Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Utilizzare un Linksys WRT54G come switch

    Salve ragazzi,

    Come faccio ad utilizzare il mio router Linksys WRT54G come switch? collegandolo tramite cavo ethernet al modem/router davolink dv-2020 ottengo la connessione ma non ho internet!

    Qualcuno saprebbe indicarmi le impostazioni?

    Grazie!

  2. #2
    Grazie per l'aiuto! Davvero inutile questo forum...!!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    purtroppo non credo che "tutti" abbiano quel modello specifico.
    io, ad esempio, non ce l'ho e non l'ho mai visto, mi spiace.

  4. #4
    Originariamente inviato da franzauker
    purtroppo non credo che "tutti" abbiano quel modello specifico.
    io, ad esempio, non ce l'ho e non l'ho mai visto, mi spiace.
    Ti ringrazio per la risposta.
    cmq si tratta di come collegare un router ad un modem-router e credo che sia indifferente il modello.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da Fir3b1rd
    Ti ringrazio per la risposta.
    cmq si tratta di come collegare un router ad un modem-router e credo che sia indifferente il modello.
    in realtà no, non è "indifferente".

    Se con router intendi un "vero" router, ossia dotato di una porta WAN (verso il modem ethernet ADSL) e una o più porte LAN (verso la rete locale) bisogna configurarle, eccome.

    Unica altra possibilità è quella in cui il modem ADSL abbia un servizio DHCP (e quindi possa dare l'IP alla porta WAN, ammesso che nel router sia configurato un IP dinamico da prendere così), e che il router abbia a sua volta un server DHCP per le porte lato LAN.

  6. #6
    Originariamente inviato da franzauker
    in realtà no, non è "indifferente".

    Se con router intendi un "vero" router, ossia dotato di una porta WAN (verso il modem ethernet ADSL) e una o più porte LAN (verso la rete locale) bisogna configurarle, eccome.

    Unica altra possibilità è quella in cui il modem ADSL abbia un servizio DHCP (e quindi possa dare l'IP alla porta WAN, ammesso che nel router sia configurato un IP dinamico da prendere così), e che il router abbia a sua volta un server DHCP per le porte lato LAN.
    Che significa un "vero router"? mi sorprende il fatto che nessuno conosce il linksys WRT54G cisco.

    Il linksys è dotato di 4 porte ethernet e una porta WAN, (quello blu con 2 antennine) il modem-router ha ovviamente un server DHCP (come oramai tutti i modem-router in commercio) e può ovviamente assegnare IP all`interno della LAN.

    Quando collego il cavo ethernet dalla porta ethernet del modem-router (il davolink dv-2020) alla porta WAN del linksys, ottengo la connessione (sia wireless che tramite cavo eth) ma non internet.

    La mia domanda originaria era: posso utilizzare il linksys come switch? se si, quali impostazioni dovrei settare? visto che ottengo la connessione ma non internet ?

    Le impostazioni interne dei routers (192.168.1.1) sono principalmente le stesse (subnetmask, DHCP, port forwarding ecc..), quello che cambia è l`interfaccia.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da Fir3b1rd
    Che significa un "vero router"?
    Spesso per "router" si intente tutt'altra cosa rispetto ad un "vero" router, nel senso informatico e non "casereccio" del termine

    mi sorprende il fatto che nessuno conosce il linksys WRT54G cisco.
    non mettere "nessuno", metti "io".
    Personalmente non uso quella marca e tantomeno quel tipo di apparati, ma di sicuro ci saranno parecchi guru

    Quando collego il cavo ethernet dalla porta ethernet del modem-router (il davolink dv-2020) alla porta WAN del linksys, ottengo la connessione (sia wireless che tramite cavo eth) ma non internet.

    La mia domanda originaria era: posso utilizzare il linksys come switch? se si, quali impostazioni dovrei settare? visto che ottengo la connessione ma non internet ?

    Le impostazioni interne dei routers (192.168.1.1) sono principalmente le stesse (subnetmask, DHCP, port forwarding ecc..), quello che cambia è l`interfaccia.
    ???

    Vediamo di fare qualche esempio, sennò non se ne viene a capo

    Il modem davolink avrà un suo indirizzo IP sulla sua porta ethernet, supponiamo 10.0.0.1/24

    Il router linksys deve avere DUE sottoreti diverse

    UNA sulla porta WAN, che deve essere nell'esempio 10.0.0.2/24 (altrimenti non riesce a colloquiare col modem)

    UNA sulle porte LAN, che nell'esempio puoi fare 192.168.1.x/24 (che deve essere DIVERSA da quella della porta WAN, e quindi del modem)

    I computer collegati alle porte LAN del linksys dovranno stare sulla sottorete 192.168.1.x (ad esempio 192.168.1.2)

    Puoi ottenere questo impostando tutti gli IP statici, oppure mettendo un range DHCP nel davolink (es. 10.0.0.2-10.0.0.10), impostando la porta WAN del linksys come client DHCP, poi mettendo come server DHCP della LAN linksys un range diverso, tipo 192.168.1.2-192.168.1.10

    Così funziona, in altri modi temo proprio di no.

  8. #8
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Originariamente inviato da Fir3b1rd
    Grazie per l'aiuto! Davvero inutile questo forum...!!!!
    Qui nessuno paga nessuno per rispondere. Un forum è un luogo in cui ci si aiuta se si può, e lo si fa con educazione, cosa che a te evidentemente manca
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  9. #9
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939

    Re: Utilizzare un Linksys WRT54G come switch

    Originariamente inviato da Fir3b1rd
    Salve ragazzi,

    Come faccio ad utilizzare il mio router Linksys WRT54G come switch? collegandolo tramite cavo ethernet al modem/router davolink dv-2020 ottengo la connessione ma non ho internet!

    Qualcuno saprebbe indicarmi le impostazioni?

    Grazie!
    Un router non può funzionare come semplice switch, lo devi utilizzare come secondo router a cascata
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #10
    Originariamente inviato da fivendra
    Qui nessuno paga nessuno per rispondere. Un forum è un luogo in cui ci si aiuta se si può, e lo si fa con educazione, cosa che a te evidentemente manca
    Nessuno vieta a nessuno di esprimere le proprie opinioni, hai capito? io non ho chiesto rimborsi o quant`altro, ho espresso una mia OPINIONE. Maleducato lo vai a dire a qualcuno che conosci, così farai più bella figura!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.