Ciao a tutti,
Mi sto imbattendo in alcuni problemi iniziali in questo ritorno ai siti in italiano (ho sviluppato solo in Inglese negli ultimi anni). Il problema forse piu' complicato ha a che vedere con la ricerca iniziale delle keywords che trovo un po' complicata in italiano e vi spiego subito perche'.
Prima di tutto sto sviluppando un sito turistico su Londra e pensare di scalare subito keywords competitive mi sembra un po' velleitario con un dominio vecchio di due mesi neanche. Allora ho deciso di cominciare dei test con delle long tail keywords che mi sembra piu' realistico per riprendere un po' di dimestichezza con l'ottimizzazione.
Il problema che sto trovando e' l'approssimazione dei dati che trovo o forse una contraddizione tra i risultati che ottengo dal tool di Google (AdWords keyword tool) e quelli che vengono dall'auto-complete di Google. In parole povere, per cominciare una sezione del sito sul quale testare, ho individuato un termine generico cercato circa 5500 volte al mese ('Torre di Londra') ed ho cercato delle frasi long tail con Google auto complete. Da auto complete ho avuto una bella lista di oltre 10 frasi piu' specifiche. Tuttavia la stragrande maggioranza di queste frasi, una volta immesse nel keyword tool pare non siano mai cercate. Zero, zero, zero - molti trattini... Solo un paio danno ricultati nell'ordine di 80 o 120 al mese ciascuna.
A questo punto sono di nuovo nel buio e non so cosa cercando le circa 3000 persone al mese che cercano la 'Torre di Londra' in modo non esatto. Se uso auto-complete ottengo frasi che il poi il keyword tool bolla come inutili perche' non cercate. Non so che altro usare. Wordtracker, come mi hanno risposto loro due settimane fa, non c'e' per l'italiano.
Cosa mi consigliate per avere risultati piu' precisi? Vado a tentativi o posso trovare una soluzione un po' piu' affidabile?
Grazie anticipatamente per ogni consiglio!

Rispondi quotando