Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    777

    [PHP/MYSQL] recupero dei dati

    salve ho impostato un blog dove inserire nome mail e poi il commento.
    ho impostato dei controlli che mi evitano problemi di omonimia e sopratutto che un'utente scriva con la stessa mail di un altro utente....
    se un utente non ricorda il suo nickname come posso fare a ricordarglielo...
    avevo pensato a diverse soluzioni:
    1) all'avvenuta del primo commento mando solo per quella volta una mail con un'eventuale password da ricordare nel caso servirà al recupero.
    2) prima di mandare il primo commento chiederò l'utente di inserire una sorta di domanda segreta con risposta.

    sono più propenso per la prima...altre idee?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    777
    3) mando una mail per ricordare qual'è il suo nome...dato che la casella di posta è privata non credo si corra rischi e poi quel tipo di dato non è proprio sensibile

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    739
    Mi sembra di capire che un tuo utente viene riconosciuto tramite la coppia di valori (nick,mail).

    Con un semplice link dek tio "Non ricordo il mio nick", puoi semplicemente spedirglielo in posta elettronica, dato che si presuppone che ognuno abbia accesso solo ai propri account di posta. Se invece non vuoi inviare il dato direttamente in e-mail potresti inviargli una mail con un link nel quale poni tra i parametri l'indirizzo mail stesso e un codice di controllo tipo un sha della concatenazione di nick, mail e una tua frase segreta. A ricezione di questo link, dopo aver verificato il codice di controllo, visualizzi il nick dell'utente sul sito.

    Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    777
    dato che il nick è un nome arbitrario e quindi non proprio sensibile la prima soluzione che tu proponi mi sembra la migliore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.