PDA

Visualizza la versione completa : [Bricolage] Spina di faggio


Ranma2
30-07-2011, 15:40
Devo effettuare un taglio parallelo alla lunghezza di 7mm per lato su una spina da 100cm, le spine sono di vari diametri, 8mm, 10mm, 12mm e 14mm, e il taglio deve essere di 1mm

Questa per intenderci: http://www.zingaroweb.com/public/articoli/grandi/BRISPI08.jpg

Deve essere perfettamente parallela alla lunghezza della spina. Qualche consiglio? C'è qualche seghetto che evita di andare storto?

Ho già fatto qualche prova ma con pochi successi.

Vincent.Zeno
30-07-2011, 16:05
non ho capito quale deve esser il risultato e quali le opzioni di partenza :fagiano:

Ranma2
30-07-2011, 16:10
https://lh5.googleusercontent.com/-fRGBPnMTHn8/TjQQrCnsAWI/AAAAAAAAAYs/HLb1-tA1n9A/s912/DSC_1324.JPG

devo fare quell'incisione, su un tondino di legno (spina), il mio problema è che vado storto, anche con tutta la buona volontà :D

Vincent.Zeno
30-07-2011, 16:15
mi credevo chissà ché :)

morsa e seghetto a mano e via di lusso,
se necessario perfezioni con carta vetrata

la carta puoi sostenerla con una piastrina metallica sottile così da averla sempre in piano
ma per 1mm non dovrebbe essere necessario


edit:
ce l'hai un seghetto alternativo?
fissalo e lavora a mano tenendo la spina

Ranma2
30-07-2011, 16:17
C'è qualche seghetto particolare che aiuta nell'impresa? :D Io ne ho una con dei denti molto alti, o seghe da ferro, ma non credo siano indicate.

Qualcuno mi dice che per questi lavori occorre una sega a dorso.

Vincent.Zeno
30-07-2011, 16:24
seghetto alternativo fissato al tavolo con la lama da ferro rivolta verso l'alto
fai scivolare piano la spina tenendola premuta sulla piastra
occhio alle dita :fighet:

Neptune
30-07-2011, 22:20
io per un taglietto di un millimetro più che una sega utilizzerei un bel dremel (o simili) con la punta per levigare. Cosi levighi pian pianino finchè non vedi che l'incasso non è venuto della grandezza giusta.

Con quelle spine cosi ed un segheto altenrativo non ci sono più possibilità di spaccarle in due che non di fare un taglio da 1mm? :fagiano:

Loading