Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

consiglio macchina fotografica

Ciao a tutti!!
    come da oggetto, sto cercando appunto una macchina fotografica, che sia in grado di fotografare dei testi per poter poi rileggerli da immagine sul pc e che abbia un ottimo stabilizzatore..
    Per qualsiasi domanda, sono qua!
    grazie a chi mi risponderà!!

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro

Re: consiglio macchina fotografica

Ciao Soniettabrasile, lo stabilizzatore o è ottico o è digitale: il primo ha certamente una qualità migliore.
    Però sinceramente dubito che te ne serva uno "ottimo" (basta che cerchi di fotografare con luce sufficiente e il tempo quindi sarà alto e non avrai problemi di mosso)

Se non vuoi dilettarti nella fotografia ma ti serve che faccia un buon lavoro per poi leggere appunto delle pagine su monitor... boh... per me una qualsiasi macchina lo fa...

Il consiglio a 'sto punto è solo di sceglierne una che ti dia qualche garanzia in più di altre sotto il profilo della buona componentistica.

Per essere più concreti... vedi cos'hai sottomano da scegliere e poi postane pure 3 o 4 modelli qui che a quel punto ti posso dire quale sia il migliore secondo me

Originariamente inviato da soniettabrasile
    ...
    Per qualsiasi domanda, sono qua!
    ...
    nome femminile+brazil...........
    Ti mando subito un pvt!!!
    Brincadeira!!!

Ciao,
    secondo me dipende molto dai testi e dall'ambiente in cui ti trovi nel senso che fotografare un manoscritto del 600, un libro d'arte di grande formato, un libro illustrato per ragazzi, un manuale di anatomia, un giallo economico o una banconota sono cose molto diverse ed è molto diverso se puoi farlo in un ambiente protetto e controllato in cui poter montare cavalletti o stativi e sistemi di illuminazione, o se devi farlo al volo in una biblioteca o in un museo attraverso il vetro di una teca.

E poi dipende dalla qualità finale che vuoi raggiungere: l'immagine deve essere venduta o utilizzata in proprio? può avere i margini inclinati o tagliati? può essere leggermente sfocata?

Facci sapere
    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

@astro: grazie per la risposta! adesso guardo sui volantini che magari trovo pure qualcosa di scontato!! Purtroppo non sono brasiliana , il soprannome mi è stato dato da un amico perchè mi divertivo alla "brasiliana"! ahahahah..

@NonCeLaFaccio+: grazie mille anche a te! dunque, spiego, queste foto vengono fatte a dei libri/manoscritti che non possono essere "portati" a casa ma letti solamente in loco nelle varie biblioteche. L'utilizzo finale delle foto è solo quello di leggermi questi testi poi a casa davanti al pc..

Magari vorrei sapere su quale specifica tecnica soffermarmi di più rispetto ad altre, senza dover però comprare una macchina fotografica da più di 200€!!

Ciao,
    sottoscrivo quanto già detto da astro, qualunque macchina è in grado di fare quello che chiedi, e non mi vengono neanche in mente particolari caratteristiche a cui badare.

Posso pensare che il flash dev'essere disinseribile perché in biblioteca probabilmente non lo puoi usare ma quello è sempre disinseribile quindi non c'è problema, il grandangolare poi dev'essere abbastanza ampio e la distanza minima di messa a fuoco abbastanza corta da non obbligarti ad allontanarti troppo dalla pagina ma anche su questo mi sento di dire che tutte quelle in commercio ce la fanno senza problemi.

Sulla qualità ottica non mi soffermo più di tanto perché le foto sono per uso privato e non vuoi spendere troppo.

Riguardo allo stabilizzatore devi rassegnarti ad averne uno digitale perché quello ottico costa troppo ma direi che andrà più che bene perché se è vero che scatterai con tempi lunghi è anche vero che userai sempre il grandangolare al massimo e quindi il mosso sarà piuttosto difficile.

Una cosa a cui prestare attenzione è il tipo di batteria usato perché alcune macchine usano le stilo (anche ricaricabili) e altre delle batterie ricaricabili agli ioni di litio di formato proprietario.

Ciascuna delle due opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Le stilo costano poco, puoi comprarne in gran numero ovunque, perfino all'ikea, caricarle con un caricabatterie che ormai in casa hanno tutti e portartele in tasca pronte all'uso ma durano poco quindi sarai obbligata a cambiarle spesso e dovrai stare attenta a non confondere quelle cariche con quelle scariche e ad usarle, possibilmente, sempre a coppie "fisse". Secondo me sono ottime per le persone pignole ma mandano in confusione chi non è ben organizzato (una mia amica una volta ha comprato caricabatterie e batterie per alimentare una radiolina ma dopo qualche tempo mi sono accorto che aveva fatto confusione e, buttate via le ricaricabili, cercava di caricare le vecchie alcaline ).

Le ricaricabili agli ioni invece durano molto ma molto di più però richiedono il loro specifico caricabatterie (fornito con la macchina) e in dotazione te ne viene data solo una quindi devi ricordarti di ricaricarla la sera prima di usarla altrimenti rischi di restare a piedi (non ti suggerisco di comprarne una seconda da tenere carica e pronta all'uso perché il costo va dai 20 ai 40 euro circa e visto che vuoi contenere la spesa non avrebbe senso).

Per quanto riguarda il sensore credo che un 10 o 12 megapixel vada più che bene per la tua esigenza, mi sembra inutile averne di più.

Non mi viene in mente nient'altro, credo che con 70/100 euro dovresti trovare qualcosa.
    Buona lettura.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Complimenti per la disamina NonCeLaFaccio+!

Riprendo quanto ti dicevo prima sul piano "concreto" Sonietta... se vuoi quando trovi qualche offerta posta pure i modelli che li vediamo

PS Ti diverti "alla brasiliana"???
    Io sono mezzo brasiliano, il pvt non te lo mando... ma se mi dai un appuntamento sono a forlì in un'ora!!!!!!!

Scusate ma non mi arrivavano le notifiche per email e non avevo visto le risposte!!
    Allora vi posto una fotocamera che spero faccia al caso mio..costa 179€...e potrei arrivarci tranquillamente, ovviamente se mi date il vostro benestare!

FUJIFILM - fotocamera digitale FINEPIX S3300
    sensore 14.0 megapixel
    zoom ottico ultra grandangolare 26x (equiv.24-624 mm)
    doppia stabilizzazione dell'immagine
    registrazione video HD (720dpi)
    sensibilità fino a 6400 ISO
    mirino ottico
    slot per sd/sdhc card
    alimentazione con 4 batterie alkaline AA

@astro: ho messo la testa a posto da un po' di anni dato che convivo...

Direi che è un'ottima scelta sonietta

Io stesso ne comprai una sorellina un 3 anni fa da regalare e dato che poi l'ho anche provata, devo dire che faceva il suo lavoro egregiamente

Per la "testa a posto" vabbe'... non sai che ti sei persa!
    (nel senso che ti facevo sentire tutta la mia collezione degli Olodum!!! )

Grazie mille per l'aiuto!!
    Per gli Olodum sarà per la prossima volta!!

Originariamente inviato da soniettabrasile
    Grazie mille per l'aiuto!!
    Per gli Olodum sarà per la prossima volta!!

Prego!

Ps aspettiamo qualche foto nel thread di ot (http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1189626)

Permessi di invio