Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Licenza open source Gnu/GPL

    Salve,
    ho bisogno di alcune dritte sulle licenze open source GNU/GPL.

    Sto realizzando un software, dato che è la prima volta che pubblicherò il tutto online e sarà disponibile per tutti mi sto informando su questi tipi di licenze...

    a me servirebbe una licenza che permetta di fare queste cose:
    - il software può essere utilizzabile da tutti gratis
    - il software non può essere modificato
    - il software non può essere rivenduto

    che tipo di licenza devo usare???
    mi chiedo anche se devo scrivere in tutti i file php, css, js ecc ecc che c'è una determinata licenza???

    fatemi sapere

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    565
    Per i diritti che vuoi concedere, la gpl non centra proprio nulla.
    Vuoi solo rilasciare gratuitamente un prodotto. In teoria potresti scrivere anche tu la licenza, affermando che non offri alcuna garanzia, che il software è di tua esclusiva proprietà, invendibile, e ne vieti qualsiasi modifica.
    Nulla

  3. #3
    Originariamente inviato da Electro
    Per i diritti che vuoi concedere, la gpl non centra proprio nulla.
    Vuoi solo rilasciare gratuitamente un prodotto. In teoria potresti scrivere anche tu la licenza, affermando che non offri alcuna garanzia, che il software è di tua esclusiva proprietà, invendibile, e ne vieti qualsiasi modifica.
    se invece do una licenza GNU/GPL tutti possono utilizzare, modificare e rivendere il mio prodotto???

    quello che mi interessa + di tutto è che non venga rivenduto...

    Grazie

  4. #4
    Ti confermo che la GPL non va bene per le tue esigenze dato che permette sia la modifica che la vendita oltre al suo utilizzo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Stai rilasciando un software freeware.

    wikipedia:
    Il freeware è distribuito indifferentemente con o senza codice sorgente, a totale discrezione dell'autore e senza alcun obbligo al riguardo. È sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette la redistribuzione gratuita. Il software freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni. Di norma l'autore che decide di rilasciare il suo lavoro come freeware, esercitando appieno il suo diritto di scegliere le forme e le modalità di distribuzione che ritiene più idonee, inserisce esplicitamente delle clausole che impediscono qualsiasi tipo di pagamento per la distribuzione del suo software, fatto salvo un eventuale "piccolo" rimborso per supporti e spese di duplicazione, esattamente come avviene per lo shareware. Altri esempi di restrizioni opzionalmente inserite dagli autori sono le limitazioni all'utilizzo da parte di istituzioni statali o forze armate.

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    grazie a tutti per le risposte... penzo che userò la freeware, modificando qualche punto...

    cambiando domanda, chiedo un consiglio...

    Vorrei rilasciare questo CMS. Voi cosa mi consigliate, la licenza freeware (con le restrizioni che ho elencato prima) o usare una licenza GNU/GPL come fa wordpress, joomla drupal ecc ecc??


    Fatemi sapere

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    565
    Originariamente inviato da Fabyo88
    grazie a tutti per le risposte... penzo che userò la freeware, modificando qualche punto...

    cambiando domanda, chiedo un consiglio...

    Vorrei rilasciare questo CMS. Voi cosa mi consigliate, la licenza freeware (con le restrizioni che ho elencato prima) o usare una licenza GNU/GPL come fa wordpress, joomla drupal ecc ecc??


    Fatemi sapere
    Questa è una scelta tua, non esiste la licenza giusta con cui rilasciare un software
    Nulla

  9. #9
    ok grazie, prima di pubblicare il cms, penserò con quale licenza rilasciarlo... grazie a tutti per i consigli

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.