Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

problema "banale" div o frame

ciao a tutti....

vengo da html basato su frame, non lo faccio di mestiere ma stavo guardando all'utilizzo dei div con i fogli di stile per eliminare i frame che sembrano ormai boicottati....

ho visto la guida di html.it ben fatta ma ho un dubbio di per sč basilare. Se ho un menł laterale con un div specifico e con le varie scelte, come faccio a ripeterlo in tutte le pagine senza riscrivere il codice ?

tipo con il frame ho la pagina separata menu.html, ma con i div e i fogli di stile, se cambio una voce nel menu mi sembra assurdo andare a cambiarla dappertutto o sbaglio?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: problema "banale" div o frame

Originariamente inviato da snaker81
    ciao a tutti....

vengo da html basato su frame, non lo faccio di mestiere ma stavo guardando all'utilizzo dei div con i fogli di stile per eliminare i frame che sembrano ormai boicottati....

ho visto la guida di html.it ben fatta ma ho un dubbio di per sč basilare. Se ho un menł laterale con un div specifico e con le varie scelte, come faccio a ripeterlo in tutte le pagine senza riscrivere il codice ?

tipo con il frame ho la pagina separata menu.html, ma con i div e i fogli di stile, se cambio una voce nel menu mi sembra assurdo andare a cambiarla dappertutto o sbaglio?

grazie
    In teoria dovresti usare un include ma serve un linguaggio di programmazione.
    Oppure potresti mettere il menu in un xml e usare js per leggerlo.

Lavorando in php potrei usare l'include in effetti, come faccio a dirgli di inserirlo in un determinato div?

L'altra soluzione non so percheč non conosco xml e js putroppo......

Utente di HTML.it
    esempio:

nella tua pagina al posto dove vuoi mettere il div scrivi

<?php include("incl/inc_divleft.php");
    ?>

e crei un file inc_divleft.php dove dentro ci metti il codice che vuoi tipo

<div id="left">
    ecc ecc ecc
    </div>

per comoditą (vedi il percorso che ho scritto) tutti i file include li metti in una cartella incl in modo da trovarli facilmente per modificarli

per farti capire. immagina di avere una pagina.. qualsiasi pezzo di codice puoi tagliarlo e metterlo in un file pippo.php ad al suo posto sostituire nella pagina
    <?php include("pippo.php");
    ?>

Permessi di invio