Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Ridondare Active Directory: consigli?

Ciao a tutti,
    ecco il mio annoso problema: devo ridondare un domain controller (windows 200x) (lo chiamo DC1 per comodità)

Cosa devo fare? Installare un nuovo domain controller e promuoverlo come Domain Controller di un domain esistente? se si, in caso di failure del dc1, il dc2 automaticamente gestisce le richieste dei client? O manualmente devo trasferire i ruoli FSMO ? mah .....

Viceversa, devo creare un cluster tra 2 macchine????

Fatemi sapere dalla vs esperienza come mi devo comportare avendo a disposizione almeno 2 macchine.

grazie !!!!

Ciao, no il cluster non serve, il dc2, quando istalli il ruolo di DC, lo setti come domain controller secondario, se faila il primo automaticamente il dns manda le richieste al secondo. Se hai un fail in ogni caso devi poi eseguire le procedure per reinserire un controller rendendo il DC2 primario. E' una cosa abbastanza delicata, se non è una rete con centinaia di utenti ti conviene forse pensare ad una soluzione robusta di disaster recovery e di ridondanza invece del doppio dc.
    Callisto Software Web Design, Web Marketing, Sviluppo Software, Consulenza IT

Per failure intendo che dc1 si spegne o si riavvia in modo generico ...
    secondo te?

Io recentemente avevo provato a fare questo lavoro, implementando dc1 e dc2. Quando dc1 era spento, anche dc2 in fase di boot non funzionava correttamente in quanto non trovava dc1 e non mi arrivava in fase di logon. Idem i client. quindi mi sono chiesto a cosa serve definere N dc se poi alla fine comanda il dc1

(correggimi se sbaglio!)

Idem per exchange,vorrei trovare una soluzione per ridondare un exchange

devono essere entrambi DC, e il dns deve risiedere su entrambi, io ho piu di una configurazione fatta così e funziona.

per exchange invece hai bisogno di licenze enterprise per clusterizzarlo.
    Callisto Software Web Design, Web Marketing, Sviluppo Software, Consulenza IT

ciao indicativamente cosa fai per configurare 2 dc ? come hai fatto ? in questo modo non hai problemi se uno dei 2 è offline giusto?

grazie

Permessi di invio