Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Bios partito? bios rom checksum error

da un momento all'altro il mio pc fisso, dopo un riavvio per essersi totalmente bloccato (grazie, windows) mi mostra questa schermata:

Non posso neanche accedere al bios nè altro, sempr quella schermata.

tra l'altro non funziona nessuna tastiera, o meglio, ne ho provate due, che dopo il primo tentativo non unzionano più...
    Che disco dovrei inserire?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    un disco di sistema, che sia windows o linux poco importa , purche sia unita di sistema valido.

Riesce a vedere il floppy , scheda video e monitor , poco attendibile che sia reale problema del bios , per me è problema da uno dei connettori di raccordo mobo-hardisk in palle , l' hardisk non lo vede , vede solo l' unita floppy. .

Sembra tanto una procedura di recupero di emergenza.

Secondo me dovresti creare un disco dos avviabile (tipo freedos) con autoexec.bat
    che richiami awdflash.exe con gli opportuni switch per flashare alla cieca.
    Oltre ovviamente all'immagine del bios per la tua motherboard.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da gargamella08
    Sembra tanto una procedura di recupero di emergenza.

Secondo me dovresti creare un disco dos avviabile (tipo freedos) con autoexec.bat
    che richiami awdflash.exe con gli opportuni switch per flashare alla cieca.
    Oltre ovviamente all'immagine del bios per la tua motherboard.
    Se il bios fosse in panne il pc neppur si accenderebbe , e come unica via di uscita rimarrebbe solo buttare il computer e comprarlo nuovo.

Originariamente inviato da francofait
    Se il bios fosse in panne il pc neppur si accenderebbe , e come unica via di uscita rimarrebbe solo buttare il computer e comprarlo nuovo.
    Può essere che ci sia una ROM minimale che non venga mai sovrascritta e che serva proprio per uscire dalle peste come nel caso specifico.

Ricordo anni fa (una 20ina) di aver sentito di schede madri in cui era previsto di poter fare qualcosa del genere, sebbene in quel caso non funzionasse nemmeno il video.

Permessi di invio