Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223

    grafologia e personalità

    Ciao ragazzi, avevo letto tempo fa sul corriere che molte aziende si stanno rivolgendo a questi professionisti per analizzare la personalità dei propri dipendenti.

    Un'analisi, quella grafologica, che consente di evitare errori nella selezione del personale e che poi può essere utilizzata anche nella cura e nella prevenzione di alcuni disturbi psicologici.

    Voi che ne pensate di questa tecnica?

    E' successo anche a voi di essere sottoposti ad un'analisi grafologica?

    Ciao.

  2. #2
    io scrivo ancora in Arial... non sono ancora molto ferrato con il tahoma
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    io scrivo ancora in Arial... non sono ancora molto ferrato con il tahoma

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    perchè a te è mai stato chiesto di farne uno (in ambito lavorativo)?

    e come se ti chiedessero di fare un esame del DNA

    se devo dire cosa ne penso...

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non sono mai stato "analizzato" con questo sistema e personalmente penso sia un po' una vaccata.
    In generale non credo che si possa decidere la personalità di una persona da come questa scrive, la scrittura cambia a seconda delle situazioni, quando scrivi di fretta e quando scrivi con calma la grafia cambia di molto, così come cambia se nel momento in cui scrivi sei nervoso o rilassato, ma se ti leggono una sola delle due non vuol dire che sei sempre nervoso o sempre tranquillo.
    Il modo di scrivere cambia anche a seconda dello stato fisico, mi è capitato di scrivere subito dopo aver portato 2 casse d'acqua e quasi non capivo nemmeno io cosa avessi scritto (muscoli dell'avambraccio in trazione continua per diversi minuti per tenere il pugno chiuso e reggere il peso dell'acqua).

    Per poter fare un'analisi penso dovranno prendere un qualcosa scritto quando chi è sotto analisi non sapeva di scrivere per essere giudicato, quindi come si decide che quella è la sua grafia solita o dovuta ad uno stato emotivo del momento?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    io scrivo ancora in Arial... non sono ancora molto ferrato con il tahoma
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  7. #7
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    io scrivo ancora in Arial... non sono ancora molto ferrato con il tahoma

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Ricordo di un telegiornale mediaset che analizzò il carattere di Matthias Schepp ricavandone le peggior cose, ma subito dopo saltò fuori che la scrittura esaminata non era di Schepp, ma di un giornalista di Rai 3 che aveva tradotto in italiano la lettera originaria.
    Ora non so se anche il giornalista fosse un pazzo assassino...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  9. #9
    Originariamente inviato da Pastore12
    Ricordo di un telegiornale mediaset che analizzò il carattere di Matthias Schepp ricavandone le peggior cose, ma subito dopo saltò fuori che la scrittura esaminata non era di Schepp, ma di un giornalista di Rai 3 che aveva tradotto in italiano la lettera originaria.
    Ora non so se anche il giornalista fosse un pazzo assassino...
    Se non ricordo male non era neanche del giornalista, era proprio un font di quelli che imitano la scrittura

  10. #10
    Non esiste una cosa del genere... nessuno ha il diritto di curare i miei comportamenti personali.. sono parte della mia privacy. L'azienda lo può fare solo dopo mio consenso.. altrimenti è illegale!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.