Ho conoscenze di base in C e Java.
Volevo iniziare ad imparare il Javascript, sono andato sulle guide per il Javascript presenti in questo sito, ma non ho capito quali REALMENTE servono a ME e quali NO.
Qualcuno mi da una mano a capire quali guide devo imparare e quali no?
Le guide che sono presenti sono queste:
-Guida jQuery UI
Creare siti ricchi e dinamici con jQuery UI, il progetto ufficiale di jQuery per la realizzazione di interfacce utente avanzate
-Guida Javascript: tecniche avanzate
Una guida dal taglio pratico per approfondire la programmazione a oggetti con JavaScript, esaminare i design pattern più comuni e diventare più esperti nella scrittura del codice
-Guida jQuery
I fondamenti teorici e pratici per usare al meglio il più popolare tra i framework JavaScript, dalla gestione del DOM agli eventi, dalla realizzazione di animazioni ai CSS
-Guida AJAX
Introduce il lettore ad AJAX fornendo le basi teoriche per comprenderne il funzionamento ed esempi dettagliati per verificare sul campo le nozioni apprese
-Guida JavaScript per esempi
JavaScript è il linguaggio più utilizzato sul web per scrivere eventi dinamici. Questa guida introduce nel mondo di JavaScript per mezzo di semplici esempi pratici
-Guida JavaScript di base
Corso gratuito su JavaScript, rivolto a chi vuole imparare JavaScript senza ricorrere a costosi manuali ma col supporto della pratica e della chiarezza espositiva
-Guida MooTools
Apprendere le basi e iniziare a programmare con uno dei framework JavaScript/AJAX più potenti e popolari del panorama attuale, grazie ad esempi e materiale da scaricare
-Guida DOM
Il DOM del W3C, offre il pieno controllo di una pagina Web e per creare applicazioni DHTML, con l'ambizione di pervenire alla scrittura di un codice universale per tutti i browser
-Guida VBScript
Il corso introduce le funzioni principali di VBscript. Completo di esempi e di agevole lettura, è una lettura indispensabile per tutti i webmaster
Quindi quali mi conviene imparare a me? Fate conto anche che ho appena iniziato ad imparare la gran parte delle guide sul web design: per ora ho messo nella "Scaletta" queste guide in questo ordine preciso: HTML - XHTML - HTML5 - CSS Base - CSS Tecniche Essenziali - CSS3 - CSS Layout - CSS Photoshop...
E adesso devo mettere in scaletta il PHP e dopo il JAVASCRIPT... Spero di riuscire a finire tutto entro quest'estate...