Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

gestione per articoli html

ciao ragazzi ,qualcuno sa dirmi se esiste un applicazione per siti web in html,che permetta di scrivere articoli in modo semplice tipo cms?

Re: gestione per articoli html

Originariamente inviato da chrisviulenza
    ciao ragazzi ,qualcuno sa dirmi se esiste un applicazione per siti web in html,che permetta di scrivere articoli in modo semplice tipo cms?
    Appunto i CMS!

Utente di HTML.it
    un cms in html io non lo conosco.
    cmq non ho capito la tua domanda? cosa vuoi fare...

Originariamente inviato da roberto763
    un cms in html io non lo conosco.
    cmq non ho capito la tua domanda? cosa vuoi fare...
    Vuole fare una cosa come un blog tipo wordpress.

CMS solo in html non ne esiste

tipo quello che fa un cms..ma per html..quindi non esistono?il sito che ho creato e' in html..pero' la persona che lo dovra' gestire non conosce il linguaggio e quando dovra' inseire articoli come fara'??

Utente di HTML.it
    unil gestore del sito non deve conoscere un linguaggio... che tra l'altro sarebbe scomodissimo mofdificare il sito ad ogni annuncio da inserire.
    per risolvere il tuo problema non ti serve nemmeno un cms (che io aberro ma cmq è opinione personale), devi fare un database, una paginetta php per vedere gli articoli ed un pannellino di controllo con degli input text per inserirli.

esatto e' quello che cerco io..pero' non so se il domino che ha comprato supporta il php..purtroppo chi voleva questo sito ha comprato un dominio di sua iniziativa(non ascoltando i miei consigli)e mi sa che il php non lo supporta..c'e' qualche database php da trasferire sul domino?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da chrisviulenza
    esatto e' quello che cerco io..pero' non so se il domino che ha comprato supporta il php..purtroppo chi voleva questo sito ha comprato un dominio di sua iniziativa(non ascoltando i miei consigli)e mi sa che il php non lo supporta..c'e' qualche database php da trasferire sul domino?
    il database è una cosa, il linguaggio di programmazione lato server un'altra. Non è che sei tu a dover "trasferire" qualcosa in questo senso, è l'hoster stesso che ti abilita determinati linguaggi a seconda del server (e del piano commerciale che acquisti).
    php è un linguaggio che gira nativamente su server linux, ma è supportato anche su win (seppure alcuni hoster pongano limitazioni all'installazione di cms opensource in php su server win). E comunque, il php non è l'unico linguaggio lato server esistente.

Quindi, secondo me, per prima cosa dovresti verificare le possibilità date dall'attuale hosting ed eventualmente quali servizi aggiuntivi puoi avere (se non ti hanno nè abilitato un linguaggio lato server nè dato disponibilità di un database).

Poi a quel punto, valuti se cambiare fornitore o piano, e se usare una soluzione opensource oppure creata da te (ma in entrambi i casi sempre di un content management system si tratta). Considera che se le tue conoscenze di programmazione lato server sono limitate, personalmente mi sentirei di consigliarti di appoggiarti ad una soluzione opensource.

Utente di HTML.it
    dove hai l'hosting? quasi tutti supportano php o asp.
    per il db invece probabilmente dovrai pagare mysql a parte.. è cmq una cifra modica tipo 10 euro all'anno.
    io continuo a dire che è inutile cercare un cms per una cosa tanto semplice, dato che mi pare di capire tu non lo sappia fare io fossi in te cercherei qui nel forum nella sezione lavoro cerco offro qualcuno che te lo fa ad ok, sono poche righe di php o asp, con ca. 50 euro hai risolto tutti i tuoi problemi... poi vedi tu come procedere

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da roberto763 .
    io continuo a dire che è inutile cercare un cms [...]
    lasciando da parte il discorso di costi dell'hosting (che non è ammesso) o di un eventuale lavoro, per quanto semplificato pure quello che stai proponendo tu è comunque un cms .
    Anche se la soluzione da te proposta secondo me manca di alcune sue parti che considererei fondamentali:
    1. lato frontend, è un po' scomodo prevedere una sola pagina per gli articoli. se sono articoli, presuppongo possano anche essere di una certa lunghezza, ti servirà quindi un sistema che sia in grado di generare una pagina sommario e i collegamenti alle pagine che ospitano il singolo articolo
    2. lato backend non è sufficiente un pannello fatto di input text come da te indicato, ce lo vedi a mettere testi di diverse centinaia di caratteri in un input text? minimo facciamo una textarea, e se di articoli stiamo parlando, non corredarli da immagini è fare un lavoro a metà.
    quindi dovrai prevedere un sistema che sia anche in grado di caricare le immagini quantomeno sullo spazio web. Spesso poi gli articoli hanno suddivisione in sottotitoli e paragrafi, ed allora manco la textarea classica va bene ma è il caso di prevedere un editor un po' più avanzato.
    e il seo? bisognerà fare in modo che o venga gestito in automatico oppure in maniera manuale e personalizzata, ma non è un dettaglio da lasciare al caso.
    3. servirà poi un'ulteriore pagina, quella dedicata a listare gli articoli già inseriti per poterne permettere la modifica o la cancellazione.
    (ed ho lasciato fuori i vari login, logout, controlli, cookies, test/debug, e l'eventuale setup dell'accrocchio)
    Mi pare sia il minimissimo indispensabile, per fare una cosa decente.

Sia ben chiaro, io non sto dicendo va per forza usato un wordpress o un drupal invece di una soluzione ad hoc (seppure non ci vedo il male nei prodotti già pronti più o meno opensource), ma secondo me non è neppure ridotto tutto ad una cosa così tanto semplice della serie "in un'oretta ti tiro su tutto da zero"

ps. siccome sono una mezza-capra in programmazione lato server, se non ho considerato alcuni aspetti fondamentali correggimi(-temi) pure

Permessi di invio