Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

mac mini come web server

Buondì bella gente

ho un paio di interrogativi da chiedervi, non essendo propriamente il mio campo....

Solitamente quando sviluppo qualche applicazione per il web ho sul mac il mio fido MAMP con su tutto quello che serve quando ho terminato o devo mostrare il lavoro al cliente carito tutto on-line e via.

Ora pero' questa procedura sta diventando un po' scomoda per vari motivi... e siccome in casa mi avanza un mac mini Intel con su Leopard mi è venuta la mezza idea di usarlo come web server, in modo che cosi' posso lavorare in "locale" e in contemporanea mostrare i progressi al cliente senza fare ogni volta 2000 upload.

qualche consiglio su come procedere? conviene installare anche li MAMP e poi fare un port forwarding della porta 80 e amen... o andare magari con OSX Lion che ha anche la versione server inclusa è fare una cosa un po' più completa?

Qual'è la strada più facile è veloce?

thanks

PS: principalmente mi interessa solo "Apache, php myadmin, MySQL, PHP, e magari fare dei backup dei dati presenti sul mini tramite time machine.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Si, puoi farlo tranquillamente, l'unica cosa è che se usi una connessione casalinga normale al 99% il tuo IP è dinamico, cambia spesso, quindi puoi registrarti su dyndns e scaricare il programmino che ti tiene aggiornato tutto ( lato dns ).... il dominio sarà di terzo livello, del tipo nomesito.blablabla.com

se vuoi una cosa un pochino più professionale ( a pagamento ) , puoi prenderti un dominio di secondo livello ( es. nomesito.it ) con gestione dns e registrarti a dyndns custom dns a pagamento e così anche se non hai un IP fisso, puoi gestire un sito di secondo livello in casa.

p.s. ho proprio un MacMini del 2009 che tengo come webserver con MAMP, ho preso un dominio di secondo livello e mi sono registrato a dyndns custom dns , ora ho un sito del tipo nomesito.com dentro casa.

Grazie Cisco

Per il momento sono registrato a no-ip E il router Tiscali dato on comodato d'uso ha già un opzione per tenere aggiornato il tutto. Quindi diciamo che provvisoriamente quel lato è sistemato.

Ora ho fatto l'aggiornamento a snow e ho impostato il mini per accendersi alle 7 e spegnersi alle 24.

Siccome vorrei usarlo senza monitor tu cosa usi per il controllo remoto?
    E visto che ci siamo hai su anche un server ftp? Quello incluso in osx non mi soddisfa molto...

Mmm per il momento non mi viene in mente altro... Ma vista la tua esperienza sei hai qualche consiglio sfogati pure

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Originariamente inviato da postmaster1
    Siccome vorrei usarlo senza monitor tu cosa usi per il controllo remoto?
    E visto che ci siamo hai su anche un server ftp? Quello incluso in osx non mi soddisfa molto...
    per controllarlo in remoto uso Apple Remote Desktop che non è free, però puoi usare anche soluzioni free come Chicken of the VNC ( http://chicken-of-the-vnc.softonic.it/mac ) che sarebbe il VNC per il Mac e funziona molto bene.

Per un periodo ho usato Chicken of the VNC ma poi ho provato Apple Remote Desktop e ho scelto questa per dei motivi per me comodissimi.

- ARD consente :
    di inviare comandi del terminale diretti senza andare sulla macchina remota tramite il vnc

- di copiare un file dalla macchina locale a quella remota semplicemente con un trascinamento di un file ( drag and drop )

- di copiare testo dalla macchina locale a quella remota con due bottoni

- di fare delle ricerche dei file della macchina remota ( il macmini serverino ) e poi con un semplice click copiarle sulla macchina locale tramite spotlight di ARD

ARD è veramente ben fatto, però se vuoi solo un semplice vnc free Chicken of the VNC va benissimo.

ARD è più di un semplice VNC....
    http://www.apple.com/it/remotedesktop/

Per quando riguarda l'ftp non uso ftp, ma l'sftp ( SSH ) e lo gestisco tramite Transmit dal mac locale.

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Se devi usarlo come web server io segherei felicemente MAMP e installerei tutto ad hoc per avere un maggiore controllo sulle porte.

Permessi di invio