Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: La moderna civiltà

  1. #1

    La moderna civiltà

    Mi piacerebbe dire di aver letto incredulo questo articolo sul corriere milano.it

    http://milano.corriere.it/milano/not...73435420.shtml

    Ma purtroppo la cosa non mi stupisce, semmai mi offre solo una triste conferma di come sta cambiando in peggio il mondo.

    In pratica siamo in un vialone di Milano, di pomeriggio, e c'è il solito traffico e il solito stress cittadino. Un uomo sulla trentina a bordo di uno scooter ha di che discutere - per motivi di viabilità - con un sessantenne a bordo della sua Audi. Non si sa chi avesse ragione o torto e neppure importa.

    I fatti raccontano dello scooterista che sputa in faccia all'automobilista e se ne va. Al semaforo successivo l'automobilsta sperona lo scooterista trascinandolo con l'auto per diversi metri, inesorabile, fino a schiacciarlo sotto le ruote - uccidendolo. Tra l'altro nella furia omicida l'automobilista investe pure un'ignara ciclista per fortuna mandandola solo all'ospedale, invece che all'obitorio.


    Ora io mi dico, ma come diavolo siamo finiti a vivere? Stiamo parlando di due persone ipoteticamente e fino a prova contraria "normali". Non parliamo del teppista di turno o dell'ex della banda della magliana che incontra il tipo sbagliato con cui fare il duro... parliamo di due persone normalissime, con la loro vita, il loro lavoro etc...

    Come diavolo si fa a sputare in faccia a qualcuno per simili sciocchezze, e come diavolo si fa a uccidere un uomo per questo motivo?? che diavolo passa nella testa della gente?

    E questo è solo un episiodio, una punta di un iceberg che ha proporzioni abnormi ed allarmanti.

    Si gira per la città, io lo faccio spesso durante il giorno e la notte, e la gente negli altri veicoli non ti vede come un essere umano, ma come un coglione che gli ingombra la strada. Chi va più veloce di te è un disgraziato che "guarda come guida quel deficente", chi va più lento è un rincoglionito che "cazzo levati che ti dovrebbero togliere la patente che sei troppo stordito...".
    Quando qualcuno ti taglia la strada, passa col rosso, non rispetta una precedenza rischiando di tamponarti e di farsi e farti male, è molto difficile che alzi la mano in segno di scusa. Di solito, in pieno torto, si gira verso di te guardandoti pure cattivo, e ti fa la mano a cucchiaio come dire: "che cazzo vuoi? non è successo niente, vattene affanculo!".
    Se suoni, rispondono ancora più incattiviti.

    Quando siamo pedoni siamo molto più rilassati... difficile finire a litigare con qualcuno. Anche se magari arriva una spinta fra la folla, per sbaglio, o sul tram affollato ci si pesta un piede, si chiede subito scusa. "Mi scusi", "Fa niente".

    In macchina invece... diventiamo bestie... mah....

    Qualche giorno fa mi sono quasi commosso, invece, quando un tizio mi ha tagliato la strada, ero in moto e io gli ho suonato "cattivo", e quando siamo arrivati appaiati al semaforo ha abbassato il finestrino e mi ha chiesto scusa: "mi perdoni non l'avevo proprio vista, spero non si sia spaventato... mi scusi ancora starò più attento...". E io: "ma nooo, non si preoccupi, sono cose che succedono... grazie, alla fine l'avevo vista in tempo e per fortuna non è successo nulla.... grazie arrivederci". Cavolo, ho pensato, una persona NORMALE ancora esiste !!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: La moderna civiltà

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Quando qualcuno ti taglia la strada, passa col rosso, non rispetta una precedenza rischiando di tamponarti e di farsi e farti male, è molto difficile che alzi la mano in segno di scusa. Di solito, in pieno torto, si gira verso di te guardandoti pure cattivo, e ti fa la mano a cucchiaio come dire: "che cazzo vuoi? non è successo niente, vattene affanculo!".
    Se suoni, rispondono ancora più incattiviti.

    [...]

    In macchina invece... diventiamo bestie... mah....
    l'arroganza e' molto piu' diffusa di quanto si pensa secondo me e in mezzo al traffico, nell'illusoria protezione data dall'abitacolo della macchina, viene fuori.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3

    Re: Re: La moderna civiltà

    Originariamente inviato da vonkranz
    l'arroganza e' molto piu' diffusa di quanto si pensa secondo me e in mezzo al traffico, nell'illusoria protezione data dall'abitacolo della macchina, viene fuori.
    Sì, ma arrivare ad uccidere una persona... alla faccia dell'arroganza!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Il mondo non sta cambiando in peggio, si hanno solo più informazioni su com'è realmente; in particolare quello delle infrazioni sulle strade è un indice particolamente evidente del pessimo rispetto delle regole e del prossimo che ha la nostra alienante società.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: La moderna civiltà

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Sì, ma arrivare ad uccidere una persona... alla faccia dell'arroganza!
    a dire il vero ho pensato al tizio del motorino, che ha sputato in faccia a quell'altro.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da nihil
    Il mondo non sta cambiando in peggio, si hanno solo più informazioni su com'è realmente; in particolare quello delle infrazioni sulle strade è un indice particolamente evidente del pessimo rispetto delle regole e del prossimo che ha la nostra alienante società.
    concordo pienamente.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    il settantunenne respinge le accuse di omicidio...

  8. #8
    Originariamente inviato da nihil
    Il mondo non sta cambiando in peggio, si hanno solo più informazioni su com'è realmente; in particolare quello delle infrazioni sulle strade è un indice particolamente evidente del pessimo rispetto delle regole e del prossimo che ha la nostra alienante società.
    che il mondo non sia mai stato un posto idilliaco son d'accordo. Ma la gente che si ammazza per una lite su un cartello stradale è roba da civiltà in decadenza. Significa non avere più il senso del valore della vita. Probabilmente, spesso, neppure della propria.

    Un conto è se parliamo di delinquenti, un conto è se parliamo di due persone "normali" che iniziano a sputarsi addosso e finiscono con lo schiacciarsi sotto le ruote. Cioè, roba da pazzi... da film di fantascienza...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Originariamente inviato da nihil
    Il mondo non sta cambiando in peggio, si hanno solo più informazioni su com'è realmente; in particolare quello delle infrazioni sulle strade è un indice particolamente evidente del pessimo rispetto delle regole e del prossimo che ha la nostra alienante società.
    concordo tristemente e a volte mi rendo conto che pure io, che mi ritengo calmo, ogni tanto ho qualche "sfogo eccessivo" al volante, ovviamente non arrivo ad uccidere (mosche a parte).

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: La moderna civiltà

    Originariamente inviato da vonkranz
    a dire il vero ho pensato al tizio del motorino, che ha sputato in faccia a quell'altro.
    sì, quella è arroganza. Ma come la chiami la furia omicida di chi arriva a speronare e a schiacciare sotto le ruote della propria auto il tizio in questione?

    Non mi pare che siano cose che "sono sempre accadute". Anche perchè certi fatti han sempre fatto notizia, e non mi risulta che in passato fossero situazioni all'ordine del giorno.

    Oggi ne accadono una dopo l'altra... il tassista ucciso a calci, questo episiodio... e tutti gli altri di cui ora non ricordo dove si parla di violenza in strada a seguito di una lite per la viabilità...

    Ma anche per strada, e questo lo posso dire di persona visto che l'ho vissuto in prima persona, a Milano fino ad una quindicina di anni fa era molto più difficile finire a litigare ed era invece molto più facile sentire chiedere scusa per una manovra un po' fuori dalle righe...

    Io dico che c'è sempre meno rispetto e considerazione del prossimo e dei beni comuni.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.