Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Come salvare immagini da libri senza scanner

    Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.... vorrei sapere se esiste un modo per salvare delle immagini prese da libri cartacei utilizzando al posto di uno scanner (procedimento troppo lungo e che spesso non dà i risultati desiderati) una semplice macchina fotografica... ho trovato su internet che esisteva un programma chiamato snapter ma a quanto pare i link per il download non sono più attivi, ed era un programma free che correggeva in automatico immagini e pagine di libri ripresi con una fotocamera.... qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? finora i risultati che ho ottenuto da me sono piuttosto scadenti... ve ne sarei grato! anzi vi ringrazio in anticipo!

  2. #2
    Metto un post fittizio per tenerlo a galla...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Se hai uno scanner decente e lo usi come si deve i risultati sono ottimali.
    Uno scatto fotografico deve tenere conto di troppi fattori per ottenere un buon risultato.
    Io ti consiglio il buon caro vecchio scanner.
    I love Ctrl+Z

  4. #4
    Non sono un esperto, ma anche io ti consiglio lo scanner, se non altro per la funzionalità OCR che può sempre tornarti utile per trasformare l’immagine in testo. Mi è anche capitato però, per emergenze, di usare la fotocamera per fare foto a testi che avevo bisogno di acquisire. Ho impostato la macchina in macro e fatto molte foto. Alcune erano buone e le ho trasformate da jpeg in pdf con Photoshop. Devo ammettere che, una volta stampate su carta, la leggibilità non era buonissima...
    Dall’immagine al testo è invece possibile passare con programmi OCR gratis come
    http://softi-freeocr.softonic.it/
    Dopo questo passaggio, ovviamente la stampa su carta è senza inconvenienti!
    Parole d'argento, silenzi d'oro.

  5. #5
    Grazie dei consigli!!!! per ora mi sto trovando bene, con le opzioni appropriate, con la fotocamera... e qualche piccolo ritocco con un programma veramente minimo, ed è più rapida dello scanner!

  6. #6
    Prego e, se ho ben dedotto, buon proseguimento nelle ricerche storiche!
    Parole d'argento, silenzi d'oro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.