Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56
  1. #1

    Velocità della luce, costante infrangibile

    FONTE: http://punto-informatico.it/3228958/...rangibile.aspx

    Ricercatori asiatici sostengono di aver misurato la velocità ultima di una singola particella di luce, confutando una volta e per sempre l'idea di viaggiare oltre la velocità limite. Einstein aveva ragione, dicono
    Roma - I viaggi nel tempo popolarizzati dalla fantascienza di ogni tempo e paese? Pura e semplice fantasticazione, dicono il professore Du Shengwang e il suo team della Hong Kong University of Science and Technology: i fotoni rispondo alla legge fondamentale della velocità massima della luce, dicono i ricercatori, e l'ipotesi per cui possa esserci qualcosa di più veloce è semplicemente sbagliata.

    Il dottor Shengwang e colleghi hanno misurato con precisione la velocità di un singolo fotone, mettendo la parola fine - a loro dire - al dibattito sulla possibilità di un viaggio temporale e l'esistenza di particelle in grado di viaggiare più veloce della luce.

    "Einstein sosteneva che la velocità della luce era il codice della strada dell'universo", dicono i ricercatori, e le precise misurazioni fatte nel loro studio riaffermano la validità degli enunciati esposti dallo scienziato tedesco nella sua teoria della relatività speciale.

    Se la fantascienza ha ancora la possibilità di fantasticare sui viaggi temporali tramite wormhole e fenomeni gravitazionali estremi ipotizzati dalla teoria della relatività generale, dunque, i ricercatori asiatici sono convinti di aver confermato l'impossibilità dei fenomeni superluminali: la scoperta della propagazione di fotoni a velocità superiori a quella della luce - risalente a 10 anni or sono - era solo un fenomeno ottico e nient'altro.

    Alfonso Maruccia

  2. #2

  3. #3
    Pochissimo tempo fa (geologicamente parlando) vi erano "scienziati" convinti che la terra fosse piatta adducendo inconfutabili prove in merito
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  4. #4
    Originariamente inviato da satifal
    Pochissimo tempo fa (geologicamente parlando) vi erano "scienziati" convinti che la terra fosse piatta adducendo inconfutabili prove in merito
    'spetta, vuoi dire che è cubica?

  5. #5
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    'spetta, vuoi dire che è cubica?
    No, ipercubica
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  6. #6
    Originariamente inviato da satifal
    Pochissimo tempo fa (geologicamente parlando) vi erano "scienziati" convinti che la terra fosse piatta adducendo inconfutabili prove in merito
    si hehe
    mi fanno ridere certe affermazioni di ricercatori "veri"
    sono presuntuosi, tutto il "loro" mondo di conoscenza potrebbe cadere alla scoperta di un semplice evento imprevisto, e sparano a 0 su cose che fanno fatica a comprendere -.-''

    ... Morgan Science Show rulez hehehe

  7. #7
    Finché si leggono le notizie scientifiche da Punto Informatico, che riesce a dire cazzate anche su questioni informatiche...
    I ricercatori in questione hanno semplicemente mostrato che un fenomeno in cui si credeva di osservare fotoni a velocità superluminale era solo un effetto ottico; inoltre sostengono di aver trovato ulteriori prove che la luce non può superare la velocità c, in accordo con l'assioma fondamentale della relatività. Poi per capire esattamente cosa intendano bisognerebbe leggere il paper e saperne un attimino di più di relatività generale.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    a dire il vero la comunità scientifica sarà da almeno 30 anni che parla di ALTRE particelle diverse dal fotone, che potrebbero essere in grado di viaggiare più veloci della luce.

    E in effetti la teoria della relatività ristretta non esclude che tali particelle possano effettivamente esistere...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    ma, soprattutto, hanno provato quale sia il salario d'ingresso, lordo, all'agenzia delle entrate?

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Mi pare ovvio che la luce non possa viaggiare più veloce della luce... no?



    Originariamente inviato da franzauker
    ma, soprattutto, hanno provato quale sia il salario d'ingresso, lordo, all'agenzia delle entrate?
    Si, è stato calcolato che sia almeno il doppio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.