Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Java] JDialog vs JFrame

Salve,
    sto cercando di capire dalla documentazione come usare al meglio le JDialog o le JFrame.
    Perchè dovrei usare una piuttosto dell'altra?

Inoltre, per la JDialog l'uso del booleano modal sembra abbastanza intuitivo, di meno è quello del parent. A cosa serve settarlo? cosa succede se lo lascio a null?
    Ho visto molti esempi in rete che mettono un new Frame(); che senso ha?

Mi sarebbe d'aiuto un vostro commento al riguardo.
    Grazie

Utente di HTML.it
    Ho ancora problemi di questo tipo, e sto ancora studiando dalla documentazione.
    Nessun consiglio?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Una JFrame è una finestra normale di un'applicazione.
    Una JDialog, come dice il nome, è una "finestra di dialogo", quella che comunemente viene usata per "comunicare" qualcosa all'utente o per permettergli di effettuare alcune azioni.

In teoria non può esistere una JDialog senza che vi sia associata una JFrame. Ecco spiegato quell'owner. Detto in parole molto povere, una JFrame rappresenta "l'applicazione", una JDialog è un'informazione che l'applicazione (JFrame) vuole comunicare all'utente o che desidera avere dall'utente.

Un esempio, tanto per chiarirsi. JFrame sarà la finestra principale dell'applicazione. Con JDialog costruisco la finestrella di configurazione dell'applicazione, che verrà visualizzata quando l'utente attiva il menu "Opzioni -> Configurazione" (è un esempio!). Avendo l'owner, la JDialog sa chi è il suo genitore e, di conseguenza, se la JDialog è modale, lo tiene "bloccato" finchè essa non viene chiusa.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Sei stato molto chiaro, grazie.
    Mi pare quindi di capire, che mettere un ""new Frame()" come owner di una dialog non ha molto senso, giusto?
    La dialog, se modale, bloccherebbe un oggetto frame che nemmeno uso dentro il codice.

Ho detto bene?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da koala81
    Sei stato molto chiaro, grazie.
    Mi pare quindi di capire, che mettere un ""new Frame()" come owner di una dialog non ha molto senso, giusto?
    La dialog, se modale, bloccherebbe un oggetto frame che nemmeno uso dentro il codice.

Ho detto bene?
    Sì. E' lecito (perchè al costruttore basta un riferimento ad un oggetto Frame), ma non ha molto senso...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio