PDA

Visualizza la versione completa : [C] Struttura di un file C

notexpert
29-07-2011, 14:07
Salve, premetto che sono un principiante in programmazione e ho un progetto.
In pratica voglio crearmi un utility che mi permetta di risolvere diversi calcoli matematici.
La mia idea è quella di una finestra di terminale nel quale scrivere alcuni comandi (per esempio 'parabola' 'binomio di newton' 'equazione di terzo grado') e di accedere a parti di codice che mi risolvono appunto una parabola, un binomio di newton...
Per fare ciò avevo pensato ad una struttura del genere:

int main (int argc, const char * argv[])
{

COMBINAZIONISEMPLICI:
printf("Calcolo delle Combinazioni Semplici\nInserisci n e k\n");
int n;
int k;
scanf("%d", &n);
scanf("%d", &k);
printf("Il numero di CS è %ld \n", CombiSemplici(n,k));
ALTRO: //altre parti di codice che rimandano a funzioni
printf("...");

return 0;
}

con tutte le funzioni fuori da main e richiami alle funzioni quando occorrono (come in CombiSemplici).

Ora non ho la più pallida idea se questo "modus operandi" è quello corretto o se ci sono soluzioni molto più "eleganti".

Ringrazio chiunque mi possa dare una mano.

Lorenzo.

Freax
29-07-2011, 14:23
peggio del C, per un principiante, c'è solo l'Assembly, non è esattamente il linguaggio da far studiare ad una persona come te, cioé che vuole tanto con poco sforzo e per giunta è all'inizio.

Detto questo, ti conviene fare una opportuna divisione in vari file sorgente delle varie funzioni, quando dico opportuna intendo dire che sta a te decidere quante e quali funzioni accorpare in un file, ovviamente porre nello stesso file la funzione del calcolo del volume di un corpo solido e la funzione che calcola una successione di Fibonacci è lecito per il compilatore ma poco significativo per chiunque usi quel codice.

notexpert
29-07-2011, 14:28
Capisco ma... di norma come viene suddiviso un codice in c? Dico, l'uso del goto è "corretto"? :)

Freax
29-07-2011, 15:08