Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    riuscirà l'Italia a rialzarsi?

    a quanto pare, a parole, (da quando non parla più Berlusconi) sembra che qualcosa si stia muovendo

    http://www.corriere.it/economia/11_l...84210d8b.shtml


    il problema è che sono solo parole, ancora nulla nei fatti

  2. #2
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Re: riuscirà l'Italia a rialzarsi?

    Originariamente inviato da Grambo
    a quanto pare, a parole, (da quando non parla più Berlusconi) sembra che qualcosa si stia muovendo

    http://www.corriere.it/economia/11_l...84210d8b.shtml


    il problema è che sono solo parole, ancora nulla nei fatti
    Dubito che con le crisi di Grecia e USA in avvicinamento il nostro paese con la sua lunga burocazia e debito statale alle stelle ci metta poco a riprendersi ! se giri un po per le strade non mi pare di vedere persone tanto contente e con l animo felice percui se il paese del bunga bunga deve andare in default non vedo altri rimedi !

  3. #3

    Re: Re: riuscirà l'Italia a rialzarsi?

    Originariamente inviato da Andrea786
    Dubito che con le crisi di Grecia e USA in avvicinamento il nostro paese con la sua lunga burocazia e debito statale alle stelle ci metta poco a riprendersi ! se giri un po per le strade non mi pare di vedere persone tanto contente e con l animo felice percui se il paese del bunga bunga deve andare in default non vedo altri rimedi !
    mmm non lo so, ovviamente la gente per le strade starà sempre peggio, ma in realtà per dare fiducia al mercato basterebbe semplicemente imboccare la strada giusta e cercar di eliminare le agenzie di rating o crearne una realista europea che cerchi di contrastare le affermate statunitensi

    oggi è stato abbassato anche il rating di Cipro (debito al 62% contro il 105% degli USA) semplicemente perchè ha molti investimenti nelle banche greche,
    quindi le agenzie hanno supposto che le banche greche falliranno,
    dunque i soldi delle banche cipriote verranno persi,
    dunque Cipro non potrà ripagare i debiti venduti con le obbligazioni,
    dunque hanno ritenuto di abbassare il rating cipriota..
    ma non si rendono conto che così facendo creano panico e una situazione solo ipotizzata diventa reale a causa del mercato che segue le loro parole come fosse un libro sacro

    per quanto riguarda le lungaggini della burocrazia, credo che, in un momento di crisi, possano essere tagliati molti passaggi e i cambiamenti radicali possano avvenire in un tempo breve (vedi approvazione manovra, giusta o sbagliata che sia, ci son voluti 3giorni)

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Re: Re: Re: riuscirà l'Italia a rialzarsi?

    Originariamente inviato da Grambo
    mmm non lo so, ovviamente la gente per le strade starà sempre peggio, ma in realtà per dare fiducia al mercato basterebbe semplicemente imboccare la strada giusta e cercar di eliminare le agenzie di rating o crearne una realista europea che cerchi di contrastare le affermate statunitensi

    oggi è stato abbassato anche il rating di Cipro (debito al 62% contro il 105% degli USA) semplicemente perchè ha molti investimenti nelle banche greche,
    quindi le agenzie hanno supposto che le banche greche falliranno,
    dunque i soldi delle banche cipriote verranno persi,
    dunque Cipro non potrà ripagare i debiti venduti con le obbligazioni,
    dunque hanno ritenuto di abbassare il rating cipriota..
    ma non si rendono conto che così facendo creano panico e una situazione solo ipotizzata diventa reale a causa del mercato che segue le loro parole come fosse un libro sacro

    per quanto riguarda le lungaggini della burocrazia, credo che, in un momento di crisi, possano essere tagliati molti passaggi e i cambiamenti radicali possano avvenire in un tempo breve (vedi approvazione manovra, giusta o sbagliata che sia, ci son voluti 3giorni)
    le agenzie di rating servono perchè valutano uno stato in crisi sia dai tagli che fanno ma soprattuto dalle risorse che mettono in atto per la crescita , nel nostro paese come per la Grecia e molto probabilmente anche gli USA faranno solo tagli lineari ovviamente dove non servono senza investire nella ripresa percui è normale che non hanno fiducia e calino !! fare un unica agenzia di rating sarebbe il corrispondente di una casta delle borse che sarà peggio di quella attuale ! se faranno una cosa del genere i debiti non li pagherà piu nessuno .. sul fatto che gli USA vogliono fare un default programmato e controllato mi fa ridere anche perchè non hanno ancora detto come far ripartire l economia ferma dal 2007 nei USA

    Dai una letta qua e poi medita :

    http://www.firstonline.info/a/2011/0...d-b347ce113cd5

    ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Credo che l'Economia sommersa del Paese sia così diffusa da permetterci di resistere alla crisi internazionale.
    Il problema a mio avviso non è tanto la crisi, ma le conseguenze di questa 'Resistenza': lavoratori con meno diritti e più sfruttati, proventi da attività illecite (gli unici capitali che si possono muovere) pronti ad essere ripuliti, corruzione dilagante per un clientelismo sempre più accentuato.

    Cioè mi pare che i malanni oramai tipici dell'Italia rischiano di diventare ancora più caratterizzanti..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da Angioletto
    Credo che l'Economia sommersa del Paese sia così diffusa da permetterci di resistere alla crisi internazionale.
    Il problema a mio avviso non è tanto la crisi, ma le conseguenze di questa 'Resistenza': lavoratori con meno diritti e più sfruttati, proventi da attività illecite (gli unici capitali che si possono muovere) pronti ad essere ripuliti, corruzione dilagante per un clientelismo sempre più accentuato.

    Cioè mi pare che i malanni oramai tipici dell'Italia rischiano di diventare ancora più caratterizzanti..
    Se non l avete ancora capito questa crisi serve solo per ridurre drasticamente il costo del lavoro senza intaccare l interesse delle lobby e di chi sulle persone ci specula come tutte quelle aziende che in baffo alle normative ISO 9001 assumono precari dalle cooperative schiaviste !! domanda a tutti .. ma se andiamo incontro ad un mondo che chiede un lavoro e un prodotto professionale fatto da persone competenti e professionali come facciamo essere credibili se nelle aziende italiane piu grandi ce in media un 80% di precari da cooperativa che prendono 900€ al mese ??

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    bingo.
    e null'altro aggiungo che mi si annerisce la giornata.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da Angioletto
    bingo.
    e null'altro aggiungo che mi si annerisce la giornata.
    infatti io non parlo piu di politica perche altrimenti divento l uomo nero meglio sedersi trombare e guardare cosa succede

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    7
    sono molto pessimista a riguardo, purtroppo siamo un paese lento in tutto, causa delle nostre lungaggini burocratiche, cmq credo che al di la di tutto prenderemo sicuramente gli schiaffi ma non i calci nel visto che siamo un paese di risparmiatori

  10. #10
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da cope90
    sono molto pessimista a riguardo, purtroppo siamo un paese lento in tutto, causa delle nostre lungaggini burocratiche, cmq credo che al di la di tutto prenderemo sicuramente gli schiaffi ma non i calci nel visto che siamo un paese di risparmiatori
    hai ragione nel non prenderemo calci ma qualcosa di peggio il risparmio dei risparmiatori sta esaurendo come la loro pazienza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.