Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Vorrei un po' informarmi sui sistemi operativi....

Vorrei un po' sapere come funzionano i sistemi operativi tipo perchè Windows è più vulnerabile di sistemi operativi basati su unix?non si potrebbe applicare lo stesso funzionamento? un'altra cosa chi crea i virus e in genere in che linguaggio sono scritti i sistemi operativi...da grande vorrei lavorare nell'ambito della sicurezza informatica.

Complimenti per la domanda.
    Potevi chiedere anche perchè siamo al mondo..
    Come funzionano i sistemi operativi... provali tutti .. e trai le tue conclusioni.
    Il perchè alcuni sistema operativi non vengono attaccati ..è perchè sono meno appetibili.
    Comunque dipende da che utilizzo fai tu del pc.. in base a quello scegli l'os.

Be non ho di certo chiesto la luna..

Vorrei solo avere un po' di nozioni per accrescere la mia cultura e interesse per l'argomento.

Allora... ovviamente è tutto IMHO!!!!!
    Tolto mac... (perchè se non hai un mac ..inutile parlarne).
    Partiamo da Windows.. che allo stato attuale è alla versione 7... Ottimo os per fare qualsiasi cosa.
    Poi passiamo a Linux.. personalmente posso parlare di ubuntu 11.04..... ottimo os per fare qualsiasi cosa.. (unica pecca hai meno giochi a disposizione) ma non hai antivirus.
    Mettiamoci mac... ottimo per lavorare.
    Questo è quanto... per il resto sono tutti gusti personali.. non oggettivi.
    Il mio consiglio è trai le tue personali conclusioni sui vari os a disposizione... provandoli.

ok grazie comunque queste cose le sapevo

Utente di HTML.it

Re: Vorrei un po' informarmi sui sistemi operativi....

Originariamente inviato da jimmi105
    Vorrei un po' sapere come funzionano i sistemi operativi tipo perchè Windows è più vulnerabile di sistemi operativi basati su unix?non si potrebbe applicare lo stesso funzionamento?
    windows è stato scritto come merge di caterve di codice, ereditato nel corso di un 25 anni circa, con vestigie addirittura precedenti.

quando è nato il concetto di "sicurezza" non esisteva proprio, in quanto era un sistema operativo per personal computer (=un singolo utente).

non è "nato" per uso multiutente o in rete: le reti locali sostanzialmente non esistevano per windows (si usavano le mitiche novell!), anche perchè windows fino alla versione 3.11 "for workgroup" le supportava poco o niente.

Non esistevano più utenti per un singolo computer (innovazione introdotta con la serie NT 3.5)
    ---
    Mentre *nix è nato, fin da subito, per un utilizzo da parte di molti utenti, sia sulla stessa macchina, sia connessi in rete.
    Perfino l'interfaccia grafica (chiamiamola così per semplicità, sennò facciamo notte) *nix è pensata per poter funzionare su un mainframe, mentre la grafica viene mostrata da terminali "stupidi" in un sistema client-server.
    ---
    A grossissime linee questi i motivi, cui se ne sommano tanti altri.
    Il primo dei quali è che non importa se un prodotto è buono o meno, se è sicuro o meno.
    Importa se produce utili.

E' una merda, ma si vende? Allora è oro.
    Punto.

<Grazie risposta esaustiva cui cercavo>

Permessi di invio