PDA

Visualizza la versione completa : Programmazione su pagina Facebook

Man0war
30-07-2011, 23:57
Piccola premessa:
Non so se sapete che ormai è possibile utilizzare delle piccole applicazioncine che ti permettono di creare dei piccoli siti al posto della pagina di benvenuto (la chiamano landing) del gruppo di Facebook. E' una cosa utile perchè sempre più spesso il cliente, oltre ad un sito, richiede anche una pagina su FB "non comune".

Ora io ho creato per un cliente una pagina con benvenuto differenziato per i fan e per i non fan più altre due tab aggiuntive, il tutto conta poco più di una decina di righe di HTML più i suoi CSS. Mettete in conto che è solo una prova dunque il locale non esiste e le immagini sono solo degli screen a bassa qualità. La pagina è questa :
http://www.facebook.com/pages/ProvaWalter/223477527697592

L'applicazione usata (STATIC HTML) permette di distinguere se chi accede alla pagina è già un fan oppure no dunque verranno due pagine diverse, se volete fare un prova non c'è nessun problema e sicuramente non correte rischi. Ai non fans si presenta il collage più un'immagine al centro che invita a diventare fan. Ai fan appare praticamente la stessa immagine con due link sotto per accedere alle altre due tab che presentano l'azienda.

Il mio problema è che se un fan si connette in un secondo momento non gli viene visualizzata la pagina welcome (come vorrei) ma la pagina bacheca. Aggiungo che visualizzare la pagina welcome anche dopo che si è diventati fan è fattibile perchè lo ha fatto questo qua:

http://www.facebook.com/cityparktechnologies?sk=app_190322544333196
Faccio notare che rispetto ad una pagina normale sembra che il browser carichi due o tre volte tutto, ma magari è una mia impressione.

Ho provato a contattare il tizio per chiedergli se fosse possibile avere quel pezzetto di codice ma il tizio ha pensato bene di dire gentilmente di arrangiarmi, aggiungendo che era molto dispiaciuto di non potermi aiutare (e a momenti ci credo!!!). In compenso quando servono a lui le cose chiede nella pagina delle discussioni di STATIC HTML senza problemi.

Qualcuno ha qualche idea? Ho il sospetto che la soluzione sia talmente banale ma non mi viene in mente niente.

Per gli admin: presumo che le sezioni giuste sarebbero potute essere javascript o PHP ma l'argomento era talmente generico da indurmi a scegliere questa sezione. Spero di non aver sbagliato.

alka
01-08-2011, 10:46
Dubito che vi siano aree adatte a trattare il tuo problema, visto che è strettamente legato a un'applicazione personalizzata Facebook, quindi qualsiasi supporto tecnico in merito va richiesto a chi ha sviluppato e fornito l'applicazione, problema che non può essere trattato genericamente in quanto non è possibile essere in possesso di tutto ciò che c'è da sapere in merito alla struttura, al funzionamento e alla logica dell'applicazione in questione.

Qui si discute di problemi legati all'uso di linguaggi di programmazione, compilatori e ambienti di sviluppo, relativamente alla scrittura di proprio codice sorgente, non all'utilizzo di applicazioni di terzi, che siano online oppure offline.

Per queste e altre indicazioni, rimando al Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887) di quest'area.

Loading