Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: connessione db

Utente di HTML.it

connessione db

Ho provato a scrivere il seguente codice per lavora con i database.Siccome non funziona sapete cosa devo fare prima?Premetto che il db è access, sto usando windows 7 e netbeans per sviluppare:

codice:
    import java.sql.* ;
    public class Esempiodb
    {
    public static void main(String args[])
    {
    try
    {
    Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
    }
    catch(ClassNotFoundException e)
    {
    System.out.println(e.toString());
    System.out.println("Il driver non può essere caricato");
    System.exit(1);
    }
    try
    {
    Connection conn =DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:Rubrica","","");
    Statement stmt  = conn.createStatement();
    ResultSet rs =  stmt.executeQuery("SELECT Nome FROM Rubrica");

while(rs.next())
    {
    System.out.println(rs.getString("Nome"));
    }
    rs.close();
    stmt.close();
    conn.close();
    }
    catch(SQLException se){
    System.out.println(se.getMessage());
    se.printStackTrace(System.out);
    System.exit(1);
    }
    }
    }

In particolare mi dà questo errore:
    [Microsoft][ODBC SQL Server Driver][TCP/IP Sockets]Server SQL specificato non trovato.
    java.sql.SQLException: [Microsoft][ODBC SQL Server Driver][TCP/IP Sockets]Server SQL specificato non trovato.

Utente di HTML.it
    http://www.kodejava.org/examples/151.html

qui trovi un buon esempio

buon lavoro

Utente di HTML.it
    Mi dispiace accidenti.Non và.Da sempre lo stesso errore.Driver predefinito non specificato.Non so proprio cosa fare.Ho provato a creare un dsn utente ma windows 7 dice che addirittura il driver bisogna installarlo.Può essere mai?

Utente di HTML.it
    ma tu l'origine dati odbc l'hai creata?

Utente di HTML.it
    Questo è il problema!!Perchè windows 7 per access a un driver chiamato SQL Server.Poi quando vado avanti nel wizard mi chiede il nome del server e io non so cosa metterci.Per lo meno questo è quello che mi chiede quando cerco di creare un dns utente!

Utente di HTML.it
    il nome del server è il nome dell'istanza del database, però se non ricordo male non serve per access, serve per MS SQL SERVER che è un altra cosa.
    Cerca un pò in giro su internet tipo: driver odbc per acess vedrai che qualcosa trovi.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da tonino1
    Questo è il problema!!Perchè windows 7 per access a un driver chiamato SQL Server
    Quello non è affatto il driver per Microsoft Access. E' il driver per MS SQL Server (lo dice il nome stesso). Io non ho una macchina con Win7 per provare, ma fino a Windows XP il driver ODBC per Access si chiamava "Microsoft Access Driver (*.mdb)".

In questa mia vecchia pillola c'è scritto tutto sul come fare per accedere ad un DB Access da Java.

PS: quando posti del codice, usa i tag CODE, e postalo INDENTATO, come indicato nel regolamento interno.... altrimenti rimane un'accozzaglia di codice incomprensibile.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Ho provato ha inserire direttamente il nome del driver nell'istruzione:
    Class.forName("SQL Server");
    Però mi dice che il driver non viene caricato.Volevo però accertarmi se in questo modo posso evitare di fare un DNS.E' così?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da tonino1
    Ho provato ha inserire direttamente il nome del driver nell'istruzione:
    Class.forName("SQL Server");
    Però mi dice che il driver non viene caricato.Volevo però accertarmi se in questo modo posso evitare di fare un DNS.E' così?
    Assolutamente no. Ciò che hai scritto non ha alcun senso. Per due motivi, oltretutto.

1) Dici di doverti collegare ad un DB Access. Ti viene spiegato che SQL Server è una cosa completamente diversa da Access e, ciò nonostante, continui a credere di poterti collegare lo stesso usando SQL Server.

2) Quella scrittura, in Java, non ha alcun significato: il metodo "forName()" vuole il nome completo di una classe che rappresenta un driver JDBC... "SQL Server", oltre a non essere una classe di un driver JDBC, non è nemeno un nome valido per una classe.

Assodato che la programmazione non si inventa, ma segue delle regole ben precise, dovresti decidere se a te interessa collegarti ad un DB Access o ad un DB SQL Server. Detto questo, per Access non esiste (che io sappia) un driver JDBC. Se si vuole collegarsi ad un DB Access è necessario utilizzare il bridge JDBC-ODBC, quindi o si crea un DSN sul sistema che punti al DB Access, oppure si usa direttamente il driver ODBC, come spiegato nella pillola che ho linkato.

Non credevo fosse necessario specificarlo, visto che nella pillola è ben descritto: la parte iniziale di quella pillola tratta il collegamento con un DB MySQL, quindi non è da prendere in considerazione...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Eppure io ho usato un driver bridge jdbc-odbc.O no! Forse è questo il punto.Infatti l'errore lo dà proprio nell'istruzione della connessione dove uso:jdbcdbc:Rubrica.Sinceramente non so che altro fare

Permessi di invio