Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Vino rosso, conservazione

    Mi hanno regalato 11 bottiglie di vino rosso, tutto vino abbastanza di qualita' quasi tutto italiano.

    Il problema e' che vivo in Florida, c'e' un caldo da matti e a casa spengo l'aria condizionata quando non ci sono. La temperatura in casa varia dai 25 gradi quando sono in casa ai 28 quando sto via per qualche ora. Sono consapevole che e' troppo caldo per una buona conservazione del vino, pensavo quasi di portarmelo in ufficio, al lavoro tengono la temperatura sui 20-21 gradi. Pero' e' uno sbattimento, se mi va di bere vino a cena devo decidere che bottiglia portare a casa prima di uscire dal lavoro.

    Pensavo di tenerlo in frigo, ma ho paura che il frigo sia troppo freddo per conservare bene i vini rossi. Voi cosa dite? Leggevo che non dovrebbero esserci problemi, pero' consigliavano di estrarlo dal frigo circa un giorno prima di berlo in modo che raggiunga la temperatura ottimale.

    Volevo comprarmi un piccolo frighetto di quelli apposta per il vino, con temperatura regolabile, ma essendo che sto cercando di andarmene da qua nel giro di qualche mese mi paiono soldi buttati.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2

    Re: Vino rosso, conservazione

    Originariamente inviato da mxa
    Mi hanno regalato 11 bottiglie di vino rosso, tutto vino abbastanza di qualita' quasi tutto italiano.

    Il problema e' che vivo in Florida, c'e' un caldo da matti e a casa spengo l'aria condizionata quando non ci sono. La temperatura in casa varia dai 25 gradi quando sono in casa ai 28 quando sto via per qualche ora. Sono consapevole che e' troppo caldo per una buona conservazione del vino, pensavo quasi di portarmelo in ufficio, al lavoro tengono la temperatura sui 20-21 gradi. Pero' e' uno sbattimento, se mi va di bere vino a cena devo decidere che bottiglia portare a casa prima di uscire dal lavoro.

    Pensavo di tenerlo in frigo, ma ho paura che il frigo sia troppo freddo per conservare bene i vini rossi. Voi cosa dite? Leggevo che non dovrebbero esserci problemi, pero' consigliavano di estrarlo dal frigo circa un giorno prima di berlo in modo che raggiunga la temperatura ottimale.

    Volevo comprarmi un piccolo frighetto di quelli apposta per il vino, con temperatura regolabile, ma essendo che sto cercando di andarmene da qua nel giro di qualche mese mi paiono soldi buttati.
    Non conoscendo l'effettiva qualità del vino... ed il tempo in cui tu ritieni di berlo... che dire.. copmprati una cantinetta.

  3. #3
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    in frigo normale no, troppo freddo...
    e se le bottiglie sono buone come dici il vino può rovinarsi

    25-28 gradi non sono poi tanti
    cambia un po' il sapore ma il vino sta bene

    per la conservazione è importante anche la continuità della temperatura

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Vino rosso, conservazione

    Originariamente inviato da mxa
    Mi hanno regalato 11 bottiglie di vino rosso, tutto vino abbastanza di qualita' quasi tutto italiano.

    Il problema e' che vivo in Florida, c'e' un caldo da matti e a casa spengo l'aria condizionata quando non ci sono. La temperatura in casa varia dai 25 gradi quando sono in casa ai 28 quando sto via per qualche ora. Sono consapevole che e' troppo caldo per una buona conservazione del vino, pensavo quasi di portarmelo in ufficio, al lavoro tengono la temperatura sui 20-21 gradi. Pero' e' uno sbattimento, se mi va di bere vino a cena devo decidere che bottiglia portare a casa prima di uscire dal lavoro.

    Pensavo di tenerlo in frigo, ma ho paura che il frigo sia troppo freddo per conservare bene i vini rossi. Voi cosa dite? Leggevo che non dovrebbero esserci problemi, pero' consigliavano di estrarlo dal frigo circa un giorno prima di berlo in modo che raggiunga la temperatura ottimale.

    Volevo comprarmi un piccolo frighetto di quelli apposta per il vino, con temperatura regolabile, ma essendo che sto cercando di andarmene da qua nel giro di qualche mese mi paiono soldi buttati.
    Il vino in frigo potrebbe essere una soluzione... ma non può starci per molto tempo.
    Ad ogni modo le cantinette sono piccole, in fase di trasloco te le porti dietro...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6

    Re: Re: Vino rosso, conservazione

    Originariamente inviato da Linkato
    Il vino in frigo potrebbe essere una soluzione... ma non può starci per molto tempo.
    Ad ogni modo le cantinette sono piccole, in fase di trasloco te le porti dietro...
    Trasloco oltreoceano, back to europe. Cambia anche il voltaggio.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  7. #7

    Re: Re: Re: Vino rosso, conservazione

    Originariamente inviato da mxa
    Trasloco oltreoceano, back to europe. Cambia anche il voltaggio.
    e allore prenditi una SBRONZA COLOSSALE
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    il vino in frigorifero non si conservai e per nessun motivo.
    Se queste bottiglie le tieni anche a 24/28 gradi per qualche tempo non succede niente. Il vino soffre più gli sbalzi di temperatura che una temperatura di conservazione un po' troppo alta.
    Poi, prima di bertele mettile in frigorifero per un oretta (i rossi) o finché sono belle fresche, i bianchi. Comprare una cantinetta per 11 bottiglie mi pare una spesa inutile.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Sono d'accordo la cantinetta non ha senso se non sei un bevitore abituale, nel senso che ogni tanto ti prendi qualche bottiglia più buona.

    Per le bottiglie non tenerle in frigo ma almeno cerca la zona della casa un po piu fresca, che so la parte meno esposta al sole
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da quaestio
    e allore prenditi una SBRONZA COLOSSALE
    Originariamente inviato da Aires
    Sono d'accordo
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.