Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Refresh ad ogni evento

Refresh ad ogni evento

Ciao a tutti!
    Per l'applicazione che sto sviluppando avrei la necessità di far ricaricare la pagina SOLO quando sul server si verifica un certo evento, in modo tale da evitare le ritrasmissioni inutili.
    E' possibile fare una cosa del genere?

Ciao e grazie per l'attenzione

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: Refresh ad ogni evento

Originariamente inviato da supergiox
    ... Per l'applicazione che sto sviluppando avrei la necessità di far ricaricare la pagina SOLO quando sul server si verifica un certo evento ...
    Ciao e benvenuto.
    In questi termini no, perlomeno non in javascript, forse istallando un programma sul S.O. connesso col server, ma avresti un dispendio di risorse maggiori che far eseguire alla pagina ricariche cadenziate (x secondi/minuti)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ciao e grazie per la risposta!
    Sto valutando la possibilità di scrivere il webserver ed integrarlo nella mia applicazione.

Provo a riformulare la domanda: se dall'applicazione intercetto un evento del sistema operativo (ad esempio l'arrivo di un'email), come faccio a dire al browser (sul client) di fare un refresh?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non conosco il webserver non saprei, ma dubito che si possa fare (vedo che tutti i più grossi portati [tipo virgilio] ricaricano la pagina a cadenze regolari, e se ci fosse questa possibilità ritengo che la utilizzerebbero), da come la so io il percorso è questo:
    Il browser fa una chiamata (input) e il server risponde (ouput) non mi risulta che si possa ottenere il contrario
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Credo proprio che tu abbia ragione!

Però non mi spiego ancora come faccia ad esempio la chat di facebook, ad aggiornare in maniera così trasparente la conversazione, e senza far ricaricare la pagina intera... Mi piacerebbe fare una cosa del genere!

Si può fare quello che dici senza problemi.
    Per la natura del protocollo HTTP non esiste il push di informazione dal server senza che l client faccia una richiesta. Via AJAX fai polling, ad esempio ogni 5 secondi. Chiedi al server se si è verificato un certo evento e se il server ti dice di sì allora ricarichi la pagina.

In alternativa potresti guardare le websocket, ma l'approccio a polling è cross browser, le websocket ancora hanno supporto incompleto.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Mi interessa proprio questo Polling con Ajax!
    Cioè voglio fare in modo che il browser chieda periodicamente al server se ci sono nuovi dati ed in caso affermativo faccia un refresh.

Potreste consigliarmi una guida o qualsiasi cosa possa tornarmi utile?

Permessi di invio