Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Alice VOIP con router e telefono NON telecom italia

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe (questo è il mio primo post ) e vorrei esporvi qualche quesito riguardo il voip telecom per chiarirmi un pochino le idee (ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla del mio specifico problema)...

Attualmente la mia configurazione FUNZIONANTE è questa:

Linea telecom analogica con 7 mega di down e 300 e passa kb di up
    ->router alice gate 2+ wifi (il solito, quello bianco con le 2 uscite analogiche per il voip oltre alle 4 eth)
    -->vari client wifi (2 pc e una console)
    -->telefono voip analogico non telecom ma perfettamente funzionante (lo usiamo da praticamente un anno senza problemi) collegato a una presa rj11 del router (line 1)

Ora, dato che il router alice non mi soddisfa appieno (ho avuto problemi con il mio originale e al centro assistenza mi hanno dato questo, USATO rimesso a nuovo), e dato che avrei una mezza intenzione di ampliare la banda fino a 10Mb in down e 1 in up (nuova offerta telecom) vi chiedo:

è possibile mettere un router nuovo (ad esempio tp link o giù di li) più performante, e utilizzare COMUNQUE il telefono analogico collegato in ethernet con un cavo rj45-rj11 in VOIP?

In passato ho provato a fare la medesima configurazione però utilizzando Aladino, che poi ho scoperto essere utilizzabile soltanto con il router alice, quindi ho lasciato perdere e ho restituito il router che avevo preso. Ora sono curioso di provare utilizzando il telefono analogico come vi ho detto, sperando in una riuscita, proprio l'alice gate non lo digerisco...

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

No, non si può, il voip funziona solamente con il router di alice.

Avevo letto più volte questa notizia però credevo che con la possibilità di utilizzare telefoni analogici diversi da Aladino avessero aperto un po' e dato la possibilità di usare anche un router diverso... Peccato davvero...
    A questo punto se volessi procurarmi un nuovo alice gate 2 dovrei chiamare l'assistenza ed accertarmi che il mio abbia qualcosa che non va, giusto? Da quando mi hanno dato questo rimesso a nuovo non sono più riuscito a giocare on line su xbox live in maniera decente...

Esatto, tra l'altro gli ultimi router di telecomitalia non supportano più il VOIP in quanto ci sono stati troppe anomalie nel funzionamento del VOIP quindi non viene più commercializzata alice casa. Prova a fare un factory reset del router prima di tutto stacci la linea adsl dal router e tieni premuto per almeno 30'' il tasto reset il router dovrebbe scaricare di nuovo tutta la configurazione questo dura circa 15' e vedi come va dopo.

P.S.

Provato ad aprire le porte per i giochi?
    sugli ultimi c'è la possibilità di farlo.

Le porte per il gaming sono apposto, semplicemente da quando ho questo router "nuovo" ho notato un calo di prestazioni...
    Comunque credo che passerò a tutto senza limiti, togliendo il voip ma chiamando gratis dal fisso sulla rete analogica, attivando l'offerta per avere 10Mb in down e 1 in up, sostituendo il router con questo, come vi sembra?

Permessi di invio