la vecchia economia è satura i debiti sono incolmabili per la maggior parte dei paesi

    la banca europea compra i titoli di stato greci, praticamente la Grecia non esiste più nell'economia mondiale...idem per irlanda portogallo italia
    l'europa si troverà ad avere titoli di stato spazzatura a meno che non si unisca realmente la UE e si crei un'economia unica, con controlli centralizzati e annullamenti dei vari debiti tra i paesi dell'unione...

    magari il futuro prevederà molti meno stati sul continente europeo

    comunque secondo me i maya avevano ragione, alla fine di questo Grande Corso qualcosa accadrà..e speriamo che abbiano ragione anche sul fatto che la fine del Grande Corso preveda una grande rinascita e festa

  2. #2

    Re: i maya avevano ragione

    Originariamente inviato da Grambo
    qualcosa accadrà

    ....

    comunque secondo me i maya avevano ragione, alla fine di questo Grande Corso qualcosa accadrà..e speriamo che abbiano ragione anche sul fatto che la fine del Grande Corso preveda una grande rinascita e festa
    Beh, "qualcosa accadrà" prossimamente è ovvio...
    A tendere magari qualcosa succede, ma corsi e ricorsi storici, ogni tanto qualcosa di grosso succede.

    Solo nell'ultimo secolo abbiamo visto la rivoluzione tecnologica, il crollo del Comunismo, la guerra fredda, due guerre mondiali, l'affermazione degli stati totalitaristi, la crisi del '29, la fine degli Imperi ottocenteschi...

    E anche nel secolo scorso tra irredentismo, crollo del potere temporale papale, la nascita degli stati odierni, la Restaurazione del 1815 più tante altre cose che mi dimentico per ignoranza... insomma, ogni 20-30 anni qualcosa di grosso succede. Maya o non Maya.

    ------

    Originariamente inviato da Grambo
    l'europa si troverà ad avere titoli di stato spazzatura a meno che non si unisca realmente la UE e si crei un'economia unica, con controlli centralizzati e annullamenti dei vari debiti tra i paesi dell'unione...

    magari il futuro prevederà molti meno stati sul continente europeo
    Non sono un economista e non ho strumenti per un'analisi di quel che dici, ma ad occhio non mi sembra un'analisi particolarmente accurata e fatta con cognizione di causa.

  3. #3

    Re: Re: i maya avevano ragione

    Originariamente inviato da panta1978

    Non sono un economista e non ho strumenti per un'analisi di quel che dici, ma ad occhio non mi sembra un'analisi particolarmente accurata e fatta con cognizione di causa.
    non sono un economista nemmeno io
    bhè ma sul sole24ore ne parlano =)

    e una soluzione che propongono è quella di

    "riprendere la proposta degli Eurobond, forse nella versione più radicale che abbiamo suggerito sul Sole dello scorso 5 luglio, cioè di convertire tutto il debito dei singoli Stati in debito federale con un trasferimento proporzionato di entrate fiscali che sia in grado di pagare anno per anno gli interessi. A questo punto, si potrebbero costringere i singoli governi a raggiungere il pareggio di bilancio dal momento che sarebbe un pareggio senza spesa per interessi e non soggetto più alla speculazione."

    fonte:
    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=AaG5SEoD

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: i maya avevano ragione

    Originariamente inviato da Grambo
    non sono un economista nemmeno io
    bhè ma sul sole24ore ne parlano =)

    e una soluzione che propongono è quella di

    "riprendere la proposta degli Eurobond, forse nella versione più radicale che abbiamo suggerito sul Sole dello scorso 5 luglio, cioè di convertire tutto il debito dei singoli Stati in debito federale con un trasferimento proporzionato di entrate fiscali che sia in grado di pagare anno per anno gli interessi. A questo punto, si potrebbero costringere i singoli governi a raggiungere il pareggio di bilancio dal momento che sarebbe un pareggio senza spesa per interessi e non soggetto più alla speculazione."

    fonte:
    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=AaG5SEoD
    ...quando si dice andare oltre la fantascienza ...forse tra 100/150 anni di UE si puo' iniziare a pensare una cosa del genere, non prima (IMHO ovviamente )
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: i maya avevano ragione

    Originariamente inviato da vonkranz
    ...quando si dice andare oltre la fantascienza ...forse tra 100/150 anni di UE si puo' iniziare a pensare una cosa del genere, non prima (IMHO ovviamente )
    speriamo che in realta sia tra 100/150 giorni

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Re: Re: i maya avevano ragione

    Originariamente inviato da vonkranz
    ...quando si dice andare oltre la fantascienza ...forse tra 100/150 anni di UE si puo' iniziare a pensare una cosa del genere, non prima (IMHO ovviamente )
    Chissà, forse se l'Italia riesce nel suo intento di mandare all'aria l'economia europea, con il supporto di Grecia Spagna e Irlanda, magari un pensiero ce lo fanno prima che si sconquassi tutto...

    Comunque leggevo in un articolo di Giacobbo, da qualche parte, che i Maya non hanno previsto un bel nulla per il 2012, così come gli altri che si tirano in ballo per questa storia...

    ... se tanto mi da tanto, vista la reputazione di Giacobbo può darsi che Maya e company l'abbiano fatto, a questo punto

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: Re: i maya avevano ragione

    Originariamente inviato da lnessuno

    ... se tanto mi da tanto, vista la reputazione di Giacobbo può darsi che Maya e company l'abbiano fatto, a questo punto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: Re: Re: i maya avevano ragione

    Originariamente inviato da lnessuno
    Chissà, forse se l'Italia riesce nel suo intento di mandare all'aria l'economia europea, con il supporto di Grecia Spagna e Irlanda, magari un pensiero ce lo fanno prima che si sconquassi tutto...
    diffondere il verbo della contabilità creativa


    Originariamente inviato da lnessuno
    Comunque leggevo in un articolo di Giacobbo, da qualche parte, che i Maya non hanno previsto un bel nulla per il 2012, così come gli altri che si tirano in ballo per questa storia...

    ... se tanto mi da tanto, vista la reputazione di Giacobbo può darsi che Maya e company l'abbiano fatto, a questo punto
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Che buffo....se ripenso ai "professoroni" che in lungo e in largo osannavano a spada tratta questo scempio,mi viene un nervoso!!!!
    Dove sono adesso i "discepoli" di certi (Prof.) altolocati cresciuti a Piadina e Lambrusco ???!!!
    Ora,adesso,cosa "propongono" di fattibile e concreto per cercare almeno di salvare il salvabile.....ammesso che si sia ancora in tempo per metterci una "pezza",o quantomeno continuare a "galleggiare",o dobbiamo per forza imparare il *Cinese* per sopravvivere??? Ci voleva il mago per capire,già 15 anni fa,che bisognava stare MOLTO attenti nel fare scelte (epocali) visto che Un Miliardo e Mezzo di persone stava per scendere dalla Bicicletta???

    Preso da un'altro forum,poco tempo fa,dove si discuteva sulla crisi in generale,calo dei matrimoni ed indotto etc.etc.=

    --------------------------------------------------------------------
    Ormai sono passati 10 anni da quando,un giorno,mi ritrovai (e ci ritrovammo) a comprare un Kg di pane a 1000 Lire,ed il giorno successivo lo stesso Kg di pane costava un'Euro.....e un pò frastornato subito dopo mi son chiesto=
    Ma chi è questo "Signore",questo "Genio" che di punto in bianco s'è inventato sto numero,è cioè 1936,27 ????

    Poi,frotte e moltidudini di espertoni "economisti" ci hanno detto che senza questo passaggio (epocale) sopratutto la nostra economia sarebbe stata irrimedabilmente compromessa.
    Mah,non sò,non essendo un'esperto "economista" l'ho presa per oro colato,e in questi anni magari mi son convinto che forse avevano ragione.......ma poi oggi,tirando le somme,qualcosa che non quadra (o che non si è VOLUTO far quadrare) ci dev'essere per forza,visto che ora è L'INTERA EUROPA ad avere un'economia oramai quasi irrimediabilmente compromessa!!!

    Ma allora,avevo ragione a diffidare di un progetto che non rispetta basilari regole vecchie quanto l'uomo,è cioè=

    1)=Si fanno prima le fondamenta. [Politica]
    2)=Poi si fanno i pilastri. [Regole]
    3)=Alla fine si fa il tetto ed il resto. [Moneta etc...]

    Invece,facendo questa "fantomatica" moneta unica,abbiamo fatto il contrario=

    3)=[Moneta] unica (NON) per tutto il continente (Inghilterra-Svezia e Norvegia non aderiscono).....e chiamali fessi,ma loro malgrado anch'essi caduti ovviamente nel vortice della NON COMPETITIVITA'!!! Per giunta senza tener conto del fatto che una cosa del genere ha ulteriormente aperto,favorito e facilitato il campo ai *Cinesi* e simili!!!
    2)=[Regole] uguali per tutti i paesi,da far OSSERVARE,ed "Equiparazione" delle risorse energetiche di ogni singolo paese rispetto all'insieme.......è non che un paese (Francia) ha 58 Centrali Nucleari e 3 Grandi Industrie Automobilistiche,mentre noi abbiamo una "Mezza Fabbrichetta" e NESSUNA cantrale,tanto per fare un'esempio....etc.etc.etc!!!!
    1)=La [Politica] Internazionale dei paesi europei verso le economie e le società extracontinentali deve parlare con una SOLA VOCE,anche quando si tratta di decisioni interne al continente......invece,ogniuno tira l'acqua al suo mulino come se quest'unione non esistesse,proprio perche occorreva PIU' TEMPO nello stabilire Politica e Regole ben precise.....senza avere la fretta di fare le cose "mastodontiche" ed "epocali".

    Riassumendo= La Moneta è stata già fatta,purtroppo!!! La Politica....stendiamo un velo pietoso,e le Regole,peggio che andar di notte!!!


    Questo mio sproloquio non risolve o indica una soluzione al fatto che in sostanza è sempre più guerra tra poveri,e il tema del post ne è una conferma,purtroppo.....ma quantomeno,oltre che sfogarmi (pacatamente) lascia intendere che ci sono stati BEN PRECISI *RESPONSABILI* di quello che hanno fatto una quindicina di anni fa a Bruxelles.....e non ci vuole il mago per capire chi sono stati gli "Artefici" di tale Miracolo Economico!!!! Di sicuro è stato un miracolo economico per i loro *Amichetti del Quartierino* e tutta la loro prole e discedenza.....ma NON farò ne nomi ne cognomi!!!! Dirò soltanto che uno era un Francese,uno era un Tedesco.....ed un'altro era Italiano,come dimenticarlo.....(che ha una modesta,"modestissima" residenza/castello sulle colline Bolxxxesi)!!!

    Quello che mi auguro (perche ormai per me è tardi) e che le generazioni giovani di adesso e quelle future non siano tanto sciocche o miopi dal continuare a farsi gabbare da questi cialtroni in doppio petto,e che puntino i piedi ben saldi per terra.....accontentandosi del poco e facendo piccoli passi,guardandosi dal facile arrivismo che li metterebbe subito alla stregua di altri e nuovi cialtroni/approfittatori.

    --------------------------------------------------------------

    Il fegato ormai s'è assuefatto alle convulsioni ogni qualvolta vedo o prendo quest'inutili pezzi di carta dal portafoglio......e mi ritengo anche fortunato ad avere ancora la possibilità di poterlo fare!!!!
    Mi domando se mai "qualcuno" pagherà per questa FOLLIA sensa senso!!!
    Credo proprio che i Maya,anche se con secoli di arretratezza rispetto a noi,avrebbero fatto di meglio.....senza dubbio!!!

    ( Onorevole D'Alema,come riassumerebbe lei l'Italia di quest'ultimo ventennio,secondo il suo punto di vista ?)
    [Io penso che.....Io penso che questo paese......Io penso che questa nazione sia.....Io penso e non ho remore nell'affermare che la Repubblica Italiana sia stata,ed è....SOTTO LA MIA GIURISTIZIONE!!!]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.