Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Che strumenti usate per la 'keyword research' in italiano?

Ciao a tutti,

Mi sto imbattendo in alcuni problemi iniziali in questo ritorno ai siti in italiano (ho sviluppato solo in Inglese negli ultimi anni). Il problema forse piu' complicato ha a che vedere con la ricerca iniziale delle keywords che trovo un po' complicata in italiano e vi spiego subito perche'.

Prima di tutto sto sviluppando un sito turistico su Londra e pensare di scalare subito keywords competitive mi sembra un po' velleitario con un dominio vecchio di due mesi neanche. Allora ho deciso di cominciare dei test con delle long tail keywords che mi sembra piu' realistico per riprendere un po' di dimestichezza con l'ottimizzazione.

Il problema che sto trovando e' l'approssimazione dei dati che trovo o forse una contraddizione tra i risultati che ottengo dal tool di Google (AdWords keyword tool) e quelli che vengono dall'auto-complete di Google. In parole povere, per cominciare una sezione del sito sul quale testare, ho individuato un termine generico cercato circa 5500 volte al mese ('Torre di Londra') ed ho cercato delle frasi long tail con Google auto complete. Da auto complete ho avuto una bella lista di oltre 10 frasi piu' specifiche. Tuttavia la stragrande maggioranza di queste frasi, una volta immesse nel keyword tool pare non siano mai cercate. Zero, zero, zero - molti trattini... Solo un paio danno ricultati nell'ordine di 80 o 120 al mese ciascuna.

A questo punto sono di nuovo nel buio e non so cosa cercando le circa 3000 persone al mese che cercano la 'Torre di Londra' in modo non esatto. Se uso auto-complete ottengo frasi che il poi il keyword tool bolla come inutili perche' non cercate. Non so che altro usare. Wordtracker, come mi hanno risposto loro due settimane fa, non c'e' per l'italiano.

Cosa mi consigliate per avere risultati piu' precisi? Vado a tentativi o posso trovare una soluzione un po' piu' affidabile?

Grazie anticipatamente per ogni consiglio!

Ciao prova con questo strumento, dovrebbe essere più preciso.
    https://www.google.com/insights/search/

Ciao, ma per quanto ne so io Google Insights e' uno strumento diverso che ti mostra i trend. I numeri tra l'altro sono normalizzati. A me serve un sistema per avere suggerimenti su frasi long tail che vengono effettivamente cercate su di un argomento. In poche parole, se voglio approfondire un argomento e creare pagine per frasi piu' specifiche mi serve uno strumento per capire la gente cosa cerca. Il Google auto complete sembra suggerirmi frasi che sembrano piu' che plausibili. Poi quando le metto nel Google tool dice che sono cercate zero volte.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Ok, tieni presente due cose: in primo luogo il tool di AdWords a quanto ne so tiene conto solo dei volumi relativi a chiavi per le quali sono state attivate campagne di PPC, quindi potrebbe non avere dati per chiavi meno commerciali o di nicchia.

Inoltre, per chiavi di long tail in italiano di magari 4 termini è ben plausibile che le ricerche si contino in poche decine al mese, o anche meno.

Strumenti tipo Insight o anche Google Trend (che però non ha dati per le chiavi che hai citato) è vero che dà informazioni sui trend senza fornire i numeri assoluti... però se confronti una chiave di cui sai il dato assoluto con una chiave di cui non lo sai, una risposta approssimata ce l'hai.

Ad esempio se metto su Insight le chiavi "torre di londra" e "torre di londra prezzi" ottengo che la seconda è schiacciata fissa a zero, segno che forse il volume di ricerca è effettivamente molto basso. Questo si spiega anche col fatto che la coda lunga ha un peso effettivo perché racchiude insieme molte chiavi che da sole fanno numeri molto scarsi.

Detto questo, il modo migliore per conoscere dei dati di traffico plausibili è attivare una campagna PPC per misurarlo. Ovviamente è un modo ben più dispendioso rispetto all'uso dei tool online.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Due 'insight' preziosi

Ciao Rigby e grazie della tua risposta,

Mi hai dato due 'insights' molto preziosi. La prima cosa e' che ha assolutamente senso che il keyword tool di Google contenga dati soltanto relativi a campagne di PPC attivate. La seconda cosa che trovo molto interessante e' usare Google Insights per confrontare un termine long tail con uno di cui si conoscono i dati. Non ci avevo mai pensato e probabilmente la ragione e' che per l'inglese (tra Google e Wordtracker - santo Wordtracker che sta pure dietto casa mia a Londra!) questo genere di problemi in genere non li hai. Anche buona l'idea di attivare una campagna PPC per testare. Magari su qualche chiave piu' 'pesante' riflettero' sull'idea di investire qualche centinaio di Euro.

Immagino che a parte questo si deve davvero andare anche un po' a tentativi e ad intuito, giusto? In altre parole, cercare suggerimenti anche da auto-complete, fare pagine, piazzarle nella top 5 e vedere come performano?

Grazie ancora del contributo.

P.S. E' comunque interessante notare che l'inglese non e' parlato da chi sa quante persone. Dovrebbero essere meno di 350 milioni. L'italiano, nel mondo, e' comunque parlato da 90 milioni di persone, che non sono poche. Almeno da cio' che leggo.

Originariamente inviato da rigby76
    Ok, tieni presente due cose: in primo luogo il tool di AdWords a quanto ne so tiene conto solo dei volumi relativi a chiavi per le quali sono state attivate campagne di PPC, quindi potrebbe non avere dati per chiavi meno commerciali o di nicchia.
    Hmmm... non ne sarei così sicuro. Se così fosse, non tirerebbe fuori alcun risultato per keyword tipo questa: "non so cosa fare", invece tira fuori ben 1.900 ricerche mensili locali per la frase esatta. Se escludiamo la ricerca esatta o a frase, i risultati salgono a 12.000. Ovviamente digitando quella keyword non appaiono annunci AdWords.

Anche questo e' un buon punto, pero' la verita' deve stare da qualche parte nel mezzo dato che, da quando una certa pagina si e' piazzata un po' meglio nelle SERPS, sto ricevendo alcune visite al giorno per "orari 2011 Torre di Londra". E questo sarebbe almeno 60-70 mensili. Appunto poche, perche' e' una long tail, ma pur sempre visite che per il principio cumulativo si possono moltiplicare con piu' pagine. Se chiedi al Google tool ovviamente dice zero totale. Per me quindi il punto rimane e non c'e' tool che mi risolve il problema da quello che capisco. Oltre ai 2400 utenti che cercano [Torre di Londra] cosi' com'e', ce ne sono 3000 che la cercano in salse diverse e non mi e' dato di sapere, a parte due o tre casi (che coprono 300 ricerche mensili, cioe' il 10%) quali sono queste salse. Devo andarmente per un'idea. E usare strumenti incrociati per farmi giusto un'idea. Non e' molto ahime'. :P

Re: Due 'insight' preziosi

Originariamente inviato da svedish
    P.S. E' comunque interessante notare che l'inglese non e' parlato da chi sa quante persone. Dovrebbero essere meno di 350 milioni.
    I madrelingua sono quelli ma considera che (secondo me) almeno un miliardo e più usano l'inglese nel bene o nel male.
    Per esempio io e te non rientriamo in quei 350 milioni.

E' vero, se consideriamo le persone che lo parlano come lingua principale stiamo a 350 milioni, ma se consideriamo anche quelli che lo parlano come seconda lingua arriviamo a 700 milioni. Se poi aggiungiamo anche quelli che lo parlano come lingua straniera, saliamo ancora di molto.

Riguardo ai tool, tutti gli strumenti di Google sono approssimativi (toolbar, keyword tool, etc.). Però ti danno un'idea abbastanza precisa. A che ti serve la precisione certosina?

Se il tool di AdWords non ti fornisce risultati, non vuol dire che non ci sono ricerche, è vero. Però vuol dire che le ricerche effettuate sono così poche che non vale la pena di prenderle in considerazione.Ti faccio un esempio:

se cerchi "gioielli della regina Londra" ottieni 16 ricerche mensili con la corrispondenza esatta. Vuol dire che ogni 2 giorni, una persona effettua una ricerca con quelle keyword. E' traffico? Vale la pena sprecare energie su quelle chiavi? Secondo me no. Se Google ti mostra le chiavi con appena 16 ricerche, vuol dire che quelle che non ti mostra hanno un numero di ricerche ancora più basso. Ok la long tail, ma non esageriamo.

Attenzione, non e' la precisione certosina che cerco.

Ciao a tutti,

Effettivamente non riflettevo sulla portata dell'inglese in quanto seconda (o terza) lingua per molti. Del resto e' il latino di oggi, e' ancora la lingua dell'impero, a prescindere dalle velleita' cinesi o indiane: non dimentichiamo tra l'altro che in India ci sono non so quante lingue, ma tante! Quindi per quanto gli Indiani siano tantissimi, parlano anche un mare di dialetti diversi.

Tornando invece al punto della "Torre di Londra", attenzione, forse non mi sono spiegato fino in fondo. Non sono alla ricerca della precisione certosina SirVester. Sono d'accordissimo con te, sapere che un termine viene cercato 16 volte non ti cambia la vita e non sprechi energie per una frase del genere. Anzi, sapere che un termine viene cercato solo 16 volte ti permette appunto di scegliere di NON investire su quel termine. Quanto e' importante questa cosa! Questo e' proprio il punto.

Il mio problema infatti, non e' la precisione assoluta dei dati, e' avere dati e dati piu' o meno affidabili. Infatti credo che il tool di Google, per prendere questo ad esempio:

A) restituisce dati falsati
    B) non ti restituisce affatto dati per molte ricerche long tail preziose per cui devi andare a tentativi. Del resto Wordtracker basa il suo posizionamento di mercato proprio sulla sua potenza per le long tail.

Questo e' il mio problema che e' molto piu' grande, ovviamente tra virgolette, dato che non mi permette di scegliere le chiavi long tail buone perche' non me le fornisce.

Sul punto (A) infatti ti dico che ricevo visite per "orari 2011 torre di Londra", ieri 4, oggi 2 e non e' ancora mezzanotte. Questa potrebbe essere una ricerca da 100-120 mensili, che per 10 pagine simili potrebbe essere 1000+ unici mensili (buttali via per un sito di nicchia). Se il tool registra 16 ricerche al mese per "gioielli della regina Londra" come dici tu, perche' una chiave da 100+ ricerche al mese me la fa sparire del tutto? C'e' ovviamente qualcosa che non va, mi sembra chiaro.

Sul punto (B) invece, come dicevo, so che Torre di Londra piu' o meno fa 5500 ricerche mensili broad. 2400 sono [exact] e 3000 dove sono finite? Dove sono le long tail preziose che ne compongono almeno l'80% (dato che sappiamo che circa il 20% delle ricerche su Google sono: 1) o mai state effettuate prima o 2) non effettuate nell'ultimo anno). Dov'e' questo 80% di frasi piu' lunche / specifiche che contengono "Torre di Londra"? D'accordo c'e' 'orari' (91 ricerche), 'prezzi' (140 ricerche) e 'biglietti' (110 ricerche) e il resto? Il resto e' tutto composto da nicchie da 10 ricerche mensili? Hmmm, io personalmente non ci credo. Almeno 1500 ricerche mensili, per me, mancano all'appello. Lo stesso dicasi per 'British Museum'. Il tool dice che localmente (in Italia) e' cercato 18.000 volte (!). Guarda le long tail che suggerisce: giusto 'orari', 'opere' e 'teschio di cristallo'. Non sono neanche il 15%. Dove sono le altre 15000 e piu'? La gente non cerca i Greci, il Partenone, gli Egizi, le mummie, e quanto potrei continuare... Conosco il British Museum a memoria ormai hehe!

Non e' questione di precisione certosina. E' questione di avere tools che non sono poi tanto meglio del semplice tuo intuito. Non ti danno molto di piu'. E forse Google non vuole darti di piu' perche' in fondo vuole che tu compri la pubblicita'. Forse e' questo il punto? Avere troppo vantaggio sulle long tail forse ti farebbe investire molto di piu' sui risultati organici invece che sul PPC e questo eroderebbe i loro profitti? Giusto un pensiero random... Che ne pensate?

Spero di essere stato piu' chiaro adesso.

Permessi di invio